Assaggi & GustiAziende & ProdottiIn CantinaNatoconlavaligia

DOLZAN IL SAPERE DELL’ANTICA DISTILLERIA DEL TRENTINO

LA FAMIGLIA DOLZAN CUSTODISCE IL SAPERE DELL’ANTICA ARTE DISTILLATORIA DEL TRENTINO, PATRIA DELLA GRAPPA, FATTA DI TRADIZIONE MA ANCHE DI UN METODO UNICO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Villa de Varda – ph©da pagina fb

Il tour inizierà ripercorrendo la storia di famiglia, distillatori da 6 generazioni con oltre 170 anni di esperienza, passando poi nella distilleria, in funzione o spenta in base al periodo dell’anno, dove verrà spiegato cos’è la grappa, il metodo tradizionale Trentino e il particolare metodo artigianale “de Varda”.
Il momento più emozionante sarà poi la discesa in barricaia, dove si parlerà di invecchiamento e tecniche di affinamento, e nel museo di famiglia “Cose di Casa”, uno spazio unico che custodisce più di 1600 attrezzi antichi utilizzati negli anni dalla famiglia Dolzan per la lavorazione della campagna, di cantina e distilleria.
Accompagnerà tutta l’esperienza una degustazione itinerante di 5 grappe, con un particolare focus sui profumi e sulle peculiarità organolettiche di grandissimo pregio di questo prodotto.

La Storia della Grappa Villa de Varda

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00
Durata: 1,5 – 2 ore
Distilleria Villa de Varda
Via Rotaliana 27
Mezzolombardo (TN)
Partecipanti: numero minimo: 1 persona | n° max: 7 persone. Adatto anche a bambini e disabili

Info e prenotazioni
Maria Eccher o Mauro Dolzan
Tel. 0461 601486
info@villadevarda.com
Costo
Adulti: 20 euro a persona
Minorenni: visita gratuita senza degustazione
Inclusa visita agli alambicchi, al museo di famiglia “Cose di Casa”, degustazione itinerante di grappe e distillati aziendali con focus su profumi e aromi


15/11/2021  13:59:17
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.