NatoconlavaligiaViaggi & NaturaViaggi & Stili

IL TRENTINO RURALE – COME UNO SCRIGNO

IL TRENTINO RURALE, COME UNO SCRIGNO, CELA CONOSCENZE E TRADIZIONI DA SCOPRIRE NEL CORSO DI UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA NATURA E DI PRELIBATEZZE FATTE CON LE PROPRIE MANI, IN CUI RIEMPIE GLI OCCHI E LA MENTE DI COLORI, INTENSI PROFUMI E DELIZIOSI SAPORI

UNA GIORNATA SPECIALE IN CUI, GRAZIE ALL’INIZIATIVA DENOMINATA TRENTINO MADE BY ME PROMESSA DALLE STRADE DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO, OGNUNO POTRA’ VIVERE UN’ESPERIENZA AUTENTICA NEGLI AGRITURISMI ADERENTI SEGUENDO I RITMI DELLA VITA RURALE E PRENDENDO CONSAPEVOLEZZA DEL LEGAME TRA LA NATURA E L’UOMO

Trentino – ph©Daniel Nori da Pixabay
L’esperienza Trentino made by Me

Immersi nel verde degli agriturismi e delle fattorie didattiche coinvolte si “impara facendo”, coniugando il rispetto della natura con la necessità della produzione, il concetto di biodiversità con l’allevamento, il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro importanza nella nutrizione, ma anche il ruolo fondamentale di flora e fauna nelle nostre radici e nelle nostre attività primarie. E in questo modo gli agriturismi trentini diventano un luogo di incontro, di conoscenza reciproca, di scambio di esperienze tra agricoltori e ospiti.
Dopo un momento di benvenuto e di conoscenza, l’esperienza inizia con una passeggiata tra frutteti, orti, prati coltivati e boschi. Si procede poi alla raccolta a mano di frutti, ortaggi, erbe spontanee di stagione seguendo le loro indicazioni.
Una volta rientrati, dopo un meritato ristoro, segue un’attività manuale di trasformazione di ciò che è stato raccolto in appetitosi piatti della tradizione culinaria trentina, perfino arricchiti con ingredienti speciali o rivisti con un pizzico di fantasia
Le esperienze Trentino made by Me sono programmate fino a ottobre 2021 e sono personalizzabili con modalità da concordare con le singole strutture.

Le esperienze da provare

Agritur Dalaip dei Pape – Pasta con le ortiche. Sabato 2, 9, 16, 23, 30 ottobre – ore 9.00 in loc. Dalaibi. Insieme a Massimo si va a caccia di ortiche. Una volta tornati all’agriturismo, arriva il momento di mettere “le mani in pasta” e imparare a realizzare un’ottima pasta fatta in casa al profumo di montagna.
Agritur Solasna. – Confettura di strudel. A San Giacomo di Caldès all’inizio della Val di Sole per un weekend immersi nell’atmosfera autunnale davvero bucolica di questo agritur, una tipica casa contadina di montagna originaria del 1200, per respirare l’aria contadina e imparare a cucinare cose semplici e genuine. Sabato 2, 9, 16 ottobre (ad ore 9.00), accolti da Elisa e Nicoletta, per imparare assieme a loro a produrre una squisita confettura autunnale oltre a scoprire nuove ricette della tradizione contadina.
Azienda agricola Il Leprotto bisestile – Ne basta un pizzico! Sull’Altopiano della Vigolana, domenica 10 ottobre – ore 14.30 – 17.30. Dopo una visita agli animali e una saporita merenda per caricare le energie, si raccoglieranno erbe e fiori per una miscela “a tutto gusto” da portare a casa!
In Primiero l’Agritur Broch ha ideato l’esperienza “Zaino in spalla, si parte per la malga!”: ogni mercoledì fino a tutto settembre, dalle 9 alle 16, un’escursione da Passo Cereda verso una Malga per ammirare le mucche al pascolo e al ritorno un laboratorio dedicato ai biscotti da gustare subito come merenda. Tutti i venerdì ad ore 16 viene inoltre proposto il laboratorio “A tutto burro” per imparare a realizzare un panetto da portare a casa; tutti i sabati poi (ad ore 16), ci si allaccia il grembiule per imparare a fare la “Tosela”, il tipico formaggio di Primiero.
Agritur Ciasa Dò Parè – Ciaroncie. A Soraga, sabato 18 settembre, 2 e 16 ottobre – ore 15.30.    Allacciamo il grembiule per imparare a realizzare, insieme ad Aurora, i famosi Ciaroncie: una cooking class in puro stile ladino per scoprire uno dei must della cucina ladina. È disponibile anche un pacchetto weekend per una vera full immersion. Sabato 25 settembre e sabato 9 ottobre – ore 16.00, invece, insieme ad Aurora si prepara la merenda: una Junior Bake off dal sapore di montagna che vedrà protagonisti grandi e piccini in una golosa sfida a suon di biscotti! Anche in questa occasione c’è un pacchetto weekend dedicato ai bambini e alle famiglie per scoprire questa semplice, ma affascinante quotidianità.
Agritur El Mas – A colpi di zangola. A Moena, tutti i sabati di settembre e ottobre – ore 16.30. Tutta la filiera del latte in pochi metri: dalla stalla al formaggio. Un laboratorio a tutto burro e una merenda con i prodotti del Maso. E un pacchetto weekend per vivere la vera vita di montagna like a local!

E negli agriturismi trentini

Agritur Maso Flonkeri a Bosentino:
laboratorio dedicato ai crauti alla russa; sabato 16 ottobre, dalle ore 14.30; telefono: 348 068 0151
Agritur La Casa Nel Bosco a Roncegno:
Tisana dolce serenata; tutti i sabati fino al 31 ottobre dalle ore 15 alle 17; telefono: 349 356 7916
Maso Pan a Caderzone:
da liquido a solido, dalla panna di latte al burro; tutti i giovedì, dalle ore 15.30: telefono 0465 804500 – 334 3920797

Elenco delle fattorie didattiche e degli agriturismi interessati


15/11/2021  14:14:49
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.