FINO AL 21 MAGGIO PROSEGUE LA MOSTRA A FUMETTI DEDICATA A PEPPINO IMPASTATO

Vittime di Mafia – mostra dedicata a Peppino Impastato.

La mostra all’interno del Centro Culturale del Comune di Portomaggiore (FE), sarà esposta fino al 21 maggio 2021.

Figura di Peppino Impastato. Edido da Becco Giallo
Libro edito “Becco Giallo”

Da poco giorni, in tutta Italia, ci sono state iniziative, mostre ed eventi collegati alla figura di Peppino Impastato che 43 anni fa, nella notte tra l’8 e il 9 maggio, perse la vita perchè personaggio scomodo per la mafia di Cinisi, che lo ammazzo brutalmente.

Senza paura e giornalmente, dai microfoni della radio, condannava la mafia, il silenzio, l’omertà e la rassegnazione e attraverso l’informazione e la conoscenza contrastava la violenza mafiosa.

Il Centro Culturale di Portomaggiore (Biblioteca Comunale) ha voluto ospitare la mostra “Vittime di mafia“, edita dalla casa editrice Becco Giallo, specializzata nella produzione e nella pubblicazione di graphic novel.

Protagonisti della mostra saranno sono eroi del nostro tempo, che hanno sfidato e combattuto la mafia: Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Lea Garofalo, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo e Mauro Rostagno, disegnati dalle abili ed esperte mani di Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Giacomo Bendotti, Nico Blunda, Giuseppe Lo Bocchiaro, Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti e Gian Marco De Francisco.

La mostra edita dalla casa editrice Becco Giallo è stata stampata nel 2018 dal Centro di Mediazione per il Comune di Ferrara.

Pannello della mostra “Vittime di mafia”
Info
Mostra: “Vittime di mafia”
Dove:Biblioteca Comunale Peppino Impastato
Quando: visitabile gratuitamente dal 10 al 21 maggio 2021
Nei seguenti orari:
  • dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
  • il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Natoconlavaligia

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).