ManifestazioniSagre

VIGARANO PIEVE – SAGRA DEL CAPPELLETTO D’AUTUNNO

Dal 28 settembre all’ 1 ottobre e dal 5 all’ 8 a cura del Comitato Pro Civitate festa del cappelletto d’ autunno

Stand a fianco della chiesa a lato della via Mantova.
Novità Cappelletti in brodo di fagioli. I “ricchi e poveri”, è una ricetta ferrarese bipartisan.
Un tempo i ricchi a Ferrara potevano permettersi di mangiare i cappelletti, mentre i poveri mangiavano i fagioli, piatto tipicamente povero. Durante le feste natalizie i signori regalavano qualche cappelletto alla servitù che non potendolo cucinare nel brodo di carne lo cucinava nel brodo di fagioli. Da qui la ricetta Ferrarese dei ricchi e poveri oggi diventata un piatto ricercatissimo che in pochi fanno. Disponibili anche i cappelletti in brodo, al ragu’ e con il tartufo e anche cappellacci al ragu’ e al burro e salvi, grigliata di carne; castrato all brace; Tagliata, anche al tartufo; cotoletta. Rientra nel menù la salamina da sugo con purè di patate. La domenica stand aperto solo a mezzogiorno.
Info 3456890018
27/09/2023  14:14:41

Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.