ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

LE IMMINENTI SAGRE NEI NOSTRI DINTORNI

ARRIVA L’AUTUNNO E ASSOCIAZIONI SPORTIVE E RELIGIOSE METTONO IN CAMPO I VOLONTARI PER ORGANIZZARE I PREZIOSI EVENTI GASTRONOMICI CHE ATTIRANO TANTISSIMI OSPITI

Sagra del Tortellone d’Autunno a Bevilacqua

Per inserto weekend 28 settembre
Ritorna la sagra del tortellone versione autunnale. Stand gastronomico accanto al campo sportivo in funzione dal 29 settembre all’1 ottobre e dal 6 all’8 ottobre (festivi solo a pranzo). Nel menù spiccano i tortelloni in varie versioni. Di zucca al ragu’; di ricotta al burro e salvia; verdi radicchio e noci con panna e speck; rossi del rossi Cardinale Lambertini alla boscaiola; al cinghiale ma anche tortellini; Lasagne della nonna; Tris (tortelloni di zucca, tortelloni verdi, tortelloni rossi). Vari secondi piatti tra cui Scaloppina al tartufo; Grigliata mista; Arrosto di vitello; Polenta arrosto con cinghiale; Fritto misto di pesce e rane fritte e tra i contorni spicca il friggione.

Info: 3493748466 oppure 3471662946

Festa della Lumaca a Casumaro nel “PalaLumaca”

Ritorna a Casumaro nel maxi stand allestito accanto al campo sportivo denominato “PalaLumaca” la festa della lumaca d’autunno dal 29 settembre all’1 ottobre e poi da venerdì 6 a domenica 8 ottobre (la domenica apertura solo a mezzogiorno. Innumerevoli piatti a base di lumache, tartufo e piatti tradizionali della cucina emiliana.

Per informazioni e prenotazioni: 370 3731956 oppure 338 3391148.
Pagina Facebook festa della lumaca oppure sito internet www.casumarofc.com

Sagra del Tartufo a Bondeno

Ritorna a Bondeno la sagra del tartufo. Da venerdi’ 6 a domenica 8 ottobre (festivi stand aperto anche a pranzo) presso la Sala 2000 in viale Matteotti 10. Il menu’ comprende: Antipasto il Tartufritto (tartufo nero): antipasto informale per allietare il palato: un assaggio di inebriante mortadella artigianale al tartufo accompagnata da crescentine fritte e formaggio
Cappelletti casalinghi al tartufo bianco e polvere di porcini preparati a mano con ricetta della sagra, serviti con tartufo bianco a fette e polvere di porcini, Gnocchetti di patate al tartufo nero: gnocchetti di patate saltati in crema di parmigiano e tartufo De.C.O., Crespelle del tartufaio al tartufo bianchetto, delicato scrigno di ricchi tesori:prosciutto affumicato alle erbe, funghi, besciamella e tartufo bianchetto a fette, Cappelletti alla panna
Secondi piatti, il coccio dell’ Armanda al tartufo bianco: il piatto Principe della sagra, cotto in coccio, che non troverete in nessuna altra cucina. La ricetta rimane un segreto: morbido lombo di maiale, parmigiano, tanto tartufo bianco a lamelle e…il resto solo da gustare, Cotoletta di maiale con scaglie di parmigiano e tartufo bianco, rigorosamente con doppia impanatura impreziosita da scaglie di parmigiano al profumo naturale di tartufo a fette e di tartufo bianco, Tagliata al tartufo bianchetto e tartufo nero, Taglio pregiato di manzo cotto alla griglia, cosparso di tartufo e parmigiano, morbido e delicato, Uova in coccio al tartufo bianco: uova cotte in coccio su fuoco vivo e cosparse di fette di tartufo bianco De.C.O., Tagliata rucola e grana-Cotoletta di maiale classica.

Contorni: patate fritte del contadino, funghi grigliati –
Dolci al tartufo e Dolci classici.
Prenotazioni n. 392 8799086 (anche whatsapp)

La storica Sagra dell’Anguilla a Comacchio

Comacchio. Al via la storica Sagra dell’Anguilla di Comacchio giunta alla sua 25^ edizione che nei primi tre week end di ottobre (30 settembre-1ottobre/ 7-8 e 14-15 ottobre) porterà colori e allegria lungo le strade e piazze di Comacchio. Si parte sabato 30 settembre con l’apertura alle ore 11 e a seguire il tradizionale taglio del nastro.
Sarà una vera e propria festa del territorio da mattina fino a tarda sera ci saranno intrattenimenti per tutti i gusti: spettacoli musicali, concorsi fotografici, incontri con gli Autori nell’Area Libri e mostre temporanee allestite negli edifici più importanti della città.
Tutti i pomeriggi alle ore 17 presso la Manifattura dei Marinati si potrà prenotare il proprio posto per partecipare ad una Master Class con degustazione a tema. Proprio il Museo della Manifattura dei Maritai rimane l’unico museo in Italia con attivo il comparto produttivo, dove ancora oggi viene trasformata l’Anguilla selvatica delle Valli secondo la tradizione di Comacchio.
Per chi invece preferisce non perdere l’occasione per visitare i luoghi del territorio vengono organizzate escursioni a piedi per scoprire il centro storico di Comacchio oppure la città Etrusca di Spina; in bicicletta con dei tour organizzati alla scoperta dei luoghi e dei segreti dell’Anguilla oppure pedalando sulle acque del meraviglioso Argine degli Angeli percorrendo l’Anello delle Valli di Comacchio ed infine in barca, in canoa o in motonave per scoprire le Valli e la loro storia con un altro punto di vista accompagnati sempre da guide esperte.
Ma arriviamo al piatto principale… l’Anguilla! Il piatto della tradizione comacchiese e tutti i prodotti tipici si possono gustare nello stand gastronomico allestito in via eccezionale nella Manifattura dei Marinati oppure nella ristorazione diffusa ovvero ristoranti, bar e stand che animano la sagra con proposte enogastronomiche speciali.
Manca poco ormai alla partenza di questa bellissima festa che coinvolge davvero un intero territorio oltre che una città ricca di tradizioni.
La parte gastronomica e gli eventi sono accessibili con posti limitati.

Per informazioni e per prenotazioni: www.sagradellanguilla.it

Sagra di Santa Sofia a Canaro in Polesine

Dal 28 settembre all’1 ottobre a Canaro in Polesine sagra di Santa Sofia. Questo il programma completo: Giovedi’ 28
ore 19.30 All’insegna del buon cibo e della solidarietà cena presso lo stand della Pro Loco. Il ricavato verrà devoluto per finanziare le attività del Gruppo Scout
Alle 21 Maurizio e Annalisa balli di gruppo.
Venerdì 29 alle 15.30 Parkour e Skate UISP Rovigo; alle 21 Brazilian Ju Jitsu e Muay Thai esibizione di lotta e difesa personale per adulti e bambini a cura della palestra Enjoy di Santa Maria Maddalena Alle 21 Vittorina – Balli di gruppo e alle 21.30 Basso Costo di Produzione rock band in concerto.
Sabato 39 settembre alle 10 madonnari in piazza “Colori di un giorno” – Attività artistica per bambini e ragazzi
Il materiale verrà fornito dall’organizzazione.Alle 16 A sbagliare le favole fiabe animate pasticciate con Tina Cooper e il Maestro Felice Rintocco
a cura di Pop Out. Alle 17 Superpanino
a cura del Gruppo Animatori della Parrocchia; 17.45 presentazione Associazioni Sportive locali con la partecipazione dell’Associazione Pettirosso; alle 18,30 Messa in onore della Patrona Santa Sofia; alle 20 Ruggero e Simone – Karaoke e alle 21 P51 Airlanes in concerto Original Rock’N’Roll and Rockabilly Band.
Domenica 1 ottobre alle 12 ottavo festival di bigul al torc presso lo stand gastronomico – su prenotazione: 348 4766468; alle 14 Canaro Comics – 2a edizione gara di Cosplay, Games e molto altro…

Info: Comix4ever 371 3033573 o 347.8688124

Alle 21 Poltronieru Brothers – Comic Music Show e alle 22 Estrazione lotteria e alle 23 spettacolo pirotecnico
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle ore 14 Mercato con prodotti artigianali. Tutte le sere: Luna Park, Stand gastronomico coperto della Pro Loco in piazza Bersaglieri D’Italia; Mostre presso Sala Civica: “40 anni di Briciole d’Arte” e opere di Enrico Barotti; Pesca di beneficienza a cura del Gruppo Animatori della Parrocchia

Informazioni e prenotazioni stand gastronomico: Pro Loco di Canaro APS 348 4766468

Sagra dei Sapori d’Autunno a Campotto

Immancabilmente ritorna la sagra dei sapori d’autunno al Parco Due Ponti di Campotto dal 29 settembre all’1 ottobre,  dal 6 al 8 ottobre e dal 13 al 15 ottobre (e da questa edizione nei festivi stand aperto solamente  a mezzogiorno).  Prelibate specialità culinarie tra cui crostini ai sapori d’autunno come antipasto, tra i primi cappellacci di zucca; Tortelloni ai funghi porcini con tartufo; Lasagne e tortellini al tartufo e pappardelle al ragu’ di lepre. Tra i secondi anguilla ai ferri; Cacciagione mista arrosto; capriolo e cinghiale in salmi’ con polenta e altro ancora. Tra i dolci zuppa inglese, panna cotta con i frutti di bosco o caramello; torta tagliolina e torta con ricotta e spinaci. Per i buongustai insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta con la possibilità prima della cena oppure prima o dopo il pranzo domenicale di concedersi una full immersion in un ambiente di straordinario bellezza magari in sella ad una bici per ammirare meglio il paesaggio e gli stupendi colori dell’autunno, una stagioe che ci sta regalando bellissime giornate. Info: 3889938839

27/09/2023  17:31:13


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.