Arte & CulturaNatoconlavaligiaSpettacoli & Concerti

IL SENTIMENTO PREVALENTE

È STATO PRESENTATO OGGI, IN CONFERENZA STAMPA, LA PRIMA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO DI TEATRO-CANZONE “IL SENTIMENTO PREVALENTE”

LO SPETTACOLO É TRATTO  DALL’ALBUM DI FRANZ CAMPI “IL SENTIMENTO PREVALENTE”

 ph.Giuseppe Porisini
ph.Giuseppe Porisini

Debutterà sabato 15 aprile alle ore 21 alla presenza di Franz Campi, musicista e autore, Simona Pinelli Assessore alle Culture e Nuove generazioni – Marketing territoriale e Turismo del Comune di Casalecchio di Reno, Cira Santoro – Direttrice Teatro Comunale Laura Betti, Alessandro Privitera – Rappresentante Agenzia Modena dell’Infortunistica Tossani.

 ph.Giuseppe Porisini
ph.Giuseppe Porisini
Parte dal Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno lo spettacolo di Teatro Canzone tratto dai brani dell’ultimo lavoro discografico del musicista bolognese Franz Campi, poliedrico artista che vanta trentennale carriera come compositore, conduttore, ideatore di format dedicati alla musica di qualità, con i quali accompagna il pubblico alla riscoperta di grandi autori del passato, da Alberto Rabagliati, Fred Buscaglione Giorgio Gaber.
 ph.Giuseppe Porisini
ph.Giuseppe Porisini
Lo spettacolo si articola come un ironico dialogo del musicista con il suo alter ego, reso suggestivo da immagini che fanno da sottofondo all’esibizione dalle canzoni. Il lavoro ha riscontrato un grande successo di critica e ricevuto ottime recensioni, tanto che SKTG24 ha inserito al 19esimo posto tra i migliori del 2022 l’album IL SENTIMENTO PREVALENTE.
 ph.Giuseppe Porisini
ph.Giuseppe Porisini
“Allora Franz, come è andata?”
Chiede una voce nel buio. E mentre il sipario si alza, cominciano i ricordi, le parole e la musica. Perché il presente è faticoso, specie quando di passato ne abbiamo accumulato a sufficienza da dover fare qualche conto. E così cominciamo a ragionare, guardando alla strada ormai percorsa, ripensando alle avventure, alle delusioni, a ciò che è stato e a ciò che avrebbe potuto essere.
Comincia così uno spettacolo sul filo di musiche che sembrano tessere il senso di una vita. Con un musicista sul palco, che a quella domanda iniziale prova a dare una prima risposta. Lamentandosi spesso dei mali del mondo, talvolta della cattiveria della gente e un po’ anche del tempo che passa. Sempre continuamente smentito, preso in giro e messo in discussione dalla voce fuori campo. Una sorta di bilancio di una vita, tra allegria, tenerezza, malinconia e ironia. “Come è andata Franz?” Chiede dunque la voce che è il suo doppio, il suo tempo passato o, forse, l’unico metro che ha per capire se è vivo o no.
E questo dialogo, nella migliore tradizione del teatro canzone, si riempie anche di brani che sono le vere risposte ai dubbi del musicista. Per scoprire che il segreto è sempre nelle piccole cose: nel guardare da lontano i problemi quotidiani, come fossero gocce di pioggia; nel saper volare sopra le miserie di tutti i giorni e riprendersi così uno sguardo sul mondo fatto di colori e musica; nel ritrovare il senso di una vita piena di amore e di passione.
 ph.Giuseppe Porisini
ph.Giuseppe Porisini
Testi di Alessandro Vanoli e Franz Campi, audiovisivi e musiche di Davide Belviso, allestimenti e tecnica di Pietro Bertoldi
Regia/partner in video di Maurizio Cardillo
Sabato 15 Aprile, ore 21
Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno ( BO)  – Piazza del Popolo.
Biglietteria:
il sabato dalle 16.00 alle 18.30.
Tel. 051.570977
Prenotazioni anche su Vivaticket

Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e  la collaborazione di  INFORTUNISTICA TOSSANI

13/04/2023  15:59:48 Nota stampa “A.Lepri”

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).