Al RistoranteAssaggi & GustiNatoconlavaligia

APRE L’OSTERIA DI MELETO: IL LUOGO DEL “BUONO”

A GAIOLE IN CHIANTI (SI) AL POSTO DELL’ANTICA FORNACE – UN AMBIENTE AFFASCINANTE DOVE ASSAPORARE, DALLE 11 DEL MATTINO A TARDA SERA, I PIATTI DELLA TRADIZIONE TOSCANA FATTI CON I PRODOTTI DEL TERRITORIO A FILIERA CORTA, TALVOLTA A “METRO ZERO”

QUESTA SARA’ L’OSTERIA MELETO, APERTA AI PIEDI DEL CASTELLO

Osteria di Meleto

Situata nella vecchia fornace che, in passato, serviva per cuocere i mattoni usati per costruire gran parte dei casali di Gaiole, l’Osteria offrirà un’accoglienza calda, grazie alla guida di Jonathan Rampi e Lara Valentini, già proprietari de La Casa del Buono di Terranuova Bracciolini (AR), unica osteria toscana a essere stata inserita nel libro edito da Slow Food  “Ostinati”, che racconta 15 storie di osti resilienti.

<< La nostra scelta è stata selezionare dei professionisti del settore che con noi condividono la scelta di valorizzare i prodotti toscani con un’attenzione particolare all’ambiente. – Afferma Michele Contartese, direttore generale di Castello di Meleto – Abbiamo quindi scelto dei partner giovani e entusiasti, come lo siamo noi ogni giorno nel nostro lavoro>>.  Accanto a Jonathan Rampi in cucina ci sono Lara Valentini e Alessio Corazzi in sala, tutti under 40.

Osteria di Meleto

“Gli osti, quelli veri, si prendono cura del cliente ma anche dell’ambiente, scegliendo i produttori e i prodotti, preservano conoscenze che altrimenti andrebbero perdute, tengono vivo il legame con il territorio e la propria comunità”. Così si legge nella prefazione del libro Ostinati e così viene descritto Jonathan. Una descrizione che ha molti tratti in comune con il ruolo di Castello di Meleto.

Osteria di Meleto

<<Abbiamo scelto di intraprendere questo nuovo percorso, che si affianca a La Casa del Buono, perché con Castello di Meleto condividiamo la filosofia, teniamo al territorio e all’economia locale. – afferma Jonathan Rampi Coltiviamo il nostro orto, conosciamo per nome i nostri fornitori, tutti in terra toscana, prestiamo attenzione all’ambiente, tanto che la nostra è una Agri-osteria>>.

Tra i prodotti di Castello di Meleto che saranno utilizzati e valorizzati in cucina: il miele, l’olio extravergine di oliva e naturalmente i vini.

Informazioni e prenotazioni: osteria@castellomeleto.it – 333/9443147

Chiuso il martedì.


10/08/2022  16:48:17  Nota stampa “gheusis”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.