Assaggi & GustiNotizieSpirits

40° ALAMBICCO D’ORO ANAG – BELLARIA IGEA MARINA

APPUNTAMENTO IMPORTANTE PER I DISTILLATI, SI SVOLGERA’ A BELLARIA IGEA MARINA CON LA PARTECIPAZIONE DI ASSAGGIATORI ANAG DA TUTTA ITALIA

40° ALAMBICCO D’ORO ANAG: NEL WEEKEND LA SELEZIONE FINALE DEI PRODOTTI IN GARA PER IL CONCORSO DEDICATO AI DISTILLATI

selezione Alambicco d’Oro 2022_4_Paolo Bini_ANAG©

È fissata per il weekend la selezione finale del 40° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG riservato a grappe, acquaviti e brandy prodotti in tutta Italia. L’appuntamento si svolgerà a Bellaria Igea Marina e vedrà la partecipazione di assaggiatori ANAG in arrivo da tutte le delegazioni regionali chiamati a valutare i prodotti in gara in forma assolutamente anonima.

I migliori distillati provenienti da distillerie e aziende vitivinicole nazionali saranno analizzati utilizzando la scheda di valutazione ANAG per assegnare premi di categoria Best Gold, Gold e Silver e due riconoscimenti speciali: “Il miglior punteggio complessivo” per la distilleria che si aggiudicherà il maggior numero di medaglie e “Il vestito della grappa” per la bottiglia giudicata più bella da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

selezione Alambicco d’Oro 2022_2_Paolo Bini_ANAG©

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG conta sul patrocinio di AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria e Asti e Consorzio Nazionale di Tutela Grappa. I risultati saranno pubblicati venerdì 5 maggio sul sito anag.it e sui canali social di ANAG Italia.

selezione Alambicco d’Oro 2022_@Valeria Sorrenti per ANAG

ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappe e distillati, è possibile consultare il sito anag.it http://www.anag.it/ oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook  e sul profilo Instagram.


14/04/2023  08:37:34 Nota stampa “Anag”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.