SAGRA DELLA RANA – CHIESANUOVA DI POGGIO RENATICO

DOPO UN PAIO DI ANNI DI ASSENZA A CURA DELLA LOCALE POLISPORTIVA E’ RITORNATA A CHIESANUOVA DI POGGIO RENATICO LA SAGRA DELLA RANA

Il tris di rane a Rane sotto le stelle di Chiesanuova impanate, fritte e in umido

 

“Stavolta é stata dura e – afferma Nino Soffritti da sempre a capo dello staff organizzativo della sagra​ i – ci siamo trovati di fronte ad aumenti notevoli e difficile reperimento di prodotto, vedi le rane, ma anche di tutta una serie di aumenti dal vino alle bevande, dall’olio, dal pesce alla carne al lardo. Siamo riusciti a reperire le rane e speriamo di avere la quantità di prodotto necessario per tutte le sei serate della sagra. Volevamo fare la nostra festa a tutti i cisti anche de sappiamo gia’ che i margini di guadagno, nel.caso vu siano, saranno risicatissimi. Vedremo. Tengo a precisare – prosegue Soffritti che dal 1978 é presidente della locale Polisportiva – che con gli introiti della sagra effettuiamo i lavori nel campo sportivo e allo stand che abbiamo realizzato noi della Polisportiva e diamo una mano alle due squadre calcistiche Amatori e Over. Prima del Covid avevamo anche le squadre di calcio a 5 maschile e femminile”.

primi piatti a rane sotto le stelle di Chiesa Nuova ovvero tagliolini, risotto e tortelli
Rane fritte e patatine

L’attuale edizione è iniziata giovedì sera andrà avanti fino a martedì 26. Stand allestito in​ piazza Merli accanto al campo sportivo​ dove la manifestazione si svolge da una decina di anni. Menù a base di rane composto da risotto e taglioline di rane ma anche cappellacci di zucca e spaghetti alla marinara. Tra i secondi rane impanate, fritte e in umido; Fritto misto di pesce; Grigliata di carne e contorni e dolci vari.

Previsto il servizio di asporto. Info: 3534303134.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.