FiereManifestazioniNatoconlavaligia

IERI SI È INAUGURATA LA 43^ EDIZIONE DEL SIGEP A RIMINI FIERE

DOPO UN LUNGO STOP CAUSATO DALLA PANDEMIA, IERI SI É INAUGURATA LA 43^ EDIZIONE DEL SIGEP (SALONE INTERNAZIONALE GELATERIA, PASTICCERIA, PANIFICAZIONE ARTIGIANALE E CAFFÉ

LA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DI BUSINESS E INTERNAZIONALITA’ CON TANTE NOVITA’ IN MOSTRA PROPOSTE DALLE AZIENDE LEADER SARA’ OPERATIVA DAL 12 AL 16 MARZO 2022 A RIMINI FIERE

Inaugurazione SIGEP 2022

•Ieri mattina nell’arena centrale di Rimini Fiere, si sono aperti i battenti della 43^ edizione del SIGEP di Italian Exhibition Group. All’inaugurazione erano presenti il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ed il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni.

Fra l’ultima edizione del gennaio 2020 e questa del marzo 2022  sono passati due anni in cui il settore produttivo professionale mondo del foodservice dolce più importante al mondo e dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce è stato duramente attaccato dalle politiche di contrasto alla pandemia da Covid19.

Questo doveva essere l’anno della ripresa, ma a pochi giorni da questa inaugurazione, la Russia ha attaccato l’Ucraina portando avanti lo spettro di una Guerra Mondiale e si ripiomba di nuovo in una crisi che colpisce tutto il pianeta. I paesi occidentali mettono in campo le restrizioni economiche verso la Russia ma le stesse colpiscono, specialmente nei primi momenti, chi le sanzioni le applica e non per chi le deve subire. Da questa guerra nasce, infatti, la criticità del settore cerealicolo con l’Italia che importa la maggior parte dai paesi dell’Est, compreso Ucraina e Russia che è la maggior esportatrice in Italia.

La consueta cerimonia di apertura delle attività fieristiche di SIGEP, ha avuto un toccante momento di avvio con l’omaggio all’Ucraina, con l’esposizione video della bandiera sventolante e un gelato della pace, per mostrare vicinanza alla popolazione ucraina, studiato e preparato dai Maestri dell’Associazione guidata da Vincenzo Pennestrì e Claudio Pica, la ricetta ha le radici nella preparazione di un dolce ucraino, il Sochniki: il gusto a base di latte e ricotta, con la variegatura all’arancia e l’aggiunta di pistacchio. La mirevole iniziativa è opera degli Ambasciatori e Cavalieri del Gelato dell’Associazione italiana gelatieri.

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha detto “Io penso che questa manifestazione, nelle eccellenze che presenta, sia simbolicamente quel mattone da cui ripartire per cercare di far andare meglio le cose”

Il sindaco Rimini, Jamil Sadegholvaad “Sigep inaugura una nuova stagione di normalità per il territorio. Una testimonianza della grande volontà di affrontare il futuro come una sfida”.

Gian Marco Centinaio, sottosegretario per le politiche agricole, ha concluso “Tutte le filiere produttive sono nel bel mezzo di una tempesta perfetta. L’attenzione del Governo, oltre a essere orientata a ottimizzare gli aiuti del Pnrr e dei fondi europei, è rivolta a combattere fenomeni speculativi che si abbattono anche sulla filiera del grano e dell’agroalimentare”.

Il Salone di Italian Exhibition Group, 90 mila metri quadrati, dedicato a Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè ha richiamato una folla di visitatori, fin dalle prime ore della mattina, desiderosi dopo due anni di conoscere le novità del settore e incontrare i big del mercato.

Tutti gli eventi si potranno seguire presso la Vision Plaza, Gelato Arena, Pastry Arena, Coffee Arena e Bakery Arena.

Durante la prima giornata siamo andati ad intervistare alcuni operatori del settore

Eurovo azienda italiana di Occhiobello (RO), leader europeo nella produzione di uova e derivati. Il Direttore Marketing  Emiliano Di Lullo ha accolto i giornalisti dell’ARGA (Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Agroalimentare) ed ha spiegato le politiche dell’azienda per uno sviluppo sempre sostenibile e che va incontro all’esigenza dei consumatori.

Carpigiani azienda leader nel settore della gelateria e pasticceria, è presente a SIGEP con un’area dedicata, grandissima e piena di nuove macchine per la produzione di gelati e pasticcini. Tante sono le dimostrazioni, incontri e cooking show messi in campo dall’azienda. Abbiamo assistito alla dimostrazione di come si realizza una coppetta o un cono gelato con le macchine carpigiani ed abbiamo intervistato Michela Iorio PR dell’azienda.

Lo stand di Carpigiani e tutto lo staff al completo

Molini Valente azienda che produce farine di grano tenero. Proseguendo una tradizione molitoria familiare che affonda le sue radici nel XIX secolo, abbiamo continuamente aggiornato gli impianti seguendo le tecnologie più innovative.

Zumoval azienda produttrice di macchine automatiche per la spremitura di arance ed altri tipi di frutti, per bar, alberghi, ristoranti…

Filicori Zecchini Caffè l’azienda si è presentata a questa edizione del SIGEP con diverse novità che oltre ad andare incontro alle esigenze dei consumatori vanno incontro anche all’ambiente, inoltre, un’ottima iniziativa è quella della carta del caffè, come quella dei vini, dove al ristorante si potrà scegliere il proprio caffè fra quelli presentati sulla carta.

Caffè Musetti presente a SIGEP 2022 non solo con i suoi ottimi prodotti ma anche con un percorso immersivo dove si fonde il gusto del caffè e l’arte digitale. Un’esperienza unica, vista e ascoltata attraverso “HEART MATTERS” di Anderson Tecon e la sua arte digitale.

Caffè Passalacqua azienda napoletana sempre presente a SIGEP, abbiamo incontrato i due responsabili.

SIGEP continua fino al 16 marzo 2022

Info
www.sigep.it

Versione pdf

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).