ANCHE IL 2022 NON E’ UN ANNO SEMPLICE PER GLI EVENTI LEGATI AL VINO

NON E’ UN INIZIO D’ANNO SEMPLICE PER GLI EVENTI NEL MONDO DEL VINO

PRESSOCHE’ IMPOSSIBILE INFATTI ORGANIZZARE EVENTI DI RESPIRO INTERNAZIONALE. QUALCOSA PERO’ SI MUOVE

Non è un anno semplice per il vino – ph©vinotecarium da pixabay e modificata

Vari eventi sono in agenda. Il promo è ‘Cesena in Bolla’ di Taste Production, appuntamento principe della spumantistica di qualità. Due le novità a partire dalle date, lunedì (28 febbraio) e martedì (1 marzo), e location, Cesena Fiera, non più il teatro Verdi.

Una delle novità di inizio d’anno arriva da Ais Romagna che mette in campo ‘Esperienze di Vitae’ Emilia, Romagna, Marche. Il 5 marzo al Palazzo del Turismo di Riccione protagonisti sono i vini top delle tre aree regionali che hanno ricevuto il punteggio massimo nella guida nazionale Vitae dei sommelier Ais.

Slitta a fine marzo (27-29) la prima edizione di Sana Slow Wine Fair, organizzata da BolognaFiere sotto la direzione artistica di Slow Food e la collaborazione di FederBio. Quasi in contemporanea a Rimini Fiera ci sarà la 7a edizione di Beer&Food Attraction, anch’essa posticipata al 27 al 30 marzo.

Confermato invece è ‘Vini ad Arte 2022’, l’evento firmato dal Consorzio dei Vini di Romagna, in programma in varie location del territorio e nel Museo delle Ceramiche di Faenza, previsto dal 22 al 24 maggio.

Spostata anche la fiera internazionale Prowein, non più il 27-29 marzo ma a maggio (15-17), lo stesso dicasi per ‘Barcelona Wine Week’, fiera di riferimento per il vino spagnolo, con 600 espositori, spostata al 4-6 aprile.

Resiste Vinitaly alla Fiera di Verona che ritorna dopo due anni di stop dal 10 al 13 aprile. Rimanendo in ambito agrifood Cibus ci sarà dal 3 al 6 maggio a Parma, mentre Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta è in calendario a Rimini dal 4 al 6 maggio.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.