TTG RIMINI – PER GLI OPERATORI DEL TURISMO INIZIA LA RIPRESA

A RIMINI IL TURISMO IN CAMPO – 58^ EDIZIONE DEL TTG, 70^PER SIA E 39^ PER SUN

IL MONDO DEL TURISMO RIPARTE DA RIMINI CON GLI OPERATORI DEL TURISMO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE CHE HANNO PRESENTATO LE PROPRIE METE

TTG SIA SUN 2021 – Ingressi – ph©IEG

Scetticismo, da parte degli operatori, alla vigilia del Salone Internazionale del Turismo che si è svolto dal 13 al 15 ottobre 2021 a Rimini, ma sia le presenze che i contatti sono stati tantissimi per il B2B del turismo mondiale.

E’ concorde il pensiero che non ci sarà certo la ripresa netta in questo fine anno, dove si sente ancora la coda del Covid-19, ma sicuramente è prevista per la Primavera 2022.

Venerdì 15 per TTG, SIA e SUN 2021,  si sono chiusi i battenti con grandi numeri rispetto alle aspettative, totalizzando il 90% delle visite registrate nell’edizione 2019. Le tre manifestazioni che mettono insieme la filiera del turismo, firmate da Italian Exhibition Group, hanno visto risalire la curva della fiducia rappresentata dagli operatori: tema chiave con cui si è aperta l’edizione di quest’anno. Il turismo italiano e internazionale riparte dunque da qui.

QUESTI I NUMERI DEL SALONE DEL TURISMO
  • 700 buyer provenienti da oltre
  • 40 Paesi esteri (la maggior parte in presenza e in matching virtuale per quelli da Paesi che avrebbero richiesto voli a lungo raggio), il 62% dall’Europa e il 38% da Paesi extra europei.
  • 80% degli operatori selezionati per il matching era specializzato nel turismo leisure (dai viaggi di gruppo alle proposte personalizzate tailor made) e una quota nel settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions).
  • Operatori distribuiti nei 19 padiglioni
  • 1.800 brand
  • oltre 200 gli eventi
  • 250 speaker su nove “Arene” per 650 ore di confronto e informazione.

Questi sono risultati ben oltre le aspettative, che si avvicinano dunque ai livelli pre-pandemia e che riscuotono un plauso trasversale da parte di tutti gli stakeholder presenti e coinvolti nella costruzione di un messaggio di coraggio e creatività per il settore più colpito a livello globale dallo shock pandemico.
I trenta Paesi esteri presenti al TTG, su alcuni dei quali l’Italia ha aperto corridoi sanitari, sono il segnale di fiducia che il mercato del turismo organizzato aspettava. Tropici, Medio Oriente, Americhe, bacino del Mediterraneo, oltre all’Europa hanno animato il matching per nuovi pacchetti turistici internazionali.

Molti operatori ci hanno detto che la fiera Internazionale del Turismo che si svolge a Rimini è molto importante per gli operatori, che hanno già un numero di contatti e appuntamenti fissati, in largo anticipo, grazie all’apertura dell’agenda messa a disposizione dell’organizzazione IEG.

ALCUNE NOSTRE INTERVISTE – ENNETV
LA STRADA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO E VARIEGATO DI CASTELFRANCO

GIVER VIAGGI E CROCIERE

CILENTOMANIA

CALABRIA E LE CICLOVIE

CONSORZIO PRO LOCO DI VICENZA NORD

PROFESSIONAL AVIATION SOLUTIONS
MASSERIE E DIMORE NEL SALENTO

ISRAELE

LE STAGIIONI DI OSTUNI

I FEEL SLOVENIA

GRECIA
NORVEGIA

Versione pdf


Sito della manifestazione dedicata al turismo
www.ttgexpo.it

Natoconlavaligia

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).