Arte & CulturaNatoconlavaligiaSpettacoli & Concerti

CONCERTO ALL’ABBAZIA DI POMPOSA

ALL’ABBAZIA DI POMPOSA: MUSICA E PREGHIERA NELLA SUGGESTIVA CORNICE DELLA CHIESA DI S.MARIA

Concerto all’Abbazia di Pomposa – Locandina

Assistere a un concerto di musica sacra presso l’Abbazia di Pomposa è una di quelle esperienze che “scaldano l’anima”. Grazie alla stretta collaborazione con il Liceo musicale “A. Manzoni” di Caltanissetta il giorno 17 ottobre 2021 potrete sperimentarlo anche voi.

“Sarà un’occasione – dice la direttrice Serena Ciliani – speciale, perché la musica sublima l’atmosfera rarefatta dell’Abbazia e aggiunge al godimento dei capolavori storico-artistici l’aura spirituale per la quale erano stati concepiti”.

Il concerto ideato come un accompagnamento musicale alla visita del complesso verrà eseguito, domenica 17 ottobre alle ore 16:00, nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Maria, con un programma specialmente concordato con la Diocesi di Ferrara-Comacchio.

Il complesso pomposiano risuonerà delle

  • “Ave Maria” di Caccini
  • Shubert
  • Verdi
  • Gounod
  • Saint-Sens
  • Mascagni

ed altri brani dei celebri compositori Vivaldi, Bach e Debussy eseguiti dal duo violino – pianoforte Gaetano Costa e Paola Gabriella Milazzo titolari della cattedra di violino e pianoforte presso il Liceo Musicale “A. Manzoni-Juvara” di Caltanissetta.

Musicisti Costa e Milazzo

Conclude la direttrice Ciliani “Ascoltare musica in un luogo venerabile come questo è un regalo per tutti noi: un simile repertorio di classica solennità porta l’arte all’interno dell’arte, aggiungendo bellezza a bellezza. Sono felice che questo sia il primo di una serie di attività concertistiche che vede la collaborazione tra Direzione Regionale e il Liceo Musicale, appuntamenti volti a proseguire e incrementare la valorizzazione dell’abbazia”.

LUOGO:
Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano
Via Pomposa Centro, 12 Codigoro (Fe)
Tel. 0533 719119 (biglietteria)
drm-ero.abbaziapo-fe@beniculturali.it

BIGLIETTI:
Costo ingresso 3 euro
(il costo del biglietto comprende l’ingresso a tutto il complesso)


Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.