122^ SAGRA DEL COTECHINO – ALBERONE DI CENTO

IL COTECHINO E’ IL PRODOTTO CULINARIO TIPICO DI ALBERONE DI CENTO COME SI PUO’ DESUMERE DAL CARTELLO STRADALE CHE OLTRE ALLA LOCALITA’ SOTTOLINEA CHE IL PAESE E’ “IL BORGO DEL COTECHINO”

Alberone iniziera’ la sagra, giunta all’edizione numero 122 dedicato a questo tipo insaccati il 26 agosto per andare avanti fino al 29 agosto e poi nuovamente dal 2 al 5 settembre.
Solitamente la sagra si accompagna con la festa in onore della Madonna del Carmine ma quest’anno niente festa (la chiesa è ancora inagibile causa i danni provocati dal terremoto) e nessun spettacolo.
In funzione nei locali del Centro Sportivo Alberonese a ridosso del campo sportivo, lo stand gastronomico dove la specialità della casa, manco a dirlo, è sua maestà, il cotechino.
Nel menù si potranno trovare tortellini (in brodo, alla boscaiola e al tartufo), tortelloni di zucca al ragù, garganelli della sagra, ovviamente il cotechino tipico di Alberone accompagnato con il puré anche in versione mini, grigliata di carne mista, Salamina da sugo, tagliata con rucola e grana, faraona ripiena, cotoletta, anche al tartufo e Traci contorni patatine fritte, verdure grigliate e insalata mista e per chiudete tra i dolci il tirami su, zuppa inglese, mascarpone, dolce salame, profiteroles, la ciambella accompagnata con il Sangue di Giuda e il sorbetto.
Consigliata la prenotazione 0516841994 oppure 3287126483.

MAURIZIO BARBIERI
Giornalista
Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”
Vive a Ferrara
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.