Assaggi & GustiNatoconlavaligiaRicette

GYOZA DI MELE RED DELICIOUS VAL VENOSTA

Gyoza di mele Red Delicious Val Venosta e maialino – I prelibati ravioli dal retrogusto agrodolce

Gyoza di mele Red Delicious e maialino

Un invito a esplorare nuovi e creativi abbinamenti. I gyoza preparati da Valentina del Blog Occhi Ovunque, sono un delizioso incontro tra la cucina fusion e le mele alto atesine. Preparata con impasto di farina, fecola e acqua, e un ripieno di maiale e mele Red Delicious Val Venosta, questa originale ricetta soddisfa qualsiasi palato!

Ingredienti per 15 gyoza
120 g farina
Fecola di patate per impastare
80 g acqua
80 g macinato di maiale
1 mela Red Delicious Val Venosta
1/2 cipollotto
Peperoncino
Olio di semi
Pepe o zenzero a piacere

Preparazione

In una ciotola versa farina e fecola e lavora aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Impasta prima con un mestolo (o con delle bacchette) e poi con le mani, versando il composto su un piano di lavoro pulito.

Lavora l’impasto per una decina di minuti fin quando risulterà morbido, sodo e liscio e per nulla appiccicoso. Lascia riposare 30 minuti e nel frattempo dedicati al ripieno.

Mescola in una ciotola, le mele a tocchetti piccoli, il macinato di maiale, un pizzico di pepe e/o zenzero, del cipollotto tagliato finemente e una piccola spruzzata di aceto bianco o glassa all’aceto bianco.

Terminato il tempo di riposo, con l’impasto forma un filoncino rotolandolo su di un piano. Ricava dal rotolo tanti pezzetti di impasto di ca. 2 cm da cui ricavare una pallina rotolandolo tra le mani come una polpettina.

Stendi ogni pallina con un mattarello ricavando un cerchio dal diametro 5 cm. Poni del ripieno al centro e chiudi a mezzaluna semplicemente premendo bene i bordi oppure applicando le classiche pieghe dei gyoza lungo tutto il bordo.

Scalda sul fuoco una pentola o una padella ampia con abbondante olio. Posiziona dentro i gyoza per farli cuocere. Quando si formerà una crosticina dorata, sfuma con un bicchiere d’acqua (anche di aceto se preferisci) e aggiungi del peperoncino. I gyoza continueranno a cuocere al vapore.


10/10/2023  13:37:37  Nota stampa “echocommunication”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.