ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

SAGRA DI SANDOLO DALL’ 1 AL 4 SETTEMBRE 2023

LA PRIMA FIERA DI SETTEMBRE É A SANDOLO

UNA PICCOLA FIERA DAI SAPORI E GUSTI DI UNA TRADIZIONE, E’ QUELLA CHE SI SVOLGERA’ A SANDOLO DI PORTOMAGGIORE (FE) DALL’ 1  AL 4 SETTEMBRE 2023

Sandolo pare fosse un villaggio di pescatori: il nome stesso del paese deriva da un antico ramo deltizio del Po di Volano, chiamato Sandalus. E’ una delle frazioni del Comune di Portomaggiore (FE). E’ opinione di molti storici che sia il nome di una piccola imbarcazione che doveva permettere alla popolazione di vivere di pesca tra i corsi d’acqua che non mancavano certo nell’antico territorio ferrarese. Nella frazione è presente la bellissima Pieve di San Michele dedicata a S. Michele Arcangelo. La storia della chiesa di Sandolo e le sue origini risalenti al X secolo, è collegata alla pieve di Maiero: è solo verso il XIII secolo che il piccolo paese si rende indipendente dalla pieve di Maiero ed acquista territorio e parroco propri.

I volontari e le volontarie della frazione sono molto operosi e ogni anno organizzano diverse manifestazioni per il sostentamento di tutte le attività che svolgono a favore di tutte le fasce di età.
La più grande manifestazione è senz’altro la Sagra di Sandolo e quest’anno si svolgerà, sempre nella prima settimana di settembre dall’ 1  al 5.

Lo stand gastronomico molto apprezzato e pieno di avventori, propone un ricco menù

La novitá del 2023 é il palo della cuccagna.

GLI AMICI PER LA PROMOZIONE DI SANDOLO VI ASPETTANO!

www.amicipromozionesandolo.org


1508/2023  21:25:09 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).