Arte & CulturaCultura

CLUB NAPOLI FERRARA – MOLTO ATTIVO SUL TERRITORIO FERRARESE

NON SI PLACA L’ENTUSIASMO DEI TIFOSI PARTENOPEI DOPO IL TERZO SCUDETTO VINTO NELL’ANNO CALCISTICO 2022/23

IL NAPOLI CULB DI FERRARA OLTRE ALLA SERATA PER FESTEGGIARE IL TERZO SCUDETTO, HA ORGANIZZATO ANCHE UN CONCORSO LETTERARIO ANDATO MOLTO BENE

Euforia e gioia dei giocatori all’interno dello spogliatoio – img pagina fb SSC Napoli

Il Napoli nell’anno calcistico 2022/23 ha vinto il suo terzo scudetto e festeggiamenti si sono svolti in tutto il mondo nelle sedi dei Napoli Club dove batte un cuore azzurro.
Il Napoli Club di Ferrara per festeggiare il terzo scudetto ha organizzato una bellissima serata, il 9 giugno 2023, al Ristorante “Al Giardino da Mattia” a Ferrara. Hanno partecipato alla serata oltre 120 persone che hanno trasformato il locale nei due colori AZZURRO e BIANCO (i colori che contraddistinguono la SSC NAPOLI) con bandiere, maglie, sciarpe, parrucche azzurre e maschere di Osimhen.  Canzoni napoletane, cori e trombe da stadio per ravvivare la serata.

Alcuni momenti della Festa 3° scudetto Napoli

Il Club Napoli Ferrara è voluto andare oltre ed ha organizzato anche un concorso letterario dal nome “Napoli campione – fantasie tricolori”. Ogni partecipante poteva scrivere di Napoli e della sua squadra. Sono arrivati 35 componimenti dei soci ed anche degli appartenenti ai gruppi inseriti nel circuito ‘Unione azzurra nel mondo’.
La formula usata (lettura dei componimenti e votazioni, tutto con l’ausilio di WhatsApp) per il concorso è stata molto apprezzata ed alla fine ha determinato anche un esito sorprendente, infatti, al termine del conteggio dei voti, ci sono state due ex aequo sia al primo sia al quinto posto. Sono state così indette due votazioni suppletive, attraverso le quali sono stati esaminati solo i testi coinvolti. Per quanto riguarda il 5° posto, siccome è stato un confronto equilibrato, all’ultimo voto, la giuria competente ha deciso di premiare anche il sesto posto.
I componimenti si dovevano presentare entro le ore 20:00 del 31 luglio 2023, mentre le votazioni ci sono state dall’1 al 5 agosto 2023 (ha dato la sua preferenza anche il giornalista napoletano Peppe Iannicelli) ed hanno dato il seguente esito:

Al primo posto ‘Ammore, ammore, ammore’ di Giuseppe Tretola, al secondo ‘Fantasia napulitana’ di Vincenzo Russo, al terzo ‘Nu juorn ancora cu’ tè’ di Anna Lucariello, al quarto ‘Inno a Napoli’ di Sofjana Xoxi, al quinto ‘L’arcobaleno’ di Giuseppe Tretola, e al sesto ‘Napul’è…’ di Giovanni Tavassi.

Le premiazioni

Venerdì 18 agosto 2023 alle 19.30, al ristorante ‘Al giardino da Mattia’ in via Ponchielli 7, ci sarà un aperitivo di inizio stagione calcistica, durante il quale la scrittrice, attrice e cantante Rita Consiglio, fra gli autori del libro ‘Poeti al trivio’, consegnerà gadget azzurri e del club ai vincitori.


13/08/2023  17:42:51 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).