Eventi & IniziativeHotel & SPAManifestazioniNatoconlavaligiaWellness & Lifestyle

IL CIOCCOLATO: ORMONE DELLA FELICITA’

7 LUGLIO GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO – ECCO COME FESTEGGIARLO IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI

Si festeggia un vero toccasana per il cuore, rimedio naturale per lo spirito che si trasforma in un’ottima compagnia per un drink dopocena e diventa alleato indispensabile per la beauty routine – Idee da “indossare”, da gustare durante una pausa golosa e con un effetto vellutante sul corpo grazie alle peculiarità dei principi attivi del suo olio.

C’è voglia di cioccolato nell’aria, vuoi perché alla gola non si comanda, ma anche perché il Cibo degli Dei è un antidepressivo naturale che stimola la serotonina e, essendo anche ricco di steroli vegetali, abbassa il colesterolo. E, allora, cari chocolate addicted non perdetevi le proposte che abbiamo selezionato per voi per il prossimo 7 luglio, “Giornata mondiale del cioccolato”: dalla vacanza golosa a Merano con gli speciali dolci all’Europa Splendid, al drink che vuole essere un inno alla convivialità proposto dall’Hotel Beethoven Wien nella capitale austriaca, passando da un profumo che stimola i sensi in esclusiva nel concept store Spazio Bibas di Desenzano, fino ai trattamenti corpo per i bambini (ma anche per gli adulti) dello Schneeberg Family Resort Spa in Austria. Quello del 7 luglio è un momento importante per i cultori del cioccolato in quanto, in quella data del 1847, Joseph Fry inventò la prima tavoletta. Una tradizione che qualcuno però riconduce al 1550 quando venne portato per la prima volta in Europa dall’America. Qualsiasi sia la storia di questa ricorrenza, sono tante le idee per festeggiare il cioccolato e a quanti si sono lasciati ispirare dalla sua dolcezza.

Spazio Bibas – È il concept store più glamour della via dello shopping di Desenzano, un luogo magico da visitare quando la mente è alla ricerca di leggerezza, ma gli occhi cercano piccoli dettagli di lusso.

Qui, la classe si combina perfettamente all’estro e alla creatività senza sottovalutare il buon gusto.

Spazio Bibas, è il luogo dove intraprendere un viaggio olfattivo intorno al mondo. Una boutique orientata all’essenzialità del bello in tutte le sue forme, dal carattere unico, per personalità decise alla ricerca di oggetti esclusivi. Dalla beauty routine, alle profumazioni d’essai, a qualche elegante dettaglio da indossare in occasioni speciali o per trovare pezzi unici di design. Tra le novità la fragranza Chai by Baruti, un profumo dalle note calde e golose che si scalda a contatto con la pelle e si trasforma in pure emozioni. La fragranza, studiata dal profumiere Spyros Drosopoulos, è una deliziosa esperienza con un cuore al Masala Chai indiano, note di muschio che si alternano al cuoio e si fondono con cannella, zenzero e cardamomo creando una allure cremosa e golosa di latte, cacao e vaniglia che scivola dolcemente verso il tocco di stile che sa dare la rosa mosqueta. Chai è una profumazione moderna, non troppo dolce, decisamente speziata, ma con una consistenza morbida e intensa.

Spazio Bibas
Via Santa Maria, 17
Desenzano del Garda (BS)
www.spaziobibas.it

Europa Splendid Merano – Tutto in un boccone, Merano celebra il suo sfizioso capriccio imperiale: il Gugelhupf. Il dolce era il peccato di gola dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe, lui lo adorava con le uvette, ma anche una dolcezza amata dalla sovrana Sissi che la sbocconcellava nonostante la dieta ferrea. Il dolce, a forma di turbante, è l’emblema dell’accoglienza del caffè Liberty’s di Merano, la parte più gustosa dell’Hotel Splendid che propone un’accurata selezione di Gugelhupf. Il suo nome indica la forma, non dice nulla sugli ingredienti o sul gusto che, oltre ai classici con uvette o frutta candita può essere di infinite varietà. Scenografico da portare in tavola, è perfetto per la prima colazione, sfizioso accompagnamento a una tazza di caffè. E se la giornata diventa dolce con una pausa, il viaggio goloso lungo le vie del fiume Passirio trova la perfetta conclusione all’Europa Splendid, dimora ideale per concedersi un po’ di relax. Un viaggio nell’Art Nouveau del primo Novecento, una location sfarzosa e seducente nel salotto buono di Merano, tra le vie storiche. La location è un’icona dell’ospitalità e, ancora oggi, conserva un “guscio” ricco di storia: i suoi interni si fondono con tutto ciò che circonda la struttura. Imperdibile la cena nel ristorante Liberty’s, omonimo del Gugelhupf-Bar con una terrazza che domina il Corso della Libertà. Qui tutto è prodotto dalle aziende del territorio e i piatti serviti in tavola sono il simbolo della tradizione.

Europa Splendid Merano
Corso Libertà 178
Merano – Bolzano
www.europa-splendid.com

Hotel Schneeberg Family Resort & Spa in Val Ridanna (BZ) – Il cioccolato si festeggia con un trattamento per i più piccoli che diventano principi e principesse. A pochi chilometri da Vipiteno, lo Schneeberg Family Resort&Spa, è infatti un rifugio per far vivere una vacanza esperienziale ai bambini e un dolce relax alle famiglie. È un luogo che sa interpretare e anticipare i desideri degli ospiti. Il cuore della struttura è l’area benessere, uno degli spazi wellness privati più grandi dell’Alto Adige, con tre piscine riscaldate, di cui due esterne, diversi idromassaggi e un’area per i trattamenti riservati ai bambini. Proprio in occasione della Giornata Mondiale del cioccolato viene suggerito il trattamento “Principessa e Principe Schneeberg”, all’olio di cioccolato o i trattamenti “teenie” riservati agli adolescenti. Entrambi i percorsi durano 20 minuti e il prezzo è di 34 euro, prevedono un massaggio e un trattamento alla cute, oltre a piccoli vezzi di vanità per le bambine. Nella SPA “for adults only”, si possono invece sperimentare 12 diverse saune, di cui una panoramica, percorso kneipp, bagno turco, docce emozionali, piscina con acqua salina, sei diverse aree relax e un ricco menu di trattamenti. E per una coccola in coppia c’è l’esclusiva “Spa Suite”. Ogni giorno nell’area Saune le “Aufguss. Allo Schneeberg i genitori possono sperimentare il piacere della vera vacanza potendo offrire ai figli un mondo di giochi infinito e sempre nuovo grazie al Miniclub gratuito attivo 7 giorni su 7, dalla mattina alla sera. Ci si può divertire anche nell’area soft-play, sulla mini-pista da go-kart, con il bowling, la palestra di roccia e tantissime attività e laboratori proposti ogni giorno dagli educatori.

Hotel Schneebrg Family Resort&Spa
Masseria, 22
Ridanna (BZ)
https://www.schneeberg.it/

Hotel Beethoven Wien – Vienna – È la quintessenza di Vienna è uno dei design-hotel più frizzanti del momento, una location dal fascino bohémienne con un servizio impeccabile, che sa conquistare gli ospiti di ogni età anche grazie alla centralissima posizione.

Elegante edificio a sei piani, in una zona business della città, l’Hotel Beethoven Wien si presenta sin dall’inizio come hotel ideale studiato per rispondere alle richieste degli ospiti accolti con immancabile classe dalla proprietaria Barbara Ludvig. Le camere sono una narrazione e raccontano una diversa storia della città. Ogni piano è, infatti, dedicato a un tema legato alla tradizione e alla cultura viennese: i caffè letterari (primo piano), la Secessione (secondo piano), la musica e Ludwig van Beethoven (terzo piano), il teatro (quarto piano), i personaggi celebri di Vienna (quinto piano), audaci donne viennesi di fine secolo (sesto piano). Molto interessante il Bar Ludwig, un locale dai tratti unici e internazionali, luogo di convivialità all’interno del quale ci si dà appuntamento per un aperitivo o un cocktail dopo teatro. Per un piacevole snack, dalle 19.00 alle 22.00, lo spazio outdoor, elegante Dinner Club, dove lo chef Thomas prepara svariate gourmandise. Mentre il mercoledì l’appuntamento è con il “Bubbly Music Wednesday”, un happy hour con bollicine, musica dal vivo e prelibatezze (dalle 19.00).

Proprio per la Giornata Mondiale del cioccolato la bartender Barbara Lombardo propone un cocktail che vuole essere un inno ai personaggi celebri di Vienna, ricordati proprio nella loro estemporaneità: Sigmund, un drink pensato e studiato per lasciare un ricordo a chi ama vivere le serate conviviali, proprio intorno al tavolo del bar. Il cocktail ha una base di Metaxa 12 (5 cl), Cranberry (2 cl), Mozart Dark (2 cl) e Limone (2cl).

Per l’estate, per una vacanza metropolitana, il Picnic d’autore per una pausa a contatto con la natura, circondati dal verde con i preziosi cestini picnic ricchi di prelibatezze. E, ancora, un giro nel Lainzer Tiergarten, uno dei parchi più grandi di Vienna, un tempo riserva di caccia della corte imperiale. Al Cafè Restaurant Hermes vengono proposte diverse varianti di cestini picnic. Chi preferisce il centro, pranzo open air al Palais Coburg. E per chi ama l’acqua, Vienna propone la giornata in spiaggia. Beach club, sdraio e bar pied dans l’eau, dove? Nei coloratissimi stabilimenti balneari tra buon umore, musica, cocktail e snack in riva all’acqua. Al Badeschiff, ad esempio, una nave nel canale del Danubio con una piscina, bar e bistrò con cucina internazionale. Vicino al Ponte sul Danubio il Vienna City Beach Club con postazione per Dj, ristorante e sedie a sdraio sulla spiaggia di sabbia. Molto amato dalle famiglie il Copa Beach attrezzata con ogni comfort e, per una pausa, chioschetti dove gustare street food e cocktail. Sull’Isola del Danubio, oltre a lunghe spiagge, un parco acquatico dove i bambini possono accedere gratuitamente.

Hotel Beethoven Wien
Papagenogasse 6
1060 Wien – Austria
www.hotel-beethoven.at


12/06/2023  20:52:25 Nota stampa “Raffaelli-Consulting”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.