Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

LA CITTA’ DEL SOLE – PALAZZO BARBERINI ROMA

UNA MADONNA COL BAMBINO DIPINTA A GOUACHE SU PERGAMENA

Madonna col Bambino

Nell’ambito della mostra “La Città del Sole: arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII”, visitabile a Palazzo Barberini fino al prossimo 11 febbraio, il Museo Galileo e le Gallerie Nazionali di Arte Antica organizzano un focus speciale intorno a un’opera esposta che merita particolare attenzione: la Madonna col Bambino firmata “Ignatius Moli[…]” (1642), appartenente alla Collezione Diego Costantini. Si tratta dell’unica applicazione nota del microscopio di Galileo alla realizzazione di un’opera artistico-letteraria: un’autentica curiosità barocca.

Una Madonna col Bambino dipinta a gouache su pergamena che replica una composizione di Pietro da Cortona oggi conservata al Louvre: la Vergine col Bambino e Santa Martina dipinta negli anni ‘40 del Seicento e probabilmente donata dal cardinale Antonio Barberini. L’eccezionale particolarità dell’opera è che si tratta di un calligramma da leggersi con il microscopio, così come indica l’iscrizione che incornicia l’immagine. L’intera superficie del dipinto è attraversata da sottilissime linee orizzontali appena visibili a occhio nudo, ma ben identificabili con una lente come righe di una scrittura microscopica che riproduce un intero libro di litanie: l’Officium Beatae Mariae Virginis, diffusissimo testo liturgico riformato da papa Urbano VIII nel 1631.

Il 29 gennaio ci sarà la presentazione ufficiale.

Durante la presentazione sarà usato un microscopio digitale collegato a un proiettore per permettere la visione delle scritte ingrandite su una parete della sala espositiva


25/01/2024  21:06:57  Nota stampa “pscomunicazione”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.