FiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

IL VINITALY CHIUDE A PIENO REGIME – UN BUYER SU 3 PROVIENE DALL’ESTERO

EXPLOIT DI PRESENZE DA USA (+45%) E ASIA (+116%), IN CRESCITA TUTTE LE PROVENIENZE – BRICOLO (PRESIDENTE): PROSPETTIVA GLOBALE, ORA RADICAMENTO EVENTI IN USA E FAR EAST

DANESE (AMMINISTRATORE DELEGATO DI VERONA FIERE): AVVIATO NUOVO CORSO, VINITALY CRESCERÀ ANCORA

Vinitaly 2023 – img©enneweb tv

Vinitaly 2023 un’edizione con grandi numeri e con aumento delle presenze di buyer provenienti dai paesi esteri.

Vinitaly si è chiuso oggi con 93 mila presenze complessive, di cui 29.600 straniere. La crescita rispetto all’ultima edizione è stata quasi totalmente determinata dagli ingressi di buyer esteri (+20% circa) provenienti da 143 Paesi, che in questa edizione hanno rappresentato un terzo del totale degli operatori accreditati. Di questi, oltre mille top buyer selezionati e ospitati da Veronafiere e da Ice-Agenzia. Vinitaly and the City, il “fuorisalone” veronese da quest’anno ritornato totalmente nella sfera organizzativa della fiera di Verona, ha inoltre registrato oltre 45 mila degustazioni (+50% sul 2022) da parte dei winelover nel centro storico di Verona. Nel 2024 Vinitaly andrà in scena dal 14 al 17 aprile.

«Chiudiamo oggi un Vinitaly finalmente a pieno regime, che ha visto una partecipazione corale di operatori, stampa e istituzioni. Siamo particolarmente soddisfatti per il riscontro che stiamo riscuotendo dalle aziende e dai territori, che rappresentano la vera forza di questa manifestazione». Lo ha detto, oggi in chiusura di Vinitaly, il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. «L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di costruire con i partner istituzionali una piattaforma promozionale permanente e coordinata in grado di attrarre da un lato gli investimenti dell’incoming sull’Italia, dall’altro sul prodotto italiano all’estero con un radicamento di Veronafiere – dopo Brasile e Cina – negli Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Far East».

«Chiudiamo oggi un Vinitaly finalmente a pieno regime, che ha visto una partecipazione corale di operatori, stampa e istituzioni. Siamo particolarmente soddisfatti per il riscontro che stiamo riscuotendo dalle aziende e dai territori, che rappresentano la vera forza di questa manifestazione». Lo ha detto, oggi in chiusura di Vinitaly, il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. «L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di costruire con i partner istituzionali una piattaforma promozionale permanente e coordinata in grado di attrarre da un lato gli investimenti dell’incoming sull’Italia, dall’altro sul prodotto italiano all’estero con un radicamento di Veronafiere – dopo Brasile e Cina – negli Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Far East».

Nella top five delle provenienze, gli Stati Uniti staccano nettamente la Germania. Terzo rimane il Regno Unito mentre la Cina torna in quarta posizione, scavalcando il Canada. Ferma restando la crescita generale del mercato europeo, si segnala il grande ritorno degli operatori da tutti i mercati extra-Ue: l’Asia, più che raddoppiata (+116%) trainata dal rientro dei cinesi che superano le 1000 presenze, e il Giappone (+143%). Le Americhe segnano un +38% con exploit degli USA (+45%) e del Brasile (+46%), oltre a un ulteriore consolidamento del Canada (+19%). Anche l’Australia in tripla cifra, a +130%.

Chiude la fiera a Verona ma si aprono le tappe di Vinitaly in Cina. Con il sostegno di Ice, sarà Chengdu (11 aprile) il primo appuntamento. In primo piano la masterclass di apertura con l’unico master sommelier cinese Yang LV oltre a un business forum – organizzato dalla controllata Wine to Asia – con una delle più influenti piattaforme dedicate al vino in Cina, Wine Sommelier. Si vola poi a Shenzhen, il 14 aprile, nel Padiglione Italiano della Fiera governativa di Hainan, per un tasting e la presentazione dell’Italia a Wine to Asia (11-13 maggio), insieme a Ice e a Fondazione Altagamma. A Shenzhen, manifestazione internazionale di Veronafiere, è attesa la presenza di oltre 450 espositori provenienti da 20 Paesi.

Le interviste di Maurizio Barbieri e Giovanni Tavassi di Natoconlavaligia – Enneweb TV.

Il vino fa male??? L’Irlanda ha avanzato una richiesta ed ha ottenuto il via libera dalla Commissione europea per le nuove etichette che mettono in guardia i consumatori sui rischi del bere alcool. Con i grandi numeri registrati e l’interesse dei buyer mondiali arriva proprio dal Vinitaly di Verona Fiere, la risposta a questo tipo di politiche, a livello europeo, dove si vuole mettere sullo stesso piano del fumo anche il vino. Siamo andati a chiedere agli operatori il loro parere su questa nuova pensata, europea, che potrebbe mettere a rischio un settore che è di primaria importanze in Italia e negli altri paesi mondiali. Il coro è “Bere con moderazione – Bere responsabilmente”.

Claudio Quarta Vignaiolo – Cantine San Paolo – Eméra – Moros

L’enologo e vignaiolo Claudio Quarta ha presentato in questa 55^ edizione del Vinitaly, i VINI DAGLI ABISSI. Lo speciale affinamento delle bottiglie a 30 metri in mare in una baia nascosta dell’Isola di Pago in Croazia e in collaborazione con Coral Wine, società esperta nel settore. L’affinamento in mare, oltre a conferire al vino, attraverso la pressione, un importante gusto, conferisce anche la naturale formazione di incrostazioni marine che fanno diventare ogni singola bottiglia un’opera d’arte.

Via Provinciale, 222
73010 – Guagnano (LECCE)
Tel. +39 0832 704 398
Fax +39 0832 709 022
www.claudioquarta.it

Irene Cigola – Export Manager Mossi 1558

L’Azienda di Albareto di Ziano Piacentino, presente nel padiglione 1 dell’Emilia Romagna, ha portato due anteprime, una  è la Malvasia Rosa (Semicroma), spumante brut e l’altra è la Magnum  Cà del Morino (metodo classico), sboccata a dicembre 2022, è un bland Chardonnay, Pinot Nero  e Ortrugo.

Località Albareto, 80
29010 Ziano Piacentino (PC)
Tel. +390523860201
www.mossi1558.com

Patrizio Campana – Responsabile Comunicazione Consorzio Colli Piacentini DOC

La novità principale è che a Piacenza arriveranno due DOCG, dopo un percorso iniziato circa due anni fa, che ha coinvolto i produttori nel cercare di creare una piramide qualitativa che va a determinare la tradizione l’ eccellenza del prodotto. Una  DOCG Piacenza bianca, fatta di malvasia e una DOCG Piacenza rosso dai vitigni di Bonarda e Barbera.

Via Roma 167/4
29010 Ziano Piacentino
www.collipiacentinidoc.it

Sante Baldini – Presidente del Consorzio Tutela Vini del Bosco Eliceo

Il nostro, dice Sante Baldini, non è un grande Consorzio, occupa un territorio particolare ma abbiamo riscontrato già da ieri giornata di apertura del Vinitaly, un forte interesse per i nostri vini delle sabbie e un incremento di vendite nonostante il mercato stagnante del momento.

Via Borgo dei Leoni, 11

Salvatore Murana – Vice presidente del Consorzio Vini DOC Pantelleria

Salvatore Murana, vice presidente del Consorzio ha messo in luce la qualità dei vini di Pantelleria e la forza di queste piante di vite che, anche in periodi di estrema siccità, riescono a produrre le ottime uve per il passito. Sono viti abituate e sottoposte spesso allo stress idrico,  ma sono molto resistenti e produttive.

Via Avv. P.E. Pellegrino
91017 Pantelleria (TP)
www.consorziodipantelleria.it

Fabrizio Basile – Uno dei produttore di Vini DOC di Pantelleria

Uno dei produttori del Consorzio Vini di Pantelleria, Fabrizio Basile, dice che le previsioni per il vino di Pantelleria sono ottime per un vino che non ha un quantitativo così estremo, ma è un prodotto di nicchia. Un vino che è storia del territorio di Pantelleria. Siamo presenti più sul mercato nazionale.

C.da Bukkaram S. Micjhele, 65/a
91017 Pantelleria (TP)
www.cantinebasile.it

Baldo Palermo – Responsabile Comunicazione per DONNAFUGATA

Il Vinitaly a Verona è l’appuntamento più importante dell’anno per il vino italiano, perchè riusciamo a  metterci in contatto con tutti gli operatori che arrivano da ogni parte del mondo.

Via S. Lipari, 18
91025 Marsala
www.donnafugata.it

Roberto Castagner – Enologo e distillatore veneto

Con Roberto Castagner parliamo di distillati un prodotto di nicchia che ha fatto e continua a fare salti di qualità, con una esportazione estera del 30%, l’obiettivo è quello di arrivare come per il Cognac a circa al 90% di esportazione. Castagner ha lanciato al Vinitaly un cocktail internazionale, con la grappa e prodotti a chilometro zero, come estratto di camomilla e miele.

Via Bosco 43, 31020
Visnà di Vazzola (TV) – Italia
www.grappacastagner.it

Luca Giavi – Direttore Generale del Consorzio di Tutela Prosecco DOC

Luca Giavi Direttore Generale di uno dei Consorzi più conosciuti al mondo, abbiamo chiesto come sono andati i primi due giorni del Vinitaly. “Sono due giorni molto interessanti, determinati dal fatto che se ieri ho visto un pubblico più eterogeneo, oggi è la giornata degli operatori e stiamo vedendo una grande attenzione specialmente, in qualche modo, a quelle che sono le nicchie che all’interno delle doc si poossono trovare.

Piazza Filodrammatici 3
31100 TREVISO – Italy
Tel. +39 0422.1572383
www.prosecco.wine

Maria Vittoria Maculan – Enologa dell’ Azienda Maculan

Maria Vittoria Maculan, enologa dell’Azienda ci ha presentato il Maui nato da un progetto portato avanti dal 2017 per un vino quanto più sostenibile possibile.  Sono state piantate le viti Cabernet Volos e Merlot Khorus e poi sono stati effettuati i controlli, in collaborazione con l’Università di Padova, per vedere gli effetti sull’ambiente e per avere il passaporto ambientale.

Via Castelletto, 3
36042 Breganze
Tel. +39 0445873733
www.maculan.net

Ercole Velenosi – Azienda VELENOSI VINI

Ercole Velenosi presenta al Vinitaly tutte le annate nuove sia bianche che rosse della Cantina Velenosi Vini, ma la vera novità del 2023 è la Passerina Offida DOCG e il restyling di alcune etichette, il pakaging è importante e insieme alla qualità rendono felici i consumatori.

Via dei Biancospini, 11
63100 Ascoli Piceno AP
Tel.: +39 0736 341218
www.velenosivini.com

Gianni Moscardini – Agronomo e produttore di vini

Gianni Moscardini è una piccola azienda a Sud della città di Pisa. Quest’anno presenta il Cabernet franc 100%, 10 mesi in barrique. 8 mesi in bottiglia. Rosso rubino intenso al colore. Ottenuto da terreni vulcanici su un altopiano che dista dal mare circa 5/6 chilometri. Essendo anche un agronomo, spiega Gianni, posso anche sperimentare cose che in altre aziende non posso fare, sempre per la ricerca e ottimizzazione della qualità dei prodotti.

Via San Bartolomeo, 24
56040 Santa Luce (PI)
www.giannimoscardini.com

Emanuela Flore Azienda Bentu Luna
Alberto Zucchi Frua, Sales Manager di Castello di Cigognana

Emanuela Flore presenta un progetto nuovo , smart e dinamico di Bentu Luna, però nato qualche secolo fa in Sardegna, con i  vigneti storiciò. La Vernaccia di Orsistano ci riporta alla tradizione ed ai gusti arcaici, un vigneto impiantato nel 1950 a Riola e che ricorda a tutti che siamo produttori di vini storici, dove la fermentazione spontanea nelle anfore di terracotta, permette di esaltare le qualità dell’uva stessa, e assieme alla cura e gestione della fermentazione, permette di ottenere un vino fresco e longevo che parla della storia e della tradizione del territorio.

Alberto Zucchi Frua che si occupa dell’aspetto commerciale del Castello di Cigognola all’estero, è un progetto nato nell’oltrepò pavese negli anni ’90 e poi nel 2018 insieme a Gabriele Moratti scopre una nuova anima e un nuovo percorso da improntare sul Pinot Nero, il Bolle Bolle metodo classico.

Bentu Luna
via Meriaga 1
Neoneli (OR)
T. +39 329 4742236
www.bentuluna.it

Castello di Cigognola – Piazza Castello, 1
Vendita vini: Strada Vicinale del Pozzetto, SNC
27040 Cigognola (PV)
Tel.: +39 0385 284263
www.castellodicigognola.com

Slawka G. Scarso – Responsabile Marketing di Cantina Vignaioli Scansano

La Società Coperativa Cantina Vignaioli Scansano, è una realtà nata nel 1972 e quest’anno festeggia il 50° anniversario, con tanti festeggiamenti durante tutto l’arco dell’anno. 170 vignaioli in Maremma con 700 ettari di vigneti nella zona del Morellino di Scansano, con una produzione derivante dai vitigni autoctoni. Nel 2022 la Società ha approvato il suo primo bilancio di sostenibilità e rappresenta sia l’impegno dal punto di vista ambientale che economico e sociale.

Strada comunale del Saragiolo
58054 Scansano (GR)
Tel +39 0564 507288
www.vignaiolidiscansano.it

Valeria e Gianni Tessari – Azienda giannitessari

Valeria Tessari ci parla dell’azienda giannitessari di Roncà nell’est veronese fra le colline sopra Soave, è un’ azienda familiare, e il focus è sui vitigni autoctoni come il Durello, Semi Durello, la Garganega, Soave e il Rebellis  ottenuto da uve resistenti.  L’enologo Gianni Tessari dice che Vinitaly e un punto di incontro, di confronto, di scambio di idee e di opinione, molto utile e portiamo, ogni anno, cose nuove a casa. I nostri clienti vengono a trovarci anche al Vinitaly.

Via Prandi 10
Roncà (VR) – 37030
Tel. (+39) 045.7460070
www.giannitessari.wine

Werner Waldboth, Sales & Maerketing per Abbazia Novacella

Werner Waldboth si dice molto soddisfatto da questa edizione del Vinitaly perchè in termini di afflusso siamo ritornati a quello che era 4 anni fa. Una fiera non solo nazionale ma internazionale e tantissimi buyer vengono a visitarci. Presentiamo due nuovi vini da singoli vigneti, piccoli appezzamenti, un Silvana vite più storica e un Pinot Nero.

Via Abbazia 1
39040 Varna (BZ)
Tel. +39 0472 836189
www.kloster-neustift.it

Adriano Gigante – Presidente Uni-Doc FVG

120 aziende presenti al Vinitaly con un grande lavoro di promozione fatto proprio dalle aziende, infatti, c’è stato un grande afflusso già da domenica mattina, giorno di apertura e questo è dato proprio dal lavoro che il Friuli Venezia Giulia ha fatto negli anni passati, sia come storicità che come qualità di prodotti. Il FVG ha una crescita sistematica a doppia cifra su quello che è il sistema turistico e la recettività sul territorio.

Piazza XXVII Maggio, 11
33040 Corno di Rosazzo (UD)
Tel. 0432 1690496
www.consorziodocfvg.it

Andreas Kofler – Presidente Consorzio Vini Alto Adige

Il Consorzio Vini Alto Adige raggruppa quasi tutta la viticoltura altoatesina, sono 12 cooperative in 34 tenute e 100 vignaioli indipendenti. A Vinitaly abbiamo le singole aziende e lo stand del Consorzio Vini dove si possono fare gli assaggi di tutti i vini altoatesini.

Via Crispi 15
39100 Bolzano Alto Adige – Italia
www.vinialtoadige.com

Ezio Dallagiacoma – Direttore Tecnico Cantina CEMBRA

Siamo in montagna fra i 400 e 600 m.s.l.m. e questo già da la dimensione del nostro progetto come Cantina CEMBRA, con oltre 300 viticoltori che custodiscono e coltivano le nostre vigne con fare sapiente. Poche bottiglie, molta qualità per una produzione di nicchia di grandi vini della Val di CEMBRA.

Viale IV Novembre, 72
38034 – Cembra Lisignago (TN) – Italy
Tel. +39 0461 680010 / +39 347 4141584
www.cembracantinadimontagna.it

Emanuele Pedrazzoli – Direttore Generale Salumificio Pedrazzoli

Abbiamo incontrato una nostra conoscenza, presente a Vinitaly con i grandi salumi “PrimaVera” del Salumificio Padrazzoli. Emanuele Pedrazzoli presenta la linea bio “PrimaVera” un progetto che va avanti da 28 anni e che a Vinitaly ha grande riscontro e gradimento degli operatori del settore della ristorazione. Un prodotto salutistico con una presenza di conservanti pari a zero e un livello di benessere animale molto alto.

Via San Giovanni 16/A
46020 San Giovanni del Dosso – Mantova | ITALIA
www.salumificiopedrazzoli.it

Jacopo Strozzini – Chef dell’Azienda Giuliano Tartufi

Lo chef presenta una tagliatella al tartufo, ovviamente, di Giuliano Tartufi.

Giuliano Martinelli – Titolare Azienda Giuliano Tartufi

Giuliano Martinelli è già 14 anni che partecipa al Vinitaly perchè, dice, è un momento di incontro anche con i nostri clienti che abbinano al vino, oltre alla pasta, olio, anche i nostri tartufi. Italia e la Francia sono due stati ultramaturi per il consumo del tartufo, compreso alcune aree europee. Il tartufo trasmetto il territorio nel piatto.

Via dell’Ulivo 1 – 31
Zona Industriale Sud
06026 Pietralunga PG
www.giulianotartufi.it

Nino Garofali – Rappresentante del GAL Terre D’Abruzzo

Presente a Vinitaly anche GAL Terre D’Abruzzo che raggruppa tutti i Gruppi di Azione Locali abruzzesi. Nino Garofali, in rappresentanza del GAL ci spiega che la partecipazione a Vinitaly, nasce da un progetto sviluppato per favorire i piccoli produttori abruzzesi che non riuscirebbero con le proprie forze a partecipare ad eventi così grandi ed internazionali come il Vinitaly. Siamo riusciti a metterci insieme e il progetto ha portato a realizzare un sogno e raggiungere l’obiettivo di far conoscere le nostre aziende artigianali, i nostri produttori e le nostre produzioni di qualità.

Sede legale Via San Domenico n°31
64032 Atri (TE)
Sede Operativa Via A. Diaz n°29
Fraz. Paterno – 64012 Campli (TE)
Tel. 085 8797017
www.terredabruzzo.it

Edoardo Loison – Loison Pasticceria dal 1938

La famosa Pasticceria Loison che dal 1938  ha soddisfatto il palato di milioni di persone  con la pasticceria artigianale, è presente al Vinitaly con nuovi prodotti. Nell’intervista Edoardo Loison, ci parla dei nuovi prodotti e del bellissimo packaging che rende scatole e confezioni delle vere opere d’arte.

Loison Pasticceri dal 1938
Strada Provinciale 46, 6,
36030 Costabissara VI

Marco Rosati Ferrucci – Anisetta Rosati

Marco Rosati spiega che i loro prodotti sono prodotti farmaceutici nati nell’800 nella farmacia centrale di Ascoli, per opera del trisnonno, Umberto Rosati. Un prodotto creato espressamente per la farmacia ma con un utilizzo specifico, ossia, per la digestione, quindi, un amaro medicinale. Oggi invece, oltre all’amaro, produciamo anche vari tipi di anisetta, che si vendono sempre in farmacia, ma vengono utilizzate anche da grandi chef.

Via dell’Aspo, 44
63100 Ascoli Piceno – Le Marche – ITALY
www.anisettarosati.com

Fabio Lanini – Gruppo Izzo srl

Fabio Lanini, presente al Vinitaly con il Gruppo Izzo Caffè, ci spiega che sono presenti al Vinitaly in compagnia di un loro grossista “Sanfelice” della provincia di Mantova. Ci spiega perchè il caffè va bevuto amaro e quando la miscela è una buona miscela.

S.P.12 Casilina Stazione Sgurgola 28A
03012 ANAGNI (FR)
www.caffeizzo.it

Luciana Rota – Ufficio Comunicazione Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese

La giornalista Luciana Rota, che cura l’Ufficio Comunicazione del Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese, dà alcuni numeri sul Consorzio: 13000 ettari vitati a sud della Lombardia all’incrocio di quattro regioni, compresa l’Emilia Romagna. Incrocio di culture e patrimonio enogastronomico, abbiamo 6 DOC e 1 DOCG e al Vinitaly rappresentiamo i nostri soci e le nostre denominazioni che hanno una grandissima storia alle spalle.

Via Riccagioia, 48
27050 – TORRAZZA COSTE
www.consorziovinioltrepo.it

Enrico Odetti – Castello di Malaspina a Varzi

Al Vinitaly non si parla solo di vini, distillati, ma anche di castelli. Enrico Odetti ci parla del suo Castello di Malaspina, nella zona dove ci sono 4 borghi più belli d’Italia e zona famosa anche per il Salame di Varzi. Una meta dove trovare storia, enogastronomia, castello, borghi bellissimi, natura e cultura del territorio.

Piazza Umberto I,
27057 Varzi PV
Tel. 347 262 1747

Andrea Virgili – Cantina Virgili – Vini Mantovani

Consorzio Vini Mantovani e Andrea Virgili ci presenta il Lambrusco dell’oltrepò mantovano. Rispetto al lambrusco modenese, noi come vitigno abbiamo il Lambrusco Ruberti, un vitigno autoctono che fa la differenza, invece con gli emiliani condividiamo il Lancellotta ed il Salamino. Il Ruberti lo abbiamo interpretato alla nostra maniera, le uve vengono raccolte completamente a mano, messe a meno 25 gradi, per una settimana, e poi si fa la vinificazione.

Via Donati, 2
46100 Mantova (MN) – ITALIA
Tel. +39 0376 322560
www.cantinevirgili.it

Mauro Allara Titolare Azienda CoroCHINATO e Rossana Borroni Marketing Manager Azienda

Abbiamo chiuso le nostre interviste, al Vinitaly 2023, per questo spettacolare prodotto CoroCHINATO. Rossana Borroni spiega che il CoroCHINATO è un vino aromatizzato in stile vermouth con aggiunta di 18 erbe tra cui arancia amara, genziana, timo, ma soprattutto la china che dà il nome al CoroCHINATO.  L’Azienda produce anche un amaro “Grande Genova” dal 1927 fatto con 40 erbe botaniche. Mauro Allara, Titolare dell’Azienda spiega l’ultimo brevetto a marchio, per l’amaro, registrato nel ’43, poi si è fermato, ma noi l’abbiamo ripreso e rimesso in commercio.

Via Ramellina, 32
16157 Genova
www.corochinato.it


Versione pdf

08/04/2023  22:10:04

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).