Arte & CulturaEventi & IniziativeManifestazioni

LA DANZA E’ DI SCENA A BARI

Dal 14 al 16 aprile al Teatro AncheCinema di Bari torna Baridanza

 

Ormai ci siamo, poche settimane al via e torna Baridanza. Con un passato glorioso arricchito da nomi altisonanti della danza e del balletto, la kermesse barese si prepara ad ospitare centinaia e centinaia di talenti provenienti da ogni dove. Dal 14 al 16 aprile al Teatro AncheCinema di Bari ci sarà infatti la 27esima edizione del concorso Baridanza, aperta a danzatori non professionisti (ovvero che non abbiano un contratto artistico in corso) e presentati da scuole di danza di età superiore agli otto anni.

Il concorso è articolato in sei sezioni: danza classica, contemporanea, moderna, hip-hop, musical, show dance group. Le scuole partecipanti possono presentare per la sezione gruppi non più di tre coreografie per la stessa disciplina, nelle sezioni assoli e passi a due invece non ci sono limiti. La data di scadenza per le iscrizioni è il 25 marzo per cui manca poco, potranno così  aprirsi le porte dei sogni che solo Baridanza potrà regalare. “Siamo felici e trepidanti per riprendere il duro lavoro di Baridanza – ammette il direttore artistico Mario Beschinon a caso lavoriamo tutto l’anno affinché ogni edizione del nostro Baridanza possa essere migliore del precedente e, per fortuna, stando ai numeri ci siamo sempre riusciti.” Anche quest’anno dunque non potevano mancare i grandi nomi e la progettualità sul lungo termine, affidando alla celebre prima ballerina del Teatro Alla Scala di Milano Sabrina Brazzo la presidenza della commissione. Una danzatrice che a Milano ha ballato l’intero repertorio a disposizione suo e del grande pubblico che l’ha amata. Accanto a lei ci sarà il compagno di vita Andrea Volpintesta, anche lui esponente di spicco con ruoli da primo ballerino del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Municipal di Rio de Janeiro, nonché co-fondatore dello Jas Art Ballet proprio con in coppia con Sabrina Brazzo. Accanto a loro l’artista a tutto tondo in TV e teatro Francesca Di Maio ed i professionisti dell’hip hop internazionale quali Jean Marie Etienne e Laurent Minatchy. Tutti impegnati in un calendario fitto della tre-giorni al Teatro AncheCinema di Bari, da venerdì 14 a domenica 16 aprile: il primo giorno si esibiranno i giovani talenti senior, musical e show dance group. Sabato si avvicenderanno invece i talenti junior e hip hop senior con la domenica riservata ai mini junior. Uno spettacolo nello spettacolo, dunque, con l’indispensabile sostegno della Regione Puglia e del CSI Centro Sportivo Italiano, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Per maggiori informazioni
www.nevergiveup.academy
info@nevergiveup.academy


02/03/2023  18:09:00 Harry di Prisco

Harry di Prisco

Nato a Napoli nel ‘49, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), spec. in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Isp. On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, corrisp. di testate internazionali e nazionali, proboviro della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Corpo Ambientale Nazionale, socio fondatore Rotary, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.