SUCCESSO PER IL NUOVO FORMAT I VIAGGI CON “LA LANTERNA”

GRANDE SUCCESSO PER IL NUOVO FORMAT I VIAGGI CON “LA LANTERNA” CHE PUNTA SULL’ECCELLENZA ITALIANA

IN OGNI EPISODIO LO CHEF FEDERICO FUSCA, COME UN NOVELLO DIOGENE, ILLUMINA LE PARTI PIU’ NASCOSTE DI UN LUOGO ITALIANO E DA’ RISALTO AI SAPORI TIPICI LOCALI ESALTANDOLI CON LA PASTA FRESCA DE “LA LANTERNA”

Federico Fusca

Luoghi affascinanti, meravigliosi paesi sul mare, borghi di montagna e di collina, angoli nascosti delle città, curiosità, aneddoti, tradizioni artistiche e culinarie, sono solo alcune delle perle paesaggistiche, enogastronomiche e culturali che si scoprono seguendo le puntate de I Viaggi con “La Lanterna”, il nuovo format condotto da Federico Fusca, volto televisivo e chef di successo.

L’Italia è un luogo ricco di storia, di paesaggi mozzafiato, di ricette tipiche gustosissime, di prodotti di eccellenza e di aziende storiche che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio nazionale. Per questo motivo Innova Agency di Ferrara, incaricata dal famoso pastificio bolognese “La Lanterna” di comunicare in modo innovativo i suoi eccellenti prodotti di pasta fresca all’uovo (realizzati dal 1955 con materie prime di qualità) ha deciso di ideare il nuovo format i Viaggi con “La Lanterna”. L’idea nasce dal desiderio di coniugare i tesori del territorio italiano con la buona cucina della tradizione emiliano romagnola attraverso la creatività e la simpatia di Federico Fusca.

In un viaggio lungo 7 tappe lo chef Federico Fusca, ambassador d’eccezione del pastificio, attraversa il nostro Paese alla scoperta di curiosità, misteri, tradizioni artistiche ed enogastronomiche uniche, alla ricerca di ispirazioni per creare golose e innovative ricette a base di prodotti freschi dell’azienda La Lanterna e di prodotti tipici delle destinazioni raccontate.

Durante la realizzazione delle 7 puntate il conduttore ha avuto la possibilità di vedere luoghi dal fascino straordinario, panorami, borghi arroccati sulle montagne, paesi affacciati sul mare, città e metropoli con angoli nascosti così come ha valorizzato prodotti tipici, ricette, materie prime del territorio, artigianato locale e si è cimentato in attività divertenti come escursioni in bicicletta, a cavallo, feste e sagre.

Insomma, con il vero spirito di un novello Diogene (protagonista dell’aneddoto che ha dato vita all’espressione cercare con il lanternino), il poliedrico Fusca ha tentato con la sua Lanterna di illuminare le parti meno conosciute dell’Italia e dare risalto a spezie, profumi, sapori e ricette tipiche locali attraverso brevi spunti di viaggio da condividere con tutti.

A partire dal 14 aprile 2022, ogni settimana (tutti i giovedì) viene pubblicata una nuova puntata sui canali Social di Federico Fusca e su quelli del sito del pastificio La Lanterna.

Le puntate

Le tappe del viaggio con le uscite delle varie puntate:

14/04—> Costiera Amalfitana

21/04—> Sottoguda/Marmolada

28/04—> Vinci

5/05—>Camaiore

12/05—> Egna

Prossime uscite:

19/05—>Roma

26/05—> Comacchio

Federico Fusca

Federico Fusca è un creator di grande successo, con oltre 700.000 follower e milioni di visualizzazioni tra Instagram e TikTok, oltre che volto televisivo e chef di successo. Nato a Pistoia da mamma siciliana e babbo calabrese, frequenta la scuola alberghiera e a soli 15 anni comincia a lavorare la sera nei piccoli ristoranti della sua città. A 21 anni inizia a lavorare negli hotel, presso il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno. A 30 anni scopre la sua passione nel ruolo di Showman ed inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, ritagliandosi qualche spazio su Alice Tv ed altri programmi a livello regionale, fino a gestire una rubrica personale Tadà su RTV38, emittente molto conosciuta in Toscana. Nel 2021 realizza il format Il Gusto Giusto per Mediaset Infinity insieme allo chef Simone Finetti e inizia il suo percorso a È sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici su Rai1, in cui ancora oggi è presente ogni settimana.

Link del sito de La Lanterna con la pagina dedicata al progetto

Pastificio La Lanterna

Tradizione ed esperienza di famiglia dal 1955

Il Pastificio La Lanterna nasce dalla passione dei titolari per la pasta fresca e la buona cucina della tradizione emiliano romagnola. Nel 1955 Gabriele ed Ettorina hanno pochi soldi e una buona idea, quella di portare i sapori tradizionali di Bologna sulla tavola degli Italiani. Così cominciano l’attività in un piccolo laboratorio artigianale di pochissimi metri quadrati, spinti da un sogno che con tanta passione e devozione diventa presto una vera e propria azienda. Oggi Claudia, Lorenzo e Irene, rispettivamente figlia e nipoti, con l’aiuto di Fiorenzo e Andrea, socio e figlio, danno seguito al sogno. Avvalendosi di tecnologie moderne e all’avanguardia, mantengono ancora intatte le caratteristiche artigianali di una volta. La produzione si rivolge alla vendita al dettaglio, alla grande distribuzione, alle società di catering e al mondo HO.RE.CA proponendo pasta fresca all’uovo, ripiena o semplice, pasta verde con spinaci, all’ortica e al nero di seppia, pasta fresca fatta a mano e al forno, distribuite ovunque in Italia con mezzi propri o attraverso corrieri specializzati per il trasporto a temperatura controllata.

Tradizione, qualità e innovazione

L’obiettivo del pastificio fin dal 1955 è la volontà di offrire al consumatore finale un prodotto sempre di alto livello realizzato esclusivamente con ingredienti selezionati e di prima qualità. La scelta esclusiva di materie prime nobili, l’assenza di conservanti nei ripieni scrupolosamente preparati a mano, l’attenzione maniacale alle esigenze del cliente fanno del Pastificio La Lanterna un’azienda leader nella produzione di pasta fresca all’uovo. Anche ai condimenti viene dedicata grandissima attenzione perché in azienda si rispetta scrupolosamente un mantra, quello che esprime quotidianamente Claudia, ovvero, “Produciamo ciò che portiamo sulle nostre tavole”. In questi ultimi anni il Pastificio La Lanterna ha conosciuto apprezzamenti sempre maggiori e punta ora a mercati più ampi e obiettivi futuri indirizzati all’estero.


16/05/2022  16:38:21  Nota stampa “F.Pagliarone”

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.