A TIROLO PER L’AVVENTO SI SCIVOLA SULLE LAME

UNA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO ALL’INGRESSO DEL PAESE

Tirolo – Pista del ghiaccio – ph©Benjamin Pfitscher/Associazione Turistica Tirolo
Tirolo – Pista del ghiaccio – ph©Benjamin Pfitscher/Associazione Turistica Tirolo

Tirolo L’Avvento in Alto Adige è un momento davvero speciale. La magia del Natale imminente si coglie in ogni particolare, le temperature rigide all’esterno fanno apprezzare il calore delle case e il fuoco dei camini, mentre le bevande calde ristorano il corpo dall’interno. Le usanze e le tradizioni di questo periodo sono molto radicate, così come le ricette di alcuni dolci e piatti tipici.
Ogni domenica di Avvento nelle case altoatesine si accendono le candele della tipica Corona dell’Avvento e si cantano canzoni natalizie.
Il 5 dicembre di solito è il giorno della sfilata di San Nicola con i Krampus, figure demoniache mostruose dagli abiti laceri, sporchi e consunti e con maschere spaventose. San Nicola, a piedi o su un carro, apre la sfilata distribuendo dolciumi e piccoli regali ai paesani, i Krampus, a fine corteo, armati di fruste e catene, rincorrono e intimoriscono gli spettatori con urla e strepiti. Solo San Nicola è in grado di tenerli a bada.
In Alto Adige, inoltre, per l’Avvento solitamente si cucinano dei dolci molto particolari come lo Zelten, il panpepato o biscotti semplici fatti di farina, zucchero e burro che spesso si accompagnano al vin brulé.
A proposito di biscotti, lo chef stellato del ristorante Castel fineDining di Tirolo, Gerhard Wieser, ha pubblicato, insieme ai colleghi Heinrich Gasteiger e Helmut Bachmann, un libro di ricette per fare tanti tipi di biscotti, una fonte di grande ispirazione nel periodo natalizio. Edito da Athesia, “33 x Biscotti” fa parte della collana di successo “Gustare nelle Dolomiti”, libri di cucina con ricette e suggerimenti per cucinare.

Biscotti – ph©Athesia

Di seguito una ricetta di biscotti che renderanno il Natale un momento goloso: Cuori di pan pepato al burro.

Ingredienti (per 50 biscotti circa)

  • 500 g farina
  • 250 g farina di segale
  • 20 g bicarbonato per alimenti
  • 300 g miele
  • 200 g zucchero
  • 1 uovo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 g burro ammorbidito
  • 1 p.c. scorza di limone grattugiata
  • 1 b. zucchero vanigliato o 1 p.c. di semi del baccello di vaniglia
  • 1 b. spezie per pan pepato
  • Latte per spennellare

Preparazione
Mescolare la farina, la farina di segale e il bicarbonato per alimenti.
Riscaldare leggermente il miele e lo zucchero.
Lavorare l’uovo, i tuorli d’uovo e il burro con la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e le spezie di pan pepato fino ad ottenere un impasto, metterlo poi in frigo coperto per almeno 3 ore.
Impastare poi brevemente la massa fredda, stenderla allo spessore di 8 mm circa, con le formine ritagliare i cuori e adagiarli sulla teglia ricoperta con carta da forno.
Spennellare i biscotti di pan pepato con un po’ di latte e cuocerli in forno preriscaldato per circa 10 minuti (calore ventilato: 180 gradi circa; calore statico: 190 gradi circa).

Suggerimenti
Potete ricoprire i pan pepati con una glassa di zucchero a velo 8mescolare 20 g di chiara d’uovo con 150 g di zucchero a velo).
Decorare eventualmente i biscotti con delle mandorle o noci intere e poi cuocerli.
Al posto delle spezie confezionate mescolate 3 g di cannella, 2 g di chiodi di garofano, 1 g di zenzero in polvere e 2 g di scorza di limone.
Potete decorare questi biscotti anche con delle ciliegie candite e poi cuocerli.
Affinché diventino belli morbidi e sviluppino appieno il loro aroma, i pan pepati vanno conservati in scatole di metallo.
Per Natale 2021, Tirolo non avrà il suo classico mercatino all’interno del Castello omonimo e quindi ha scelto di festeggiare i giorni dell’Avvento dando a tutti l’opportunità di provare l’ebrezza di scivolare sul ghiaccio con pattini a lama. Dopo una visita ai celebri mercatini di Merano, la pista del ghiaccio di Tirolo, installata all’ingresso del paese, in Via Ruprecht al 22, sarà un piacevole luogo di incontro e di divertimento per tutti, grandi e piccini, famiglie, amici e coppie. Per i più piccoli e gli incerti, saranno collocati nella pista dei supporti per dare maggiore stabilità, inoltre si potranno noleggiare i pattini disponibili in tutti i numeri.
La pista del ghiaccio resterà a Tirolo dal 1° dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 e sarà aperta dalle 10 alle 22. Giorno di riposo lulunedìDopo un giro sui pattini, sarà un piacere scaldarsi con un bel vin brulé e fare una passeggiata per il paese di Tirolo, addobbato a festa per l’Avvento 2021.

Per ulteriori informazioni su Tirolo: dorf-tirol.it
Associazione Turistica Tirolo
Via Principale 31
I-39019 Tirolo (BZ)
Tel. +39 0473 92 33 14
info@dorf-tirol.it
www.dorf-tirol.it


15/11/2021 17:25:25
Nota stampa

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.