Arte & CulturaMostre & Esposizioni

INSPIRED IN BARCELLONA:SPA UN PROGETTO REALIZZATO DALL’ARCHITETTO GUILLERMO SANTOMA’

UNA SPA E’ RILASSANTE MA SE REALIZZATA IN CHIAVE ARTISTICA E’ ANCORA MEGLIO

Inspired in Barcelona: SPA ha accolto 15.500 visitatori durante la Milano Design Week 2023

Inspired in Barcelona: SPA, il progetto realizzato dall’architetto e artista Guillermo Santomà, promosso dal Governo della Catalogna (ACCIÓ – Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), organizzato da BcD – Barcelona centre de Disseny e con SIMON partner concettuale.
Una spa rivisitata in chiave artistica, dove tutto gira intorno al concept della luce e al suo potere di trasformare gli spazi e i materiali circostanti in quello che l’artista considera un vero e proprio bagno di luce: la mostra aperta al pubblico ha accolto 15.500 visitatori durante la Milano Design Week 2023, dal 18 al 23 aprile, celebrando l’interpretazione artistica del potenziale del settore dell’illuminazione della Catalogna e di Barcellona.

Le aspettative non sono state deluse. Il prossimo appuntamento nel 2024 con una nuova e attesissima Inspired in Barcelona

Si è appena conclusa la sessantunesima edizione del Salone del Mobile di Milano, con oltre 300mila presenze, accompagnato da un Fuorisalone, che in questa edizione, si è espanso fino a coprire quasi tutto il territorio cittadino e in alcuni casi spingersi oltre.

Come sappiamo il design vive di metafore, e Inspired in Barcelona: SPA, il progetto realizzato dall’architetto e artista Guillermo Santomà, promosso dal Governo della Catalogna (ACCIÓ – Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), organizzato da BcD – Barcelona centre de Disseny e con SIMON partner concettuale, è proprio questo: da una parte la luce e il suo potere di trasformare gli spazi e i materiali circostanti e dall’altro il potenziale del settore dell’illuminazione della Catalogna e di Barcellona.

Via del Carmine 10, ha visto la partecipazione di numerosissimi ospiti internazionali.
Durante l’intera settimana, 15.500 visitatori hanno avuto modo di entrare in contatto con l’installazione. Questi numeri sono la conferma che le capacità artistiche di Santomà e il progetto-indagine condotto insieme a otto aziende di illuminazione catalane stanno dando una rappresentazione a 360° gradi della cultura catalana. Non meno importante è la collaborazione concettuale del partner, SIMON, che, con la sua vocazione alla ricerca tecnologica e all’espressione artistica, si impegna a indagare la cultura della luce intrinsecamente legata agli spazi in cui viviamo.

Protopixel è stato il partner tecnologico di SPA, hanno collaborato all’installazione coanche le seguenti aziende di illuminazione: Bover, Estiluz, Faro Barcelona, Lamp, Marset, Parachilna e Vibia.
Per deliziare gli ospiti della festa di apertura abbiamo servito Mastinell cava del nostro partner Opening. Brera Design è stato il Media Partner.

www.inspiredinbarcelona.com

Instagram @inspiredinbarcelona.

Inspired in Barcelona: SPA
Salone Scalabrini, Via del Carmine 10 – Milano
Dal 18 al 23 aprile

A proposito del Governo della Catalogna (ACCIO – Catalonia Trade & Investment)
ACCIO – Catalonia Trade & Investment è l’Agenzia del Governo della Catalogna per la Competitività dell’Impresa. Con sede centrale a Barcellona e una rete di 40 uffici in tutto il mondo, di cui uno attivo a Milano per l’Italia, ACCIO promuove la competitività e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale catalano attraverso l’innovazione, l’internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione di investimenti sul territorio.

A proposito del Disseny Hub del Comune di Barcellona (Barcelona City Council)
Il Disseny Hub Barcelona è lo spazio che integra e fa interagire le diverse espressioni del design e delle industrie creative della città. Dal Disseny Hub Barcelona, ​​il Comune promuove su scala locale e internazionale il dibattito, la ricerca e la presentazione di nuovi progetti e contenuti prodotti dal settore delle industrie creative.

A proposito del Barcelona centre de Disseny
Barcelona centre de Disseny è il centro per la promozione del design a Barcellona. Si occupa di promuovere l’innovazione, il talento creativo e la proiezione del design di Barcellona nel mondo. Promuove il design come elemento di trasformazione per la competitività, la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita delle persone contribuendo a rendere il brand Barcellona un riferimento internazionale nel design.

A proposito di SIMON
Simon, nata più di 100 anni fa come piccola realtà artigianale specializzata nella produzione di interruttori, è oggi a capo di un gruppo industriale specializzato nella progettazione, produzione e vendita di apparecchiature elettriche, sistemi di controllo, soluzioni di connettività intelligente, illuminazione e sistemi di ricarica per veicoli elettrici. SIMON è un punto di riferimento importante del mercato spagnolo ed è attiva in 90 Paesi, conta un proprio stabilimento in quindici nazioni differenti e centri di produzione in nove. Il team di SIMON è composto da oltre 4.000 persone in tutto il mondo.


27/04/2023  16:45:13 Nota stampa “teamlewis”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.