ManifestazioniSagre

LA BIRRA A TAVOLA – SCORTICHINO (FE)

ESPERIENZA DEGUSTATIVA DI BIRRE ARTIGIANALI IN ACCOMPAGNAMENTO A PIATTI DELLA TRADIZIONE

La società sportiva Nuova Aurora di Scortichino riprenderà, attraverso l’ideazione di specifici eventi, il percorso intrapreso alcuni anni fa. Lo scopo è di condure il pubblico alla scoperta e riscoperta della cucina tradizionale e di casa senza rinunciare a sperimentare nuovi percorsi. Nuovi percorsi come l’abbinamento cibo-birra (che non fosse lo scontato pizza e birra).

Cercare di capire e di far capire se la birra, accompagnata a piatti della tradizione può essere un valido “sostituto” del vino, è tutt’altro che semplice: certamente intrigante e stimolante!

Farlo con l’agrodolce, piuttosto che con il cioccolato o i salumi, rappresenta, più che un “azzardo”, un’occasione curiosa, “istruttiva” e piacevole da non perdere. Il format ideato è costituito da una cena con menù fisso; quattro portate, ad ognuna verrà abbinata la “giusta” birra prodotta da micro-birrifici. Esperti degustatori racconteranno le caratteristiche, sia delle birre come dei piatti, per giustificare le ragioni dell’abbinamento; comunque scevri, dalla pretesa che il pubblico possa condividerne la correttezza. Un’esperienza gastronomica piacevole ed “istruttiva” da non mancare!

L’appuntamento è per il 23 di ottobre alle 20 presso lo stand della società sportiva in via provinciale 129 a Scortichino. L’evento – ristretto a 100/110 persone – sarà allestito nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Prenotazione obbligatoria unita all‘obbligo di esibire il Green Pass all’ingresso.

Prenotazioni al 328 3013335 e al 348 4204453 con invito di telefonare per tempo in caso di disdetta.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.