FIERA DELLO SCALOGNO DI ROMAGNA IGP – RIOLO TERME

STAND GARTRONIOMICO CON MODALITA’ ASPORTO, MERCATINI A TEMA, INTRATTENIMENTO MUSICALE E MERCATO DEI PRODUTTORI

SABATO 24 E DOMENICA 25 LUGLIO 2021 E NUOVAMENTE SABATO 31 LUGLIO E DOMENICA 1 AGOSTO 2021, NEL PARCO PERTINI DI RIOLO TERME

Locandina della Sagra dello Scalogno di Romagna IGP

Lo Scalogno di Romagna è un prodotto tipico della Provincia di Ravenna e più precisamente del Comune di Riolo Terme.
E’ una pianta erbacea da orto, fa famiglia con le Liliacee e si propaga per bulbo o meglio per bulbilli.
In nome del piccolo bulbo dal nome altisonante di Allium Ascolanicum, si sono mobilitati ricercatori universitari e nel 1997, e’ stata  ottenuta la Identificazione Geografica Protetta (IGP) che ne decreta la sovrana residenza in questo fazzoletto di Romagna.
Contrariamente alle altre Liliacee, aglio e cipolla, non ha fiore. Non c’è perciò scambio di pollini tra una pianta e l’altra e la riproduzione avviene sempre e solo per bulbo.
Il colore bianco violaceo, distribuito sulla forma a fiaschetto è invitante e suggerisce gustosi antipasti estivi o robuste preparazioni autunnali.

E’ l’ideale inoltre per preparare ragù o come contorno delle pietanze, nelle versioni sottolio e sottaceto.

Ed è proprio per scoprire e divulgare la conoscenza di questa eccellenza locale, che dal 1992 la Pro Loco di Riolo Terme organizza sabato e domenica 24 e 25 luglio e sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, la Fiera dello Scalogno di Romagna Igp.
A partire dalle 18 lo stand gastronomico della Pro Loco di parco Pertini aprirà i battenti per servire in modalità asporto le consuete pietanze a base di Scalogno.
In queste serate verranno sistemati all’interno del parco e lungo il viale principale, tavoli e panche a disposizione di chi volesse cenare sul posto. Non sarà previsto servizio ai tavoli e sarà in funzione sempre e solo l’asporto, ma per chi desiderasse mangiare sul posto saranno forniti i coperti necessari.
Di contorno alle serate mercatini a tema, intrattenimento musicale e mercato dei produttori presso i quali acquistare Scalogno IGP appena raccolto!

Info e prenotazioni
Tel. 331 4313195
http://www.rioloterme-proloco.it/
prolocorioloterme@gmail.com


MAURIZIO BARBIERI
Giornalista
Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”
Vive a Ferrara
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.