Arte & CulturaSpettacoli & Concerti

ARRIVA IN RITARDO PER LE PROVE, CIAO CIAO IEIE

LA MANIFESTAZIONE MUSICALE, IN MEMORIA DI ROVERI RAFFAELE DI PORTOMAGGIORE, CON SCOPI SOLIDARISTICI, QUEST’ANNO SI SVOLGERA’ A FERRARA IL 04 LUGLIO 2021 COME APERTURA DEL CONCERTO DI NOEMI.

ARRIVO IN RITARDO PER LE PROVE CIAO CIAO IEIE!

Raffaele Roveri – Musicista scomparso nel Gennaio 2013

Raffaele Roveri detto Ieie, era un musicista di Portomaggiore (FE) che amava la vita e la musica. La musica è linguaggio, comunicazione, arte, ma per Ieie fare musica era anche un modo per rilassarsi, dopo il lavoro, e stare in compagnia di amici e socializzare con altri musicisti. La band e gli amici si ritrovavano per suonare e lui, spesso, telefonava o messaggiava dicendo “arrivo in ritardo per le prove ciao ciao Ieie”, ma finito il suo lavoro, si fiondava nella sala prove per immergersi nella musica.

Purtroppo un destino crudele lo ha portato via nel Gennaio del 2013 e gli altri musicisti e amici, da quell’anno, gli fanno un tributo annuale, organizzando la manifestazione musicale/solidaristica “arrivo in ritardo per le prove ciao ciao Ieie”.

E’ nata  anche l’ “Associazione arrivo in ritardo per le prove ciao ciao Ieie” che si prefigge di fare il tributo musicale live, annuale, al loro caro amico, assieme all’aspetto solidaristico a sostegno della Fondazione A.I.R.C. per la ricerca sul cancro.

Le edizioni scorse si sono svolte al teatro Smeraldo di Portomaggiore  e l’anno scorso in Piazza Umberto I, in occasione dell’Antica Fiera di Portomaggiore formato Light causa Covid-19.

Quest’anno la manifestazione sbarca a Ferrara inserendosi nel programma di Ferrara Summer Festival come apertura del concerto di Noemi che si svolgerà il 04 luglio 2021.

Locandina

Abbiamo chiesto al Presidente dell’Associazione, Gianluca Roma, qual è il programma 2021 nel contesto del Ferrara Summer Festival “Questo è un progetto nato otto anni fa, dopo la scomparsa del mio caro amico Ieie, insieme ai genitori di Ieie, io e gli altri musicisti abbiamo messo in piedi ed organizzato il 1° evento al Teatro Smeraldo di Portomaggiore, e dal 2013 è stato sempre un crescendo, anno per anno. Poi l’associazione ha dato ancora più vitalità ed ha fatto avvicinare anche altri amici non musicisti. Il progetto in questi anni si è evoluto, abbiamo già fatto tante donazioni alla Fondazione A.I.R.C. per la ricerca sul cancro. Debbo dire che c’è sempre stata una grande risposta da parte di coloro che sono inseriti nel campo musicale, dello spettacolo e dello sport. Grandi personaggi hanno inviato le loro maglie autografate ed altri oggetti, che sono stati poi venduti all’asta, durante la manifestazione annuale. Quest’anno, saremo a Ferrara il 4 luglio 2021 ad aprire il concerto di Noemi e si esibiranno:

  • Fresh About
  • Ultrazone
  • MaveRocK

Saranno ospiti:

  • lo chef Simone Finetti che ha partecipato alla quarta edizione di MasterChef Italia, che è il testimonial del progetto realizzato con le scuole di Portomaggiore “Locandina per Ieie”
  • Fabio Zaffagnini geologo e imprenditore italiano, fondatore dei progetti Rockin’1000 e Trail Me Up
  • Andrea Poltronieri Sax
  • Paolo Franceschini di Radio Kiss Kiss Napoli
  • Roberta Marrelli, attrice
  • Band i “60 lire”

Lo scopo della serata sarà quella di donare una Borsa di Studio a nome di “Raffaele Roveri detto Ieie” ad un giovane ricercatore selezionato dalla Fondazione A.I.R.C. per la ricerca del cancro.
Per concludere, approfitto della vostra pagina per ringraziare anticipatamente, i genitori di Raffaele, i soci dell’Associazione, i musicisti che si alterneranno e tutti gli ospiti. GRAZIE A TUTTI!”

BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili online al link, oppure, nei centri convenzionati  ticketone.

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).