INAUGURATO ALL’AQUILA IL MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

IERI 28 MAGGIO 2021,  ALLA PRESENZA DEL MINISTRO, DARIO FRANCESCHINI, E’ STATO INAUGURATO IL MAXXI  (MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO).

Inaugurazione del MAXXI all’Aquila – 28.05.2021
SARA’ UN SIMBOLO DELLA RIPRESA E DELLA CULTURA

Un doppio simbolo sia per quanto riguarda la cultura, sia per la ripresa dopo terremoto del 2009 e la pandemia.

Aiuti dal Governo della Federazione Russa.

Come è stato possibile fare un restauro così imponente sul  settecentesco gioiello Barocco, Palazzo Andrighelli, che fu danneggiato dal tremendo terremoto dell’Aquila. La solidarietà è arrivata al di fuori dei confini italiani, infatti, sette milioni di euro sono arrivati dal Governo della Federazione Russa, che a più riprese e con un proprio incaricato, ha seguito anche i lavori di avanzamento per questo progetto di ristrutturazione che ha potuto finalmente dar vita al Museo MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo).

Cosa ospiterà il Museo di palazzo Andrighelli

Mostre temporanee d’arte, architettura e fotografia, nonché talk, workshop, progetti educativi e attività di formazione.

Il MAXXI del L’Aquila è stato inaugurato ieri alla presenza del Ministro Franceschini, della Presidentessa della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Sindaco Pierluigi Biondim e l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov.

Inaugurazione Museo Maxxi L’Aquila
Regione Abruzzo WebTV
MOSTRA INAUGURALE

La  mostra “Punto di equilibrio. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti” per quattro giorni sarà aperta gratuitamente e poi, dal 3 giugno e fino al 31 dicembre 2021 sarà aperta a tutti. Otto produzioni inedite ed oltre 60 opere in esposizione.

Orario Museo dal 3 giugno 2021
giovedì 15.00 – 19.00
venerdì 12.00 – 20.00
sabato 12.00 – 20.00
domenica 12.00 – 20.00

Acquisto biglietto online

Info
MAXXI L’AQUILA
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Piazza Santa Maria Paganica, 15
67100 L’Aquila AQ
Informazioni generali
maxxilaquila@fondazionemaxxi.it
www.maxxilaquila.art

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Dal 2004 sono operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete delle videointerviste e scrivo nelle varie sezioni del sito www.natoconlavaligia.info, in special modo Arte & Cultura - Viaggi & Stili - Assaggi & Gusti e Wellness & Lifestyle.