GENOVA CAPITALE DEL TURISMO INCLUSIVO
IL CONFRONTO INTERNAZIONALE APPRODA IN LIGURIA.
Istituzioni europee, ONU e Governo italiano a confronto sull’accessibilità.

Domani 18 giugno 2026 all’acquario di Genova – Porto Antico – Ponte Spinola, 16 – Si svolgerà il confronto internazionale dedicato al turismo inclusivo e accessibile, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, organismi internazionali, mondo associativo, operatori del settore ed esperti impegnati nella promozione del diritto al turismo per tutte e tutti.
L’iniziativa, ospitata presso l’Acquario di Genova, sarà un’occasione di dialogo e confronto sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione e dell’innovazione nel turismo. L’evento è organizzato da ENAT – European Network for Accessible Tourism, da AccessibleEU, iniziativa dell’Unione Europea dedicata alla promozione dell’accessibilità e da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Parteciperanno rappresentanti della Commissione Europea, di UN Tourism, delle città premiate da European Capitals of Turism, un’iniziativa UE volta a premiare le pratiche turistiche smart e sostenibili in Europa, del Ministero del Turismo, del Ministero per le Disabilità, della Regione Liguria, del Comune di Genova e delle principali organizzazioni impegnate nella promozione del turismo accessibile a livello europeo e internazionale.
Al centro dei lavori, la costruzione di destinazioni sempre più accessibili e inclusive, capaci di garantire a tutte le persone il pieno esercizio del diritto alla mobilità, alla cultura e all’esperienza turistica.
Sarà previsto un punto stampa alle ore 10 con:
Anna Grazia Laura, Presidente di ENAT – European Network for Accessible Tourism; Igor Stefanovic, rappresentante di UN Tourism; Luca Lombardi, Assessore al Turismo della Regione Liguria; Tiziana Beghin, Assessora al Turismo del Comune di Genova; Mario Alberto Battaglia, Direttore Generale di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
17/06/2026 18:52:43 Nota stampa “D.Benazzi”
