AUTUNNO DUCALE A FERRARA
L’UNDICESIMA EDIZIONE DI AUTUNNO DUCALE A FERRARA, OLTRE OGNI SPETTATIVA.
DUE GIORNI DI BEL TEMPO HANNO FATTO REGISTRARE, IN VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’ E LARGO CASTELLO, UN AFFLUSSO GRANDISSIMO DI VISITATORI E TURISTI.

Grandi numeri per una manifestazione che ogni anno cresce sempre di più. 150 espositori e 15 Pro Loco fra quelle del ferrarese e quelle fuori provincia e regione.
Autunno Ducale nelle Terre Estensi è una manifestazione nata per valorizzare l’eredità culturale dell’antico Ducato Estense, questo appuntamento annuale a Ferrara è la più importante fiera enogastronomica della città, riconosciuta nel 2023 con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), e nel 2024 come Evento di Qualità dall’Unione Nazionale Pro Loco Italia.
Tantissimi i prodotti come i cappellacci di zucca, i cappelletti ferraresi, i passatelli al tartufo, la salama da sugo e quelli a marchio De.Co. come il pane ferrarese, il pasticcio di maccheroni e i mandurlin dal pont. Dolci tradizionali come il pampepato, la tenerina e prelibatezze locali come le vongole di Goro, l’erbazzone e le chizze di Reggio Emilia, la saba e il savor, i sugoli d’uva, lo gnocco fritto e i burlenghi dell’Appennino modenese. Fino a specialità di Terre Estensi ben oltre l’Emilia come dal Veneto i bigoli al ragout d’anatra e il somarino con la polenta, dalle Marche olive ascolane, il ciauscolo, i maccheroncini di Campofilone e dalla Garfagnana il testarolo con salsiccia, il neccio, funghi e marroni, il tutto accompagnato da selezionate birre artigianali, vini autoctoni, amari e distillati tradizionali.

Autunno Ducale giunto all’undicesima edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Ferrara, siamo andati a parlare con la Vice Presidente, Monica Nagrini, presente allo stand della Pro Loco che ha fatto il punto della due giorni dedicata all’enogastronomia per l’eredità culturale dell’antico Ducato Estense.

Durante la nostra presenza nella seconda giornata, Domenica 26 ottobre 2025, siamo andati a visitare alcune realtà Pro Loco del Ferrarese e di altri territori.
La Pro Loco di Ferrara
E’ l’organizzatrice dell’evento “Autunno Ducale” che promuove il territorio ducale invitando le Pro Loco del ferrarese che quelle provenienti da altre province e regioni. Ne abbiamo parlato con Monica Negrini, Vice Presidente della Pro Loco Ferrara.
Intervista a Monica Negrini
Pro Loco di Goro
Giulia Cinti, vicepresidente della Pro Loco, spiega che per loro è un appuntamento fisso l’Autunno Ducale. Quest’anno nonostante la piaga del granchio blu, sono riusciti a riportare il loro classico “Spaghetto alle vongole” e poi una pennetta alla marinara. Lo stand è stato preso d’assalto registrando il sold out.
Intervista a Giulia Cinti
Pro Loco di Serravalle
Con il Presidente della Pro Loco di Serravalle, Carlo Gori, abbiamo parlato delle tante attività che la Pro Loco di Serravalle svolge durante l’anno. A Ferrara hanno portato i Tortelli con le pere ed altre specialità.
Intervista a Carlo Gori
Pro Loco di San Carlo
La Presidente della Pro Loco, Vittorina Lodi, ci ha presentato la Sagra della Zucca versione autunnale che si svolgerà fra poco e ha parlato della loro presenza a Ferrara ad Autunno Ducale.
Intervista a Vittorina Lodi
Pro Loco Viconovo
Presente a Ferrara anche la Pro Loco di Viconovo conosciuta per la Sagra della Ciliegia. Il Presidente Marcello Celeghini ci ha parlato dei prodotti che hanno portato a Ferrara.
Intervista a Marcello Celeghini
Pro Loco Diamantina
Il Presidente della Pro Loco, Claudio Radiosi e il Vice Presidente, Graziano Ravani, ci hanno parlato della loro presenza all’Autunno Ducale a Ferrara e il menù proposto allo stand.
Intervista a Claudio Radiosi e Graziano Ravani
Pro Loco di Tresigallo
Una Pro Loco molto attiva che organizza diversi eventi durante l’arco dell’anno, fra cui “A zzuen al Maial in Piaza” giunto quest’anno alla XX edizione che si svolgerà nei fine settimana del 5-6-7-8 e 12-13-14 dicembre, in Piazza della Repubblica. Ne abbiamo parlato con Marco Pivari e Mara Roberto rispettivamente Presidente e Vice della Pro Loco.
Intervista a Marco Pivari e Mara Roberto
Pro Loco di Canaro (Rovigo)
Organizza ogni anno la Festa di Bigul al Torc, quest’anno giunta alla sua XXIII edizione. I Bigul al Torc, sono arrivati in Largo Castello a Ferrara per questa due giorni enogastronomica. Clara Ghirelli ci parla della loro partecipazione.
Intervista a Clara Ghirelli
Pro Loco di Urbisaglia (Macerata)
La Pro Loco di Urbisaglia nelle Marche, si è presentata ad Autunno Ducale con i suoi straordinari prodotti come il salame spalmabile (Ciauscolo), le olive ascolane, la crema fritta al cioccolato, vini e tanti altri prodotti. Ne abbiamo parlato con il segretario della Pro Loco, Alessandro Arra, accompagnato da Volontarie e Volontari della Pro Loco.
Intervista a Alessandro Arra
Pro Loco Castel Goffredo (Mantova)
La Pro loco ha portato in piazza a Ferrara il “Tortello Amaro” con l’utilizzo dell’Erba Amara, la birra e l’elisir sempre all’erba amara. Ne abbiamo parlato con Chiara Dusi della Pro Loco di Castel Goffredo.
Intervista a Chiara Dusi
Pro Loco San Pietro in Cariano
La Pro Loco si è presentata a Ferrara con il Reciotto e l’Amarone e le uve Corvinon e Rondinella, e gli altri prodotti Soppressa e il Formaggio della Lessinia. Ne abbiamo parlato con il Vice Presidente Luciano Sartori.
Intervista a Luciano Sartori
Gli organizzatori della Pro Loco di Ferrara, danno appuntamento alla XII edizione di Autunno Ducale nel weekend della quarta settimana di ottobre 2026



27/10/2025 20:35:30 Giovanni Tavassi
