Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

LE FORME DELL’ACQUA PER ART CITY BOLOGNA

L’opera, per ART CITY 2024, sarà esposta da oggi 2 febbraio dalle 7 alle 15 e dalle 19 alle 23, sabato 3 febbraio dalle ore 7 alle 24 – In Via Irnerio 10 per la notte bianca dell’arte il Gruppo Monti Salute Più propone una videoinstallazione dedicata all’acqua con musiche originali del grande Maestro Fio Zanotti

Acqua

Acqua è vita e salute; è forma, è tatto, è suono. L’Acqua è l’elemento primordiale e vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte del nutrimento; se poi è anche termale, si arricchisce di ulteriori proprietà benefiche e curative per corpo e mente. Ed è proprio partendo da tali premesse che il Gruppo Monti Salute Più, leader a livello nazionale nel settore turistico-termale da oltre 50 anni, in occasione di Art City Bologna 2024 – promossa da Comune di Bologna e BolognaFiere in accompagnamento ai 50 anni di Arte Fiera –  ha realizzato “Le forme dell’acqua”: un omaggio in arte, fatto di immagini e suoni, alle acque meravigliose e magnifiche.

Fio Zanotti  e Martina Mari

Martina Mari (videoartista), ha curato la videoinstallazione facendo parlare l’acqua attraverso l’immagine creativa, che è stata messa in musica dal celebre Maestro Fio Zanotti (compositore e musicista), il quale ha accettato con entusiasmo la proposta del vulcanico e instancabile Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più, sottolineando che “La musica per ‘Le Forme dell’Acqua’ è una dedica alla bellezza e potenza dell’acqua, per l’armonia, la salute, il termalismo e la creatività”.

“Per il nostro Gruppo l’acqua è un elemento fondamentale dagli innumerevoli benefici.- commenta il Prof. Monti – Siamo consapevoli che scegliere cure e trattamenti a base di acqua termale significhi scegliere la salute, il benessere e la longevità, e proprio per questo, oltre ad impegnarci quotidianamente con serietà ed estrema dedizione per garantire agli utenti cure e servizi all’avanguardia e di altissimo livello, abbiamo pensato di celebrare l’elemento acqua (vero e prezioso farmaco naturale), con un’opera in grado di riprodurre le immagini e i suoni delle acque, così care, potenti, salutari e vitali che, dopo secoli, nel sottosuolo continuano a sgorgare dalle fonti per arrivare fino a noi. Molto apprezzata è stata la collaborazione del grande compositore Fio Zanotti, che ringrazio con sincero affetto e stima”.

Soddifatta anche Martina Mari: “Una grande emozione collaborare con Fio Zanotti, che ha acceso le mie immagini con la sua musica. Ho accolto con entusiasmo la proposta di narrare  ‘Le forme dell’acqua’ perché l’acqua è l’elemento ricorrente in molti miei video-racconti da sempre, in particolare il ruolo dell’acqua nella storia. Ma questo è un racconto diverso, fatto di emozioni e colori che brillano attraverso le note del Maestro Zanotti”.

La videoinstallazione sarà esposta durante Art City Bologna presso il Ristorante Irnerio10: venerdì 2 febbraio dalle 7 alle 15 e dalle 19 alle 23, sabato 3 febbraio dalle ore 7 alle 24.

Con l’occasione, il ristorante proporrà la sua esclusiva “Cucina Termale” e permetterà anche l’asporto con appositi bicchieri di tortellini “to go”, cotti nel brodo realizzato con acqua termale bicarbonato-solfato-calcica, riconosciuta dal Ministero della Salute per le qualità diuretiche e depurative.

Presso gli stessi ambienti, infine, sarà possibile visionare l’esposizione permanente dell’affresco “Il Volto Santo di Lucca di Via Val d’Aposa”, testimonianza della storia manifatturiera della seta e della presenza di canali e vie d’acqua a Bologna: opera restaurata con il sostegno del Gruppo Monti Salute Più.


02/02/2024  09:02:42  Nota stampa “F. Pagliarone”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.