NatoconlavaligiaViaggi & NaturaViaggi & Stili

VALLES – IL FASCINO AUTENTICO DEL VILLAGGIO ALPINO

In queste giornate calde e afose viene voglia di andare a ritemprarsi al fresco e che cosa c’e’ di meglio di una vacanza in Val Pusteria in ambiente incontaminato?

Tra l’ altro per gli amanti del calcio in luglio saliranno a Valles-Rio in Pusteria le squadre del Bologna prima e del Parma poi per effettuare la preparazione in vista dei prossimi campionati.

Trascorrere una vacanza a contatto con la natura in un ambiente meraviglioso? Allora Valles in Val Pusteria può fare al caso vostro.
Info www.riopusteria.it/it/area-vacanze/localita/valles.html

Malga Fane, il più bel villaggio alpino dell’Alto Adige

Valles si trova all’interno dell‘area vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria:

Area vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria: il nome dice già tutto! In questo territorio si contano infatti più di trenta malghe e rifugi, tra cui spicca la Malga Fane, un suggestivo abitato alpino con le vecchie baite e la caratteristica chiesetta. La Almencard, la speciale carta per i turisti, dà diritto ad usufruire gratuitamente di alcuni mezzi di trasporto per visitare la regione: esplorate i paesi di Rio di Pusteria, Valles, Spinga, Maranza e Vandoies/Val di Fundres, ammirate Castel Rodengo con i suoi affreschi, salite sulla piattaforma panoramica Gitschberg, sul Monte Cuzzo, che offre una vista mozzafiato su più di 500 vette, seguite i percorsi tematici o la più impegnativa Alta Via di Fundres. Trovi tutti i vantaggi della Almencard qui: www.riopusteria.it/it/estate/almencard.html

Questo è invece il sito dell’area vacanze:
www.riopusteria.it/it/area-vacanze-sci-malghe-rio-pusteria.html

Consigli escursionistici nei dintorni di Valles:

Visita alla Malga Fane

L’idilliaca Malga Fane è in realtà un antico villaggio di montagna incastonato in un paesaggio montano impressionante ed è composta da case in legno, fienili, una piccola cucina comune e tre capanne, che sono ancora oggi in funzione. La Malga Fane nasce nel Medioevo come ospedale per persone affette da peste o colera. Oggi, invece, è una delle mete più importanti per le gite in famiglia ed è raggiungibile attraverso il sentiero del latte.

www.riopusteria.it/it/area-vacanze/poi-s/turismo-cinematografico.html

Gattererhütte

La Malga Fane invita proprio a prendersi una pausa e a godersi il meraviglioso paesaggio quindi cosa c’è di meglio della soleggiata terrazza della Gattererhütte e di tipici piatti altoa-tesini fatti in casa?

www.gattererhuette.it/benvenuti-p74.html

La via dei masi

Percorso adatto alle famiglie con 13 diverse tappe alla scoperta dei masi della zona.

http://hoefeweg.gitschberg-jochtal.com/it/sentiero-dei-masi.html

Da Fundres all’Edelrauthütte – Rifugio Ponte di Ghiaccio

http://edelrauthuette.com/?lang=it

Sentiero del latte (lungo il quale si arriva alla Malga Fane e adatto alle famiglie)

www.suedtirol.info/it/esperienze/sentiero-del-latte_activity_11351

Sentiero circolare panoramico Stoaner Mandl a Jochtal – Valles

www.valleisarco.info/it/valle-dei-percorsi/33-escursioni/stoaner-mandl

Escursioni delle Big Five Rio Pusteria – Montagne con carattere da vendere

www.riopusteria.it/it/estate/escursioni/big-five.html

Consiglio per le famiglie:

I due parchi per famiglie nell’area vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria:

– Parco del sole Gitschberg
– Parco Avventura Jochtal
– Zona ricreativa Bunker Spinga

www.riopusteria.it/it/estate/attivi-anche-in-estate/parchi-per-famiglie.html

Escursioni multi-tappa:

Alta Via di Fundres  www.riopusteria.it/it/estate/escursioni/sentieri/l-alta-via-di-fundres.html

Sentiero Dolorama   www.suedtirol.info/it/esperienze/estate/escursioni/escursioni-multi-tappa/Dolorama

Molto altro da scoprire:

Capriz

Capriz, il caseificio da vivere, permette di immergersi con tutti i sensi nel mondo della produzione di formaggio di capra. Negli ambienti espositivi a pianterreno e nel piano interrato è rappresentato l’intero processo, dalla capra che fornisce la materia prima, passando per il latte come prodotto di partenza fino alla forma di formaggio finita e al suo adeguato stoccaggio.

www.capriz.bz/it/formaggio-di-capra-alto-adige/1-0.html

Unteregger – Cosmetici al siero di latte

Unteregger Cosmetics è una linea di cosmetici prodotti con il siero di latte del nostro caseificio. Il siero è il liquido residuo che si forma durante il processo di produzione del formaggio ed è un prezioso elemento ricco di sostanze nutrienti come vitamine del gruppo B, proteine del latte, calcio, potassio, fosforo e iodio, un vero balsamo per la pelle e i capelli!

www.unteregger.it/it/

Lodenwelt – Il mondo del Loden

Il loden è un pregiato materiale – fu l’Imperatore Francesco Giuseppe a nobilitare questo materiale ed a introdurlo nella Corte Imperiale di Vienna facendolo diventare il materiale preferito dei nobili in tutta l’Europa. Originalmente però fu utilizzato dei contadini di montagna per coprirsi durante l’inverno. Il Mondo del Loden presenta ai visitatori l’intero processo che dalla pecora porta al capo di abbigliamento finito. Utensili storici raccontano la storia della produzione delle stoffe, l’attività di filatura delle donne, i viaggi dei venditori ambulanti di panni e la follatura del Loden.

www.lodenwirt.com/it/vacanze-dolomiti/lodenwelt

Castel Rodengo

www.valleisarco.info/it/aree-turistiche/area-vacanze-gitschberg-jochtal/area-vacanze-gitschberg-jochtal/castel-rodengo/www.musei-altoadige.it/it/musei.asp?muspo_id=1383

Dove pernottare:

Hotel Silena

L’Hotel SILENA si concentra su una particolare combinazione di segreti di benessere del sud-est asiatico con la cultura altoatesina, il tutto incorniciato da un magnifico paesaggio montano del soleggiato altopiano di Valles a 1354 m di altezza.

www.silena.com/it/

Hotel Gitschberg

L’hotel Gitschberg è una struttura con certificazione ClimaHotel. L’impiego di materiali naturali come il legno, la pietra e la lana, non solo contribuisce a creare un ambiente piacevole, ma sottolinea la scelta di una forma di architettura attenta al risparmio energetico. L’hotel Gitschberg è quindi il luogo ideale per chi vuole seguire uno stile di vita consapevole e orientato alla sotenibilità: un ambiente piacevole, salutare e in sintonia con la natura.

www.gitschberg.it/it/

Chalet Leitner    www.chalet-leitner.com/it/

Hotel Tratterhof

L’hotel si trova nella soleggiata Maranza a 1500 metri di altitudine.

www.tratterhof.com/it

Südtirol Chalets Valsegg

Il piccolo villaggio di chalets si trova a Valles a 1353 m.s.l.m. ed è composto da 9 chalets completamente attrezzati. Il villaggio è immerso nella tranquilla atmosfera boschiva e dispone di una sauna a botte.

www.valsegg.it/it/chalet-alto-adige/1-0.html

Alpin Hotel Masl

Valles è una meta molto amata sia in estate che in inverno in quanto punto di partenza ideale per numerose escursioni. Immerso in uno spettacolare
paesaggio montano, l’Alpin Hotel Masl della famiglia Messner è un’unione perfetta tra ospitalità e tradizione.

www.hotel-masl.com/it/hotel-val-pusteria/1-0.html

Ahner Berghof

L’emozione di vivere la vacanza in un maso a Rodengo.

www.ahner-berghof.com/it/

Dove mangiare:

Untereggerhof

www.untereggerhof.it/it/

Ristorante Jochtal

www.jochtal.info/

Ristorante Mühle

www.die-muehle.it/it/ristorante-muehle

Rifugio Gitschhütte

www.gitschhuette.com/

Osteria Wieserhof

www.wieserhof.net/it/wieserhof.php

25/06/2023  17:46:13  Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.