ItinerariNatoconlavaligiaViaggi & Stili

ITER PETRI NEL NORD DEL SALENTO

“ITER PETRI nel Nord Salento”, un viaggio di cultura e fede sulle orme di San Pietro

E’ una camminata culturale e civica, quella che si terrà il 18 novembre a Trepuzzi (Le) grazie all’Associazione Mani Solidali, per conoscere con una guida esperta un itinerario affascinante e ricco di storia. La partecipazione è gratuita ed è inserita nel percorso di Strade Volontarie 2023 del CSV Br Le.

Cosa unisce San Pietro, il Salento e i volontari del territorio? Lo scopriremo sabato 18 novembre alle ore 14.30 partendo da Via Sant’Angelo 31 a Trepuzzi.

L’Associazione Mani Solidali e il Forum Famiglie insieme al CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento organizzano “ITER PETRI nel Nord Salento”, un progetto di Mani Solidali inserito nella programmazione di Strade Volontarie 2023, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi e del Comune di Squinzano.

Quello di Sabato sarà un viaggio sulle orme dell’apostolo Pietro che dalla Palestina, in viaggio per Roma attraverso un percorso avventuroso, attracca a Leuca de finibus terrae.

È il primo cristiano che arriva in Puglia. Prega e fonda le prime comunità cristiane che memori gli dedicano luoghi di culto. Viaggia per il Salento e si ferma anche a Trepuzzi, dove si riposa e si ristora. La memoria di quella sosta porta la piccola comunità a dedicargli la chiesa madre poi legata alla Beata Vergine Assunta in cielo. Questi luoghi hanno ancora molto da raccontarci attraverso chi se ne prende cura.

All’iniziativa collaborano: Gal Valle della Cupa Srl, Udicon – Sede Provinciale di Lecce, Confesercenti Lecce, Chiesa Michele Arcangelo Trepuzzi,  Chiesa Madre-Trepuzzi, Santuario Madonna dell’Annunziata e del Garofano – Squinzano con l’Associazione 21 ottobre 1618 opera Maria Manca, Proloco Casalabate Marina Trepuzzi, Associazione Marco 6,31,  Associazione Nazionale Vigili del fuoco in congedo Trepuzzi.

Il percorso si snoda per circa 3 km , è facile e accessibile a tutti. E’ previsto per chi volesse un pulmino per rientrare al punto di partenza.

Per partecipare al camminamento ITER PETRI fortemente voluto dall’Associazione Mani Solidali prenotarsi attraverso email o cellulare: mani.solidali@libero.it; Tel. 346.0869305

14/11/2023. 08:08:27 Nota stampa “M.M.Bitonti”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.