Arte & CulturaCulturaNatoconlavaligia

AUTUNNO PORTUENSE 5 SERATE CULTURALI ORGANIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE #OLTRE DI PORTOMAGGIORE

SECONDO CICLO DI SERATE DEDICATE ALLA CULTURA E PROMOSSE DA #OLTRE CON IL PATROCINIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – 5′ OTTOBRE, GIOVEDI’ SEMPRE CON INIZIO ALLE ORE 20:30 IN SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PORTOMAGGIORE

Locandina

Ad aprire il ciclo di serate con “Lingue e identità in Europa”, sarà un personaggio molto importante del panorama culturale a livello internazionale, il prof. Diego Marani.

Prof. Diego Marani, nato a Tresigallo, ha studiato al liceo classico Ariosto di Ferrara e poi alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per traduttori e interpreti di Trieste.
Nel 1985 ha cominciato a lavorare come traduttore per il Consiglio dell’Unione Europea e nel 2006, è entrato a far parte della Direzione Generale Cultura della Commissione Europea dove si è occupato di insegnanento linguistico e sostegno all’editoria. Nel 2014 è stato consigliere del Ministro della Cultura.
Dal 2015 al 2020 è stato coordinatore della diplomazia culturale europea su incarico di Federica Mogherini. Nel 2020 è stato Presidente del centro per il libro e la lettura. Dal 2021 al 2023 è stato Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi.
Da anni collabora con alcuni giornali tra cui il Sole 24 Ore.
È autore di numerosi romanzi tradotti in più di 15 lingue, alcuni dei quali vincitori di importanti premi, come “Nuova grammatica finlandese” che ha vinto il premio Grinzane-Cavour nel 2000 e “L’ultimo dei Vostiachi” che ha vinto il Premio Selezione Campiello nel 2002. Oltre 15 titoli, gli ultimi due sono “La città celeste (2021)” edito da La nave di Teseo, un romanzo di formazione ambientato a Trieste, città crocicchio di lingue e culture diverse e “L’uomo che voleva essere una minoranza”, una riflessione sulla confusione della modernità.
Attento alla tematica dell’identità e dell’appartenenza, Diego Marani che nel 1995, ha inventato la lingua-gioco Europanto, attraverso i suoi scritti ci invita a guardare verso nuovi mondi e nuove culture senza remore e senza paure perché è accettando le differenze, anche quelle linguistiche, che si riesce a conoscere meglio se stessi e andare incontro agli altri.


Seconda serata il 12 ottobre 2023 “La Battaglia di Porto 1395” con relatore il prof. Mario Bellini


Terza serata il 19 ottobre 2023 “Contaminazioni chimiche in campo ambientale e alimentare” con relatore il prof. Clinio Locatelli, Guest Editor  Department of Chemistry “Giacomo Ciamcian”, Alma Mater Studiorum University of Bologna.


Quarta serata 26 Ottobre 2023 “Vino e Energie” con relatori:  Coach life e conuselors Tartari Susanna (La nostra Presidente dell’Associazione) e Esperto settore vini naturali, Stefano Cavalieri D’Oro.


Quinta serata 09 Novembre 2023 a chiusura del ciclo serate con “Il Bambù, uso e utilizzo – L’importanza del bosco sul territorio” con relatore Marco Mercatelli.

Con questo ciclo di serate autunnali, l’Associazione #OLTRE conclude l’attività annuale ed è proiettata già per un ricco programma da presentare per il 2024.
Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Portomaggiore per i patrocini ricevuti e ringraziano inoltre Arstudiomedia – Globalcar (meccanici auto) – Chi cerca Trova… Cartoleria di Manuela Tagliati – Electricity (impianti industriali e energie rinnovabili).


03/09/2023  10:21:40  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).