Assaggi & GustiAziende & ProdottiRicette

CANEDERLI AL CIOCCOLATO CON UN CUORE DI FRAGOLA DELLA VAL VENOSTA

Il dessert di Julia per Mela Val Venosta

Con l’arrivo dell’estate inizia il periodo più dolce dell’anno. Spuntano finalmente le Fragole Val Venosta (disponibili da giugno a settembre), succosi cuori rossi, ottimi in ogni preparazione. Oggi la nostra foodblogger Julia del Blog PassioneCooking ci mostra un’originale ricetta per stupire i vostri ospiti a tavola. I canederli al cioccolato con ripieno di fragola sono deliziosi dessert a base di un impasto di ricotta, cacao e semola di grano duro con un succulento cuore di Fragola Val Venosta. Un tripudio di dolcezza.

Ricetta fragole Canederli al cioccolato ripieni di fragole Passione Cooking

Ma vediamo la ricetta della foodblogger Julia:

Ingredienti per 8 canederli
50 g burro morbido
2 cucchiai zucchero
250 g ricotta
1 pizzico sale
1 uovo
70 g semola di grano duro (grossa)
25 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio gocce di cioccolato fondente
Fragole Val Venosta

per il condimento
30 g burro
100 g pangrattato
2 cucchiaini cacao amaro in polvere
1 cucchiaio zucchero

Preparazione

Canederli
Per preparare i canederli al cioccolato ripieni di fragole, mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche per renderlo cremoso, unite anche lo zucchero.

Aggiungete la ricotta e il sale e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Unite l’uovo, lavorate con le fruste e infine aggiungete la semola, il cacao amaro e le gocce di cioccolato fondente. Continuate a lavorare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e riponete in frigo per 2 ore, eventualmente anche tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, lavate le fragole e rimuovete la parte verde. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate.

Prendete l’impasto dal frigo. Bagnate le mani e prelevate circa un cucchiaio di impasto. Appiattitelo sul palmo della vostra mano (è importante che le mani siano bagnate, altrimenti l’impasto risulta troppo appiccicoso!) adagiate una fragola al centro e chiudete l’impasto, in modo che la fragola sia interamente avvolta. Rotolate brevemente tra le mani per formare una pallina e adagiate su un piatto infarinato.

Quando avrete preparato tutti i canederli, con l’aiuto di una spatola toglieteli dal piatto e tuffateli nell’acqua bollente.

Attendete che vengano a galla e continuate la cottura per 2-3 minuti. In tutto ci vorranno ca. 6-7 minuti di cottura. Togliete i canederli dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e adagiateli nella padella con il condimento di pangrattato.

Fate rotolare delicatamente, affinché tutto l’esterno sia ricoperto di pangrattato e servite i vostri canederli caldi o tiepidi.

Condimento al pangrattato
Fate sciogliere il burro in una padella, unite il pangrattato, il cacao e lo zucchero e fate tostare il tutto per qualche minuto, continuando a mescolare. Togliete dal fuoco fino a quando i canederli saranno cotti.


01/07/2023  18:31:09 Nota stampa “echocommunication”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.