Arte & CulturaNatoconlavaligiaNotizie

6 MAGGIO 2023 SARA’ INCORONATO CARLO III – MONARCA DEL REGNO UNITO

NON CAPITA TUTTI I GIORNI DI VEDERE UNA INCORONAZIONE DI UN RE, ULTIMA INCORONAZIONE PER IL REGNO UNITO FU, 70 ANNI FA, NEL 1953 QUANDO VENNE INCORONATA LA REGINA ELISABETTA II

L’INCORONAZIONE AVVERA’ IL 6 MAGGIO 2023 AD OTTO MESI DALLA MORTE DI ELISABETTA II

Carlo III del Regno Unito

La sede dell’incoronazione è l’Abbazia di Westmins  che ha già ospitato le incoronazioni dei 39 monarchi che hanno preceduto Carlo III.
L’ora prevista per la cerimonia dell’incoronazione del Re Carlo III e la Regina Camilla è alle ore 10:20, che inizierà con la consueta processione.
Officerà l’incoronazione l’Arcivescovo di Canterbury che ungerà Carlo III con l’olio sacro dell’incoronazione e gli porrà sul capo la corona di Sant’Edoardo, il nuovo monarca prenderà posto sulla “Sedia dell’Incoronazione” avendo con se il suo scettro e il bastone del sovrano (simboli del suo potere sulla nazione britannica e sul mondo intero per conto della cristianità).

Dopo l’incoronazione del nuovo monarca, Camilla avrà il titolo di Regina, senza l’etichetta di “Principessa Consorte”. Elisabetta II alcuni mesi prima di morire espresse il desiderio che Camilla accompagnasse al trono Carlo III, come Regina e non come “Principessa Consorte”.

Sono circa 2.000 persone invitate da ogni parte del mondo (Capi di Stato e Case Reali), che prenderanno parte alla cerimonia.

Per la cerimonia di incoronazione di Carlo III, secondo il Quotidiano politico britannico “Times” di alcune giorni fa, gli esperti hanno stimato una spesa complessiva di circa 100 milioni di sterline.

Il merciandaising britannico propone fra tanti souvenir commemorativi anche un piatto che costa 220 euro per celebrare l’incoronazione di Carlo III. Il piatto rifinito d’oro da 220 euro e già stato prenotato ed è sold out perchè  erano solo 1000 pezzi in vendita.

I Re e le Regine sono spesso nelle fiabe per i bambini, ma nel 2023 la nuova generazioni potrà seguire sui network televisivi una vera incoronazione.


01/05/2023  20:58:20 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).