PELE’ – DOPO MARADONA – CI LASCIA L’ALTRA LEGGENDA DEL CALCIO

PELE’ “EDSON ARANTES DO NASCIMIENTO” É MORTO OGGI ALL’ETÁ DI 82 ANNI

PELE’ “O ‘REY” IL CALCIATORE BRASILIANO DEL SANTOS, DOPO LUNGA MALATTIA SI É SPENTO OGGI. NE HA DATO NOTIZIA SUA FIGLIA KELLY – E’ STATO L’UNICO CALCIATORE AD AVER VINTO TRE MONDIALI DI CALCIO

img©da https://www.facebook.com/Pele

Ricoverato da circa un mese a San Paolo per complicazioni renali e cardiache, era stato operato e da tempo stava combattendo contro un tumore al colon.
L’annuncio della morte di Pelè è stato dato, con un post instagram, dalla figlia Kelly Cristina Nascimento.
Pelé dagli anni ’50 e fino al 1977 ha fatto sognare e divertire intere generazioni, grazie alle sue imprese calcistiche.
Ha vinto il mondiale di calcio, con la maglia del Brasile, negli anni 1958, 1962 e 1970.
Ha totalizzato 1281 reti in carriera (1088 con il Santos) e in 1363 partite. Un apporto grande alla nazionale brasiliana segnando 98 reti nelle partite internazionali.
Diciotto anni consecutivi alla squadra del Santos e nel 1975 passa alla squadra di New York, il Cosmos e dopo due anni conquista il titolo North American Soccer League.
Pelé lascia il calcio giocato nella partita di saluto del 1° ottobre 1977, davanti a circa 76.000 spettatori presenti allo Giants Stadium.  La partita Cosmos-Santos, di grande emozione, dove gioca il primo tempo con il Cosmos ed il secondo tempo nella squadra del cuore il Santos.

Nominato dalla Fifa “calciatore del secolo” nel 1999.

Maradona e Pelè, le leggende del calcio mondiale, non sono più con noi, ma di sicuro stanno continuando a palleggiare, a fare acrobazie e a segnare goal fra le nuvole. Due icone che non  moriranno mai.


29/12/2022  22:47:33 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).