ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

AZZUEN AL MAIAL A TRESIGALLO

I MESI AUTUNNALI ED INVERNALI HANNO SEMPRE RAPPRESENTATO IL PERIODO IDEALE PER L’UCCISIONE E RELATIVA TRASFORMAZIONE DEL MAIALE. IN MOLTISSIME CASE RURALI C’ERA L’ABITUDINE DI ALLEVARE IL MAIALE. UNA TRADIZIONE CHE GIA’ DA VARI ANNI SI E’ PERDUTA E CHE RIVIVE A TRESIGALLO PER INIZIATIVA DELLA PRO LOCO

DAL 7 ALL’11 DICEMBRE VERRA’ RIPROPOSTA QUESTA INIZIATIVA CHE COMPRENDERA’ TANTI AVVENIMENTI AD INIZIARE DAL “VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETA”

Protagoniste, con gli allestimenti dell’ associazione Amici degli Angeli le seguenti associazioni: Malattie Epatiche Infantili; Trapiantati Fegato bimbi; Circolo Auser Art è; Civile Tresignana; Ass.ne Pedagogica Rudolf Steiner; Ado; Aism; Cra Cidas Tresigallo; Missione Beleme; Arti Dimenticate; Pro Tresigallo; Il.mondo di Alma.
Stand gastronomico allestito in piazza Repubblica in funzione tutte le sere dalle 19 e giovedi’ 8 e domenica 11 anche a pranzo. Il menù prevede: Antipasto.misto di salumi della sagra con formaggio; Cappelletti in brodo; Cappellacci di zucca al ragù; Gramigna con ragù di salsiccia; Pasta e fagioli;.Grigliata mista di porco; Salama da sugo e cotechino con purè; Cotoletta di maiale; Polenta concia con ragù di carne; Ossa di maiale bollite; Contorni vari e dolci quali Zuppa inglese, dolce salame e dolce della casa.

Info: 3476905649 oppure 3382701661.

Norcini in piazza giovedi’ 8 e domenica 11
Ci sarà anche la Butega della sagra. Nei giorni della manifestazione vendita diretta dei prodotti dei norcini quali salami all’ aglio, salsicce, cotechini, salamine da sugo.

Venerdi’ 9 alle 10,30 presentazione alle scuole del valore storico del maiale
Le varie fasi della lavorazione dei prodotti della norcineria e alle 21 concerto di beneficenza “Note di Natale” a favore dell’ associazione di volontariato Giulia presso il Teatro ‘900 con ingresso ad offerta libera, organizzato dall’ Associazione musicale Arianna Alberighi scuola di musica di Tresigallo. Si esibiranno le Filarmoniche di Cona, Scortichino e Tresigallo.

Domenica 11 alle 20 gara delle salamine
Una giuria di esperti esaminerà i prodotti in gara con cerimonia di premiazione finale. Al termine della fara assaggio dei prodotti. Iscrizioni entro venerdi’ 9 alle 12 telefonando ai numeri 3476905649 oppure 3382701661. Si accettano massimo nove salamine. Premi per le prime tre classificate. Alle 22,30 gran finale con la torta della sagra offerta dalla Pro Loco di Tresigallo. Da segnalare inoltre giovedi’ 8 e domenica 11 alle 10 il mercatino della solidarietà in piazza Repubblica fino alle 17; alle 14 norcini in piazza e alle 16,30 degustazione ed assaggi gratuiti; alle 17,30 accensione delle luci e dell’albero di Natale.

07/12/2022  09:44:12


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.