Al RistoranteAssaggi & GustiNatoconlavaligiaNotizie

IL NUOVO PROGETTO DI PIZZAUT PER CONTINUARE CON L’INCLUSIONE

UN NUOVO PROGETTO INCLUSIVO PER PIZZAUT E IL SUO FONDATORE NICO ACAMPORA

TANTA STRADA FATTA E TANTA VOGLIA DI FARNE ANCORA, SEMPRE PER L’INCLUSIONE SOCIALE

PizzAut, fondata da Nico Acampora, è un laboratorio di inclusione sociale – Un ristorante/pizzeria gestito da ragazzi con autismo affiancato da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.

Ma come è nato PizzAut e perché?

Il progetto era nella testa del fondatore Nico Acampora napoletano classe 1971, papà di un ragazzo autistico. Educatore, sempre impegnato nel sociale, ha pensato e portato avanti un grande progetto quello di “PizzAut” per poter dare al proprio figlio e ai ragazzi autistici un avvenire stimolante e di inclusione sociale, creando un luogo sicuro e lontano dai pregiudizi, dove i ragazzi possono sia socializzare, sia formarsi lavorativamente per entrare nel mondo del lavoro.
Nel 2017 l’idea si è trasformata in progetto, quindi, in realtà e nasce PizzAut, il primo ristorante gestito da ragazzi autistici.
Lo spazio di aggregazione sociale è diventato un punto di forza ed alla fine del primo triennio ha raccolto già 86.000 euro attraverso le donazioni che possono avvenire sia sul sito, che devolvendo il proprio 5×1000.
Il ristorante comincia alla grande e viene frequentato anche da grandi nomi, poi Nico ed i suoi ragazzi approdano al concertozzo fatto con i riformati Storie Tese, un concerto “di fine della sfiga” a seguito pandemia da Covid-19. In quella occasione Stefano Belisari (in arte Elio), padre di un ragazzo autistico, in una pausa del concertozzo ha parlato di cucina come riscatto e valorizzazione delle persone autistiche ed in quella occasione Nico Acampora ha presentato Dante, figlio di Elio, lasciandogli il microfono ed il ragazzo ha detto“Il mio nome è Dante, il cognome è Belisari ma, vabbè, a nessuno interessa, e sì, sono autistico e ne vado fiero. Vi chiedo una cosa in particolare. Per prima cosa godetevi lo spettacolo, fra poco vi lascio in pace, ma come seconda cosa per favore, rispettate tutte le persone autistiche”.
Le parole di Dante Belisari debbono essere da monito e spero aprino le coscienze, affinchè tutti i pregiudizi possano finalmente cadere.
Elio e la sua famiglia sono stati anche camerieri per una sera all’interno di PizzAut.
Il vero successo per Nico ed i suoi ragazzi è arrivato con la doppia uscita a “Tu si que vales” il programma dei talenti su Canale 5.

PizzAut nutriamo l’inclusione

Tutti i giurati e presentatori di “Tu si que vales” hanno ricevuto ed indossato il grembiule rosso di PizzAut.

Nel 2022 anche il Pontefice, Papa Francesco ha indossato il grembiule rosso, infatti i ragazzi autistici di PizzAut sono stati ospiti al Vaticano alla vigilia della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

LA NUOVA STRADA MAESTRA DA SEGUIRE

Nico AcamporaNico Acampora mentre firma il contratto per la ristrutturazione del nuovo PizzAut – ph da pagina facebook

Tutto va in crescendo ed il fondatore Nico, proprio ieri, sulla pagina facebook di PizzAut nutriamo l’inclusione,  ha postato il seguente messaggio “HO FIRMATO…ho trattenuto il fiato, ho chiuso gli occhi…e poi ho firmato.
Oggi ho affidato l’incarico per ristrutturare ed arredare il nuovo PizzAut di Monza.
– Un ristorante di 1200 metri quadrati, dove potremo far lavorare altri 25 ragazzi autistici, dando loro dignità, competenze e speranza di un futuro migliore.
– Un ristorante di 1200 metri quadrati dove faremo Aut Academy, un’accademia formativa dove poter formare altri ragazzi autistici al mondo della ristorazione.
– Un ristorante di 1200 mq dove costruiremo 2 alloggi come Palestra di Autonomie per i ragazzi, dove potranno sperimentare la vita Autonoma.
– Un ristorante di 1200 metri quadrati vuol dire un investimento importante e per portarlo avanti abbiamo bisogno dell”aiuto di ciascuno di voi…delle imprese e dei privati.
✅ Le aziende che vogliono darci una mano ci scrivano su direzione@pizzaut.it
✅ I privati che desiderano fare una donazione possono andare sul sito www.pizzaut.it
io sorrido, pensando alla forza di questo progetto…
io sorrido pensando a chi vorrà fare con noi questa Piccola Grande Rivoluzione…
io sorrido…anche se qualche piccola preoccupazione me la porto dentro 😁😁😁
#Nutriamolinclusione #autismo www.pizzaut.it

Una nuova strada da percorrere e nuovi impegni economici per ristrutturare e arredare il nuovo PizzAut che sarà ancora più inclusivo per altri ragazzi autistici che potranno socializzare ed entrare nel mondo del lavoro. Sicuramente tutto ciò è stato anche possibile grazie alla generosità dei donatori.

Ci stiamo avvicinando alle festività natalizie e non mancherà anche il Panettone ed il Pandoro marcato PizzAut!

ph da pagina facebook PizzAut nutriamo l’inclusione

Come Redazione, facciamo i nostri più sinceri Auguri di Buone Feste a tutto lo Staff di PizzAut e loro famiglie!

Mappa della località

 

Info
PizzAut
Via Don Verderio, 1
20060 Cassina de’ Pecchi MI

http://www.pizzaut.it


27/11/2022  23:11:11 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).