Assaggi & GustiAziende & ProdottiNatoconlavaligia

LA ZUPPA – DA CENERENTOLA A REGINA DELLA TAVOLA

DA CENERENTOLA A REGINA DELLA TAVOLA: LA RIVINCITA DELLA ZUPPA, UN PIATTO DA 53 MILIARDI

DA PIATTO POVERO ED ALIMENTO POP, LA ZUPPA VIVE OGGI IL SUO “RINASCIEMTNO”, TRAINATA DALL’IMPORSI IN UNO STILE ALIMENTARE PIU’ SOSTENIBILE E ATTENTO ALLA SALUTE. UNA TENDENZA GLOBALE, MA PARTICOLARMENTE MARCATA IN ITALIA (PREVISTA UNA CRESCITA DI OLTRE IL 12% ANNUO NEL QUINQUENNIO 2022-27) ANCHE GRAZIE AL CONTRIBUTO DELL’ALIMENTO SURGELATO

Antichissima ma contemporanea, profondamente legata al territorio e insieme internazionale, fa bene alla salute e all’umore e, nonostante gli innumerevoli riconoscimenti prestigiosi – negli Usa esiste ad esempio il National Soup Day – non si è mai montata la testa, rimanendo un piatto pop, adatto a tutti e per tutti i giorni.

Parliamo della zuppa, alimento dall’origine lontana – secondo alcuni studiosi il termine zuppa deriverebbe dal celtico e significherebbe “fetta di pane inzuppata” (prima dell’avvento del cucchiaio bisognava infatti usare il pane) – e considerato fin dal Medioevo “il cibo del popolo” perché privo di carne, è uno dei piatti che maggiormente racconta il legame tra cibo, territorio e storia. Le zuppe venivano infatti tradizionalmente realizzate mettendo insieme gli ingredienti disponibili nell’orto e in dispensa, il pane secco, gli avanzi. I nobili lasciavano i pani avanzati alla servitù, che li metteva a cuocere in marmitte con verdura e cereali. In tal senso la zuppa è l’alimento antispreco ante litteram.

Una connotazione, un tempo dispregiativa – da cui i modi di dire “la solita zuppa”, “o è zuppa o pan bagnato” -, che oggi acquista un nuovo valore.

Economiche, gustose, fantasiose, nutrienti, salutari, amiche dell’ambiente, le zuppe vivono oggi il loro “Rinascimento”, come dimostrano le innumerevoli interpretazioni, anche di grandi chef, e come certificano i numeri. Secondo dati Statista quello delle zuppe è un mercato che oggi vale 53 miliardi di dollari a livello globale. Una cifra, al netto delle attuali turbolenze internazionali, destinata a crescere del 4,5% annuo nel quinquennio 2022-2027.

Guardando nello specifico al nostro Paese emerge un vero e proprio “caso zuppa”: le previsioni di Statista parlano infatti di un’impennata del mercato del 12,7% annuo, con una crescita del 6% in volume nel 2023.

Una nuova passione o meglio un prepotente ritorno di fiamma legato all’imporsi di uno stile alimentare più sostenibile e attento alla salute, che privilegia il consumo di verdure e prodotti del territorio. La zuppa, pur essendo un piatto “umile”, è infatti prezioso come un farmaco. Già gli antichi romani erano coscienti delle proprietà benefiche che questo piatto custodiva: “depura il corpo dalle tossine e lo prepara alla rinascita”. Una rinascita facilitata anche dall’utilizzo dell’alimento sottozero, anch’egli sempre più apprezzato dalle famiglie italiane (il 98% lo acquista secondo Doxa). Il surgelato consente infatti di mettere in tavola velocemente e in pochissime mosse una larga varietà di zuppe, mantenendo inalterate le vitamine e le componenti nutrizionali naturalmente presenti in verdure e ortaggi.

Le 7 Virtù di Zuppa

Orogel propone, in 7 versioni, uno dei piatti più tradizionali, ma allo stesso tempo contemporanei della nostra cucina: la zuppa. Una gamma completa, capace di portare sulla tavola tutto il benessere e il gusto della tipica cucina casalinga in appena 5 minuti.

Ce n’è una diversa per ogni giorno della settimana. Dalla classica alla più sfiziosa, dalla leggera alla montanara, passando per le combinazioni più inusuali o tradizionali, sono ben sette le “virtù” (di zuppa) che Orogel propone per affrontare la stagione fredda con un’iniezione di gusto, salute e fantasia.

La linea Virtù di Zuppa si arricchisce infatti di due nuove referenze – Ogni giorno e Antichi Sapori – per un totale di ben sette referenze studiate per arricchire la tavola di tutti i giorni con una varietà di piatti caratterizzati dalla genuinità della tipica cucina casalinga. Pronta da assaporare in appena 5 minuti.

Non la solita zuppa, insomma, ma una gamma completa, una “meraviglia della natura” perché realizzata con le migliori verdure coltivate in Italia, nelle zone maggiormente vocate e con metodi sostenibili. Una proposta versatile, bilanciata, per tante ricette ricche di benessere, indicate per tutta la famiglia e per i palati gourmet. Una linea capace di esaltare le caratteristiche di uno dei piatti più antichi e allo stesso tempo contemporanei della nostra tradizione culinaria.

Virtù di Zuppa_Legumi e Cereali
Virtù di Zuppa_Legumi e Cereali

Virtù di Zuppa Antichi Sapori

Evoca ricordi lontani, sapori di un tempo passato, pentoloni lasciati sul fuoco a cuocere per ore, come da tradizione contadina. La zuppa Antichi Sapori, una delle nuove 7 Virtù della stagione 2022, è talmente buona da sembrare fatta in casa, ed invece è pronta in appena 5 minuti. Naturalmente ricca di fibre e fonte naturale di proteine, contiene meno dell’1% dei grassi.

Qui due sfiziose ricette:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_antichi_sapori_con_spiedini_di_pollo_e_lardo_di_colonnata
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_antichi_sapori_con_crostini_pancetta_e_rosmarino

Prezzo consigliato: 2,80 euro

Virtù di Zuppa_Verdure e Legumi
Virtù di Zuppa_Verdure e Legumi

Virtù di Zuppa Ogni Giorno

Un classico della tradizione e un piatto tipico della dieta mediterranea. Virtù di Zuppa Ogni Giorno Orogel è un ricco mix di freschi ortaggi e legumi che, insieme ad un pizzico di grana, rende piacevole e appetitoso ogni pasto, senza rinunce. Contiene infatti meno del 1% di grassi, è a basso contenuto calorico, naturalmente ricca di fibre e fonte di proteine.

Qui due sfiziose ricette:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_ogni_giorno_con_formaggio_caprino_e_finocchietto
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_ogni_giorno_con_polpette_di_tacchino

Prezzo consigliato: 2,80 euro

 

Virtù di Zuppa_Leggerezza
Virtù di Zuppa_Leggerezza

Virtù di Zuppa Leggerezza
La semplicità fatta a zuppa. Virtù di Zuppa Leggerezza Orogel è versatile e perfetta per ogni occasione, grazie al basso contenuto calorico (meno dell’1% di grassi) e alla ricca quantità di fibre. Calda o tiepida, è ideale per soddisfare la voglia di benessere in ogni stagione.

Qui due sfiziose ricette:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_leggerezza_con_piadina_allolio
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/zuppa_leggera_con_uovo_poche_e_sesamo_nero

Prezzo consigliato: 2,80 euro

Virtù di Zuppa_Orzo e Funghi
Virtù di Zuppa_Orzo e Funghi

Virtù di Zuppa Orzo e Funghi
La bontà dei sapori genuini e tradizionali si unisce nella Virtù di Zuppa Orzo e Funghi. Pochi minuti per trovare in tavola un piatto gustoso e ricco di betaglucani, ottimi alleati contro il colesterolo. È fonte naturale di fibre e a basso contenuto di grassi.

Qui tre sfiziose ricette:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/zuppa_nel_panino
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtù_di_zuppa_orzo_e_funghi_con_stracciatella_e_pane_tostato https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtù_di_zuppa_orzo_e_funghi_risottata_con_speck_croccante

Prezzo consigliato: 3,69 euro

Virtù di Zuppa_Ribollita
Virtù di Zuppa_Ribollita

Virtù di Zuppa Ribollita
Tipica zuppa della tradizione contadina toscana, la ribollita deve il suo nome all’usanza di prepararne grandi quantità il venerdì per poi ribollirla nei giorni successivi. Nasce come minestra di pane o zuppa di fagioli ed è universalmente conosciuta come un piatto gustoso e ricco. Sono tante le varianti locali, secondo le abitudini e la disponibilità degli ingredienti, anche se non devono mancare mai cavoli, fagioli bianchi e pane a lievitazione naturale. Un concentrato di fibre.

Qui due sfiziose ricette:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/ribollita_con_pane_alle_castagne_e_ricotta_di_pecora
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_ribollita_con_calamari_alla_maggiorana

Prezzo consigliato: 3,69 euro

Virtù di Zuppa_Montanara
Virtù di Zuppa_Montanara

Virtù di Zuppa Montanara
Un’immersione nei sapori più amati dell’autunno e dell’inverno, una coccola per il palato e l’organismo che riporta alla mente il calore di una baita di montagna, con le sue castagne e i funghi che rimandano ai boschi. Zuppa Montanara è ricca di fibre e fonte di proteine. A basso contenuto di grassi.

Qui una sfiziosa ricetta:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_montanara_con_grissini_di_pasta_sfoglia_e_mortadella

Prezzo consigliato: 3,69 euro

Virtù di Zuppa Ceci e Lenticchie

Virtù di Zuppa Ceci e Lenticchie

Un cremoso passato di legumi, arricchito dalla presenza di ceci e lenticchie nere interi. Una zuppa classica che si rifà alla nostra tradizione mediterranea, un concentrato di benessere: naturalmente ricca di fibre e di proteine, contiene
meno del 3% di grassi.

Qui due sfiziose ricette:
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtù_di_zuppa_ceci_e_lenticchie_con_focaccina_al_farro
https://www.orogel.it/ricette/ricette_retail/zuppe/virtu_di_zuppa_ceci_lenticchie_spinaci_limone

Prezzo consigliato: 3,69 euro


Da oltre 50 anni il Gruppo Orogel – società cooperativa e punto di riferimento italiano nel mondo dei vegetali – produce e commercializza ortofrutta surgelata (Orogel Surgelati), fresca (Orogel Fresco) e confetture (Orogel Confetture), con una presenza capillare su tutto il territorio italiano. La sua storia inizia nel 1967, a Cesena, su iniziativa di un primo nucleo di 11 produttori che decidono di fondare la prima cooperativa ortofrutticola da cui ha preso vita il Gruppo.

Da allora Orogel è progressivamente cresciuta, diventando il primo produttore in Italia di vegetali freschi e surgelati e tra i leader del mercato retail e del settore Food Service, pur rimanendo solidamente ancorata con le radici al suo territorio e ai suoi valori fondanti.

Oggi il Gruppo conta 1.610 soci che coltivano ogni giorno in Italia oltre 9 mila ettari di superficie con sistemi di produzione sostenibili e avanzati, arrivando a commercializzare nel 2021 oltre 143.550 tonnellate di prodotto per un fatturato consolidato di 302,4 milioni di euro. Il sistema Orogel conta 2.182 dipendenti (di cui 1.200 solo a Cesena), 3 stabilimenti produttivi per il surgelato (Cesena, Policoro – Materia e Ficarolo – Rovigo), 5 magazzini attivi per il prodotto fresco.

Numeri importanti, che crescono assieme alla sua propensione alla sostenibilità ambientale, alla scelta dei terreni agricoli più vocati, e allo sviluppo tecnologico legato a politiche green. Il Gruppo, mantenendo saldo lo spirito originario dell’associazionismo, è infine particolarmente attivo sul piano sociale: oltre ad aver costituito la propria fondazione – Fondazione Fruttadoro F.OR. – sostiene la Fondazione Romagna Solidale e il Consorzio Romagna Iniziative (realtà di cui è promotrice e socio fondatore).


16/11/2022  16:59:20 Nota stampa “Leadcom”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.