Arte & CulturaNatoconlavaligiaNotizie

MELICONI SPA E L’IMPORTANZA DELLA CERTIFICAZIONE

MELICONI SPA E L’IMPORTANZA DELLA CERTIFICAZIONE – TÜV ITALIA CONSEGNA IL CERTIFICATO DI PRODOTTO PER LA SICUREZZA MECCANICA.

Oltre alla certificazione ISO 9001, in validità dal 2010, Meliconi Spa ottiene da TÜV Italia anche il marchio di certificazione di prodotto per la sicurezza meccanica, proseguendo così il proprio percorso di eccellenza e qualità.

TÜV Italia_Meliconi SpA

Meliconi è un’importante azienda italiana, nata circa sessant’anni fa, che ha fondato il proprio business su prodotti per la casa e di consumo. L’azienda ha costruito la propria storia sull’innovazione, introducendo nel mercato idee originali e alla portata di tutti per semplificare la quotidianità.

Meliconi si afferma da subito grazie a intuizioni di gran successo, ideando prodotti poi divenuti iconici come il dosa caffè o il guscio telecomando. I capisaldi che le hanno permesso di crescere fino a diventare la realtà consolidata che è oggi sono l’italianità, l’innovazione, l’eccellenza produttiva, di design e qualitativa.

Ogni articolo è progettato e realizzato affinché rispecchi una serie di caratteristiche e attributi che possano garantire al consumatore finale e alla distribuzione organizzata efficacia, performance e sicurezza.

È all’interno di questo quadro votato all’eccellenza e alla qualità che si inscrive il lungo percorso di collaborazione con TÜV Italia, iniziato nel 1999 grazie alla certificazione di sistema di gestione per la Qualità ISO 9001. A questa, ora si aggiunge anche l’importante marchio di certificazione di sicurezza meccanica su tre categorie di prodotto: supporti tv, kit di sovrapposizione tra asciugatrice e lavatrice, basi per lavatrici.

Crediamo che la certificazione, come risultato di un iter complesso di audit o test, sia uno strumento dal duplice valore”, dichiara Marco Fagnani, Logistics & Quality Manager di Meliconi Spa. “Da un lato ha una valenza esterna, in quanto ci consente di informare i nostri partner commerciali, nonché i consumatori finali dell’eccellenza dei nostri prodotti; il marchio diventa così uno strumento competitivo; dall’altro ha una valenza interna perché ci consente di imparare costantemente grazie all’individuazione di aree di miglioramento e gap da colmare. Questo ci permette di mantenere elevati standard di qualità dei nostri prodotti e servizi, continuando a migliorarli.

L’ottenimento di due certificazioni non obbligatorie simboleggia e sottolinea la grande importanza che Meliconi ripone in queste ultime, come chiave di miglioramento e garanzia di eccellenza.

Guardando all’ultima certificazione ottenuta in ordine cronologico, ossia quella per la sicurezza meccanica dei propri prodotti di punta, è importante evidenziare che per la certificazione dei Kit di sovrapposizione, Meliconi ha collaborato direttamente con TÜV Italia srl per la stesura di un protocollo di prova e di certificazione che non esisteva fino a quel momento, non essendoci norme specifiche di riferimento per il proprio prodotto.

Tale attività, propedeutica alle successive fasi di testing e certificazione, ha dimostrato un’attenzione verso gli aspetti di sicurezza e di usabilità del prodotto che va oltre il semplice allineamento a standard codificati, ma che mira a comunicare al mercato in modo concreto la propria filosofia di qualità e di innovazione” conclude Giovanni Rosa, Sales Area Manager CPS di TÜV Italia.


17/11/2022  11:59:50 Nota stampa “Echocommunication”

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).