Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

TRE OPERE DEL GAROFALO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FERRARA

Inaugurazione del nuovo allestimento della Sala del Tesoro con le opere del Garofalo al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Affreschi del garofalo – Sala del Tesoro – ph©MAN Ferrara
Si è concluso il nuovo allestimento della Sala del Tesoro del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, ultimo step della grande iniziativa del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa” partita ad inizio anno per promuovere e valorizzare il patrimonio storico artistico e archeologico italiano conservato nei depositi dei luoghi d’arte statali.Grazie a questo progetto il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ha acquisito all’interno della sua collezione, per un deposito a lungo termine, tre opere realizzate nel corso del ‘500 da Benvenuto Tisi, detto il Garofalo, provenienti da due grandi musei italiani, la Pinacoteca di Brera a Milano e la Galleria Borghese a Roma.
Benvenuto Tisi detto il Garofalo (1476 o 1481 – 1559), nato a Garofalo (frazione di Canaro) in provincia di Rovigo. Firmava spesso le suo opere con un garofano. Pittore italiano del tardo Rinascimento, apprendista di Domenico Panetti fu collaboratore anche di Dosso Dossi e lavorò alla Corte degli Este. Fra il 1503 e il 1506 affrescò il soffitto della Sala del Tesoro nel Palazzo Costabili a Ferrara, ispirandosi alla camera degli sposi del Mantegna, poi ritornò verso il 1517 ad affrescare lo stesso ambiente con la rappresentazione del mito di Eros ed Anteros. Delle suo opere ne ha parlato molto il Giorgio Vasari.
Garofalo morì nel 1559 e venne sepolto nella Basilica di Santa Maria in Vado accanto a quello di sua moglie morta qualche anno prima. Settant’anni dopo, nel 1829 le sue spoglie furono trasferite nel cimitero della Certosa di Ferrara, dove dal 1841 gli è stato dedicato un monumento nella Cella degli Uomini Illustri, opera dello scultore Angelo Conti.

La conferenza stampa di presentazione del nuovo allestimento si terrà presso Palazzo Costabili il prossimo 3 novembre alle ore 11:30 alla presenza del Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna, del curatore scientifico del progetto “100 opere tornano a casa” Caterina Bon Valsassina e di varie autorità cittadine.

“Sono entusiasta del risultato di questo allestimento, – dice il Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna Giorgio Cozzolino, progettato dallo studio ferrarese QB Atelier Popolare d’Architettura, e concluso nel giro di pochi mesi grazie alla professionalità del personale interno del museo e dei colleghi del ministero. Qui a Ferrara la scelta di esporre queste tre opere del Garofalo presso la sede del Museo Archeologico, – prosegue Cozzolino -, trova una sua ragione d’essere nella meravigliosa volta realizzata dallo stesso artista tra il 1503 e il 1506 nella cd. Sala del Tesoro, che oggi accoglie i visitatori in una veste completamente rinnovata ma rispettosa del suo valore storico-artistico”.

Il progetto di allestimento ha dunque unito la valorizzazione del contesto alle necessità espositive delle tre opere da esporre. In particolare l’idea è stata quella di costruire dei nuovi fondali capaci di integrare non solo le opere esposte ma anche altri elementi tecnici necessari alla nuova funzione espositiva della sala. Si è inoltre proceduto ad ammodernare il sistema illuminotecnico ed è stata realizzata una nuova bussola di ingresso concepita come un elemento che funge da filtro tra spazio esterno ed interno.

“Questa è una nuova occasione, – commenta Tiziano Trocchi Direttore del Museo Archeologico –, per ampliare l’offerta della nostra collezione e offrire al pubblico un percorso non solo strettamente legato all’archeologia ma più in generale alla storia artistica della città”.

Info
Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 – 44121 Ferrara

29/10/2022  09:31:34 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).