Natoconlavaligia

WEEKEND A COPENAGHEN: CONSIGLI PER VISITARLA IN 2 GIORNI !

LA CAPITALE DELLA DANIMARCA E’ UNA DESTINAZIONE IDEALE PER TRASCORRERE UN FINE SETTIMANA SPECIALE. MA PER TRASCORRERE UN WEEKEND A COPENAGHEN E’ IMPORTANTE NON SPRECARE NEMMENO UN MINUTO PER VEDERE QUANTO PIU’ POSSIBILE DELLA CITTA’

LA “CITTA’ DELLA SIRENETTA” E’ PIENA DI ATTRAZIUONI TURISTICHE E LUOGHI AFFASCINANTI DA SCOPRIRE, MA QUESTO NON DEVE SCORAGGIARE I VIAGGIATORI CHE HANNO A DISPOSIZIONE SOLAMENTE DUE GIORNI PER VISITARE COPENAGHEN


Weekend a Copenaghen -Consigli per visitarla in 2 giorni

Abbiamo realizzato questo itinerario di viaggio per guidarvi tra i punti più importanti della città e qualche consiglio utile per risparmiare e godersi al meglio il weekend danese.

Seguici e scopri cosa vedere a Copenaghen!

Giorno 1: centro città e Christiana

Per dare inizio al weekend a Copenaghen non si possono non visitare i luoghi più importanti della città. Il primo giorno, quindi, si può concentrare sul centro della capitale danese per scoprire le attrazioni più famose.

Tour in centro città

Castello di Rosenborg

Nel cuore della città si passeggia piacevolmente tra vicoletti caratteristici e le vie dello shopping. Per i viaggiatori che preferiscono una guida per scoprire in poco tempo la storia e le curiosità più interessanti sui luoghi che si incontrano lungo il cammino ci sono numerosi tour a piedi organizzati e con guida.

Per chi, invece, preferisce la libertà di scegliere il proprio itinerario, il punto di partenza ideale è il mercato Torvehallerne, per immergersi immediatamente tra i colori e i profumi di Copenaghen. Da qui si prosegue camminando per appena 8 minuti per raggiungere l’Orto Botanico di Copenaghen, un’oasi di verde e di magnifici esemplari di piante provenienti da tutto il mondo.

Tappa imperdibile è il castello di Rosenborg, situato alle spalle dell’Orto. Al suo interno ospita Museo della Collezione Reale Danese ed è situato in una cornice naturale con i suoi immensi giardini fioriti, i famosi Giardini del Re. Si procede, quindi, il viaggio raggiungendo l’antica fortificazione di Kastellet con le sue caratteristiche casette rosse e il famoso mulino a vento.

Proprio alle spalle della fortificazione militare si trova il simbolo della città, la Sirenetta, una scultura bronzea che ritrae uno dei personaggi più famosi creati dalla penna di Hans Christian Andersen.

Christiania

Christiania

Una delle tappe più interessanti del viaggio a Copenaghen è la visita alla città libera di Christiania. Si tratta della autoproclamata repubblica indipendente, un quartiere abitato da una grande comunità hippie.

Oggi qui ci sono ristoranti, negozi indipendenti, e il famoso mercato in cui acquistare gli articoli più particolari per ricordare il viaggio. Attenzione, però, a non scattare fotografie dove non è consentito.

Ogni giorno vengono, inoltre, organizzati tour dagli stessi residenti, ed è una soluzione ottima per esplorare il quartiere in modo sicuro e scoprirne tutte le curiosità.

Giorno 2: centro città, tour dei canali e Giardini di Tivoli

Per sfruttare al meglio il secondo giorno, i luoghi più imperdibili da visitare sono il centro di Copenaghen, i canali della città e gli imperdibili Giardini di Tivoli.

Centro città

Stroget

Il secondo giorno va sfruttato al meglio, partendo dal Palazzo di Christiansborg, sull’isoletta di Slotsholmen. L’antico palazzo reale oggi è la sede del parlamento danese. Da qui in appena 5 minuti a piedi si raggiunge l’isola pedonale di Strøget, anche nota come la strada pedonale più lunga d’Europa, partendo dalla piazza del Municipio e arrivando fino a Kongens Nytorv.

Tour dei canali

Tour dei canali

Prendendo i mezzi pubblici, come la linea M3 o M4, o in alternativa camminando per circa 20 minuti, si raggiunge il porto di Nyhavn per iniziare una crociera sui canali. Queste partono di frequente, e in alcune ore del giorno vi sono quelle in lingua italiana. Partecipando a questo tour sui canali si attraversano sull’acqua alcuni dei punti più importanti della città.

Giardini di Tivoli

Giardini di Tivoli

Non si può visitare Copenaghen senza visitare i Giardini di Tivoli, uno dei più antichi parchi divertimento al mondo. Quindi questa sarà l’ultima tappa del viaggio, e sarà anche la più divertente.

Tra giostre, ruote panoramiche, teatri e montagne russe storiche, qui ci sono anche aree tematiche per rilassarsi e mangiare dell’ottimo cibo tipico danese. Il parco divertimenti si trova nel cuore della città, quindi è facile da raggiungere anche a piedi.

Consigli utili per visitare Copenaghen in un weekend

Per visitare la città in pochi giorni è importante ottimizzare i tempi e ridurre, dove possibile, i costi.

Prima di tutto, atterrando all’aeroporto di Copenaghen per raggiungere velocemente il centro città si prende la metropolitana dal Terminal 3 o, in alternativa, con il bus.

Per risparmiare sulle attrazioni e sui mezzi di trasporto è molto utile fare la Copenhagen Card a partire da 60 euro per gli adulti.

Seguici e scopri cosa vedere a Copenaghen!


18/10/2022  14:18:53 Nota stampa “S.F. Copenaghen.it”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.