RITORNA LA CENA ITINERANTE AL CASTELLO DI PADERNELLO

IL 26 GIUGNO 2022 TORNA AL CASTELLO DI PADERNELLO E IL SUO BORGO RURALE LA CENA ITINERANTE CON SAPORI TIPICI DELLA BASSA BRESCIANA, CHE UNISCE CULTURA, RICETTE DEL TERRITORIO E CONDIVISIONE

I PIATTI TIPICI DELLA BASSA BRESCIANA, COLTIVATI NEL RISPETTO DEL TERRITORIO DA ASSAPORARE PARTECIPANDO AD UNA GUSTOSA CENA ITINERANTE NEL BORGO RURALE DI PADERNELLO, FRAZIONE DI BORGO SAN GIACOMO (BS) – PASSANDO DA UN PUNTO RISTORO ALL’ALTRO FINO A GIUNGERE TRA GLI ALTRI SPAZI DEL MAESTOCìSO CASTELLO DI PADERNELLO

Castello di Padernello

Ci saranno tre turni di inizio (alle 19:30, alle 20:15 ed alle 21:00) partendo con un aperitivo a Cascina La Bassa, grande cascinale adiacente al maniero quattrocentesco al centro di un progetto di riqualificazione per la creazione di botteghe artigianali e di un albergo diffuso, per una degustazione di agripizza in abbinamento a birra artigianale. L’antipasto, a base di salumi, insalata di farro di San Paolo, tartare, sarà servito al ristorante Aquila Rossa, con calici di Capriano del Colle DOC Bianco. Il Ristorante La Bianca è il luogo scelto per assaporare tipici primi piatti, come l’orzotto mantecato agli asparagi e robiola della Bassa e fusilloni con ragù di salame e timo, in abbinamento con vino Capriano del Colle DOC Marzemino. Il tour enogastronomico proseguirà a Locanda del Vegnot, dove godersi un secondo piatto di puntine di vitello glassate agli aromi con verdure assortite, e i calici di Montenetto di Brescia IGT Rosso e di Capriano del Colle DOC Rosso Riserva. La cena itinerante terminerà al Castello di Padernello per degustare il dolce e il caffè e divertirsi con la musica della Banda Santa Cecilia di Borgo San Giacomo. Il menu è tutto a base di ingredienti della tradizione locale, con il coinvolgimento di aziende agricole e produttori di vino del territorio.

Padernello a Tavola si colloca nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del borgo artigiano e rurale di Padernello, un borgo di comunità vivo e pulsante, in cui creare e sviluppare agricoltura di prossimità, artigianato, ospitalità diffusa, piste ciclabili, piantumazione di alberi e altre specie vegetali. Un luogo di connessione ecologica, per formare una comunità più consapevole, più solidale, più partecipativa. Padernello a Tavola sostiene la raccolta fondi a favore della Fondazione Castello di Padernello per il restauro del maniero e l’acquisto della Cascina Bassa.

Per informazioni:
Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 030 9408766
info@castellodipadernello.it
www.castellodipadernello.it


09/06/2022  11:24:32 Nota stampa “Ellastudio”

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.