Assaggi & GustiNatoconlavaligiaRicette

SPAGNOLETTONE MARSALESE – LE TORTE DI ILARIA

ILARIA QUESTA SETTIMANA CI PORTA IN SICILIA E PRECISAMENTE A MARSALA, CITTA’ FAMOSA PER LO SBARCO DI GARIBALDI E PER LA PRODUZIONE DEL MARSALA, PER CUI, DAL 1987 E’ CITTA’ DEL VINO

LO SPAGNOLETTONE MARSALESE E’ LA VERSIONE XL DELLE TIPICHE PASTE DOLCI SPAGNOLETTE, UNA DELIZIA DI FROLLA RIPIENA DI RICITRA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Le Spagnolette Marsalesi sono solitamente preparate con pasta savoiarda, mentre questa loro versione in torta, viene preparata molto spesso utilizzando la pastafrolla. Vi consiglio di acquistare ricotta di pecora di ottima qualita’ (il risultato finale  infatti dipende molto dagli ingredienti utilizzati) lasciandola scolare per 24h, in quanto deve essere molto asciutta per non bagnare la frolla durante la cottura. La ricetta che vi propongo mi é stata data dalla carissima e adorata amica  Angela Daniela, Marsalese al 100% che l’ha ricevuta dalla madre, signora Vita, cuoca e pasticciera senza eguali. Ancora ho l’acquolina in bocca ricordando i suoi  golosissimi “cappidduzzi” e le “Genovesi”, che portava in Germania quando veniva a trovare la figlia Daniela, e le dolcissime arance del loro giardino, con le quali preparava un pan d’arancio indimenticabile….. La cucina é anche questo, sentire vicine le persone care che vivono lontane, preparando ricette da loro donate, e proprio con questo Spagnolettone, grazie al sapore genuino ed intenso della ricotta di pecora, al profumo di agrumi che sprigiona ogni fetta tagliata, che riporto alla memoria giornate assolate e serene immerse nella brezza mediterranea di Marsala, il tutto allietato da chiacchierate allegre con la mia amica Daniela. Siete pronti a partire per la bellissima cittá di Marsala? Allora allacciate i grembiuli e partiamo!
Spagnolettone marsalese – ph©I.Mascellani
    🕐 Preparazione: 30 minuti + i tempi di riposo ⏰  Tempo di cottura: 40-50 Minuti ★☆☆   Difficolta ricetta: Semplice         Ingredienti Per la frolla:
  • 600g farina
  • 300g burro
  • 250g zucchero
  • 6 tuorli
  • 4 cucchiai di Marsala
  • buccia grattugiata  di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 16g lievito per dolci
  • vaniglia
Per il ripieno:
  • 800g ricotta di pecora (scolata per 24h)
  • 300g zucchero a velo
  • 130g cioccolato fondente a scaglie
  • 1 cucchiaino di cannella
  • la buccia grattugiata di 1 limone
Procedimento: Per prima cosa preparate la frolla 
  1. Mescolate farina, lievito, sale e zucchero.
  2. Aggiungete il burro a pezzettini e la buccia di limone e mescolate fino ad avere un composto sabbioso.
  3. Aggiungete i tuorli ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno 1h.
  4. Trascorso il tempo necessario, imburrate ed in farinate uno stampo da torte apribile del diametro di 24-26cm.
  5. Stendete la frolla e ricoprite il fondo ed il bordo della tortiera (vedi tecnica in torta engadina), bucherellate il fondo con i rebbi di una forchette e riponete la frolla nuovamente in frigo.
  6. Con la frolla avanzata ricavate un disco del diametro della tortiera e dopo averlo steso su di un foglio di carta forno, mettetelo in frigorifero.
  7. Accendete il forno in modalita’ statica a 180 gradi.
Preparate il ripieno
  1. Mettete la ricotta scolata in una ciotola (é estremamente importante avere una ricotta ben drenata per ottenere un risultato ottimale). Mescolatela a crema con lo zucchero, sciogliendo con cura tutti i grumi.
  2. Aggiungete la cannella, la buccia di limone e le scaglie di cioccolato e mescolate accuratamente.
  3. Versate la crema di ricotta sulla frolla, livellate la superficie con una spatola ed adagiatevi sopra il disco di frolla, ripiegando con cura i bordi verso l’interno per sigillare il “coperchio” della torta.
  4. Infornate il vostro Spagnolettone e lasciate cuocere per circa 40-50 minuti (dipende dal forno).
  5. A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera apribile.
  6. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo e gustatevi il vostro squisito Spagnolettone!
Buon appetito, o come dicono a Marsala  ,”a favorire“.
Spagnolettone marsalese – Fetta – ph©I.Mascellani
Tutte le ricette di Ilaria le trovate sul suo Blog https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com/?m=1

Ilaria Mascellani

Nata a Portomaggiore - Scrivo sul sito www.natoconlavaligia.info nella sezione Assaggi & Gusti - Le ricette di Ilaria. Appassionata di cucina ho anche il blog personale https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com