ROERO DAYS – IL ROERO IN REGGIA

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL’EVENTO DEDICATO AL ROERO

Roero in Reggia

È iniziato il conto alla rovescia per Roero Days, manifestazione che per due giorni porterà il vino alla Reggia di Venaria. Oltre alla possibilità di incontrare 72 produttori di Roero DOCG Bianco e Rosso, che metteranno in degustazione al pubblico 400 vini, la manifestazione offrirà dei momenti speciali. Lunedì 23 maggio alle ore 11 presso la Sala di Diana della Reggia si terrà la presentazione del libro “ROERO – La civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo”. Gli autori Luciano Bertello e Baldassarre Molino, sotto la guida di Vittorio Manganelli, dialogheranno con i giornalisti Mario Calabresi e Carlo Grande. Si tratta di un’opera voluta dal Consorzio di Tutela Roero, uno strumento che vuol far conoscere la ricchezza e la vivacità di un’area tanto bella dal punto di vista del paesaggio quanto ricca di un originale patrimonio enologico.

Sempre il lunedì, alle ore 13, solo su invito, 300 ospiti tra operatori del settore, giornalisti e produttori incontreranno la cucina dei giovani chef Andrea Ferrucci (Marcelin – Montà d’Alba), Andrea Sperone (Belvedere Roero – Monteu Roero) Davide Sproviero e Fabio Poppa (Le Scuderie del Castello – Guarene) e Stefano Paganini (Alla Corte degli Alfieri – Magliano Alfieri).

A completare il programma aperto al pubblico saranno 6 laboratori di degustazione, la mostra fotografica sui paesaggi del Roero, il teatro d’acqua delle fontane musicali.

Per prenotazioni e informazioni: https://www.consorziodelroero.it/roero-days-2022/


Fondato nel 2014, il Consorzio di Tutela Roero ha l’obiettivo di proteggere e promuovere il Roero Docg Bianco e Rosso attraverso la sinergia fra i produttori e i viticoltori del territorio. Fulcro delle attività del Consorzio, che ad oggi rappresenta 246 soci tra produttori e viticoltori, è la valorizzazione del territorio del Roero e del suo vino simbolo: quello del Roero è un paesaggio che nel tempo è stato trasformato e plasmato dalla presenza delle vigne tanto da essere incluso nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio Unesco, nel 2014, assieme a Langhe e Monferrato.

 


22/05/2022  10:01:25 Nota stampa “Gheusis”

 

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.