LA MAGIA DELLA NOSIOLA IN TRENTINO

ESPERIENZE DI GUSTO, INIZIATIVE E PROPOSTE VACANZE VI ATTENDONO IN TRENTINO PER SCOPRIRE LA MAGIA DELLA NOSIOLA, L’UNICO VITIGNO DEL TERRITORIO E DEL VIN SANTO

PREZIOSO NETTARE OTTENUTO DALLA TORCHIATURA DEGLI ACINI DI NOSIOLA DURANTE LA SETTIMANA SANTA CHE RIPOSA ALMENO 50 MESI IN PICCOLE BOTTI DI LEGNO PRIMA DI ESSERE DEGUSTATO

Divin Nosiola

In occasione di DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, in programma lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valsugana al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Altopiano di Pinè alla Valle dei Laghi passando per Trento, degustazioni con i produttori, visite in cantina, speciali proposte vacanza, menu’ a tema e molti altri appuntamenti.

Divin Nosiola (Fototeca Strada dei Vini e dei Sapori )
Fototeca-Vignaioli-Vin-Santo
Divin-Nosiola-Fototeca-Strada-dei-Vini-e-dei-Sapori
Divin Nosiola (Fototeca Strada dei Vini e dei Sapori)
Divin Nosiola (Fototeca Strada dei Vini e dei Sapori)

Dal 31 marzo al 10 aprile torna in Valle dei Laghi e a Trento DiVinNosiola.
Un evento tutto dedicato alla Nosiola e ai vini che nascono da questo vitigno autoctono, legati profondamente alla storia e alle tradizioni di questo angolo di Trentino.

DiVinNosiola celebra l’uva Nosiola autoctona trentina, il Trentino Vino Santo DOC, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Vino Santo, eccellenze che nascono dalle competenze tramandate di padre in figlio in questo territorio affascinante, che si estende tra la città di Trento, il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Sono proprio le caratteristiche di questa zona – e in particolare l’Ora del Garda, la brezza che spira regolarmente da sud nel pomeriggio – a dare al vino Nosiola e ai suoi derivati quell’aroma famoso in tutto il mondo.

DiVinNosiola vuole proprio celebrare la Nosiola e la ricchezza di tradizioni legate alla lavorazione di quest’uva che è parte integrante dell’identità della Valle dei Laghi con una serie di appuntamenti che includono proposte culturali, degustazioni e momenti nella natura.

Dal rito tradizionale della spremitura agli assaggi in cantina, DiVinNosiola è l’omaggio del territorio al suo gioiello più prezioso.

Info


31/03/2022  21:52:00
Nota stampa

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.