BACCALÁ IN TAVOLA A SANDOLO

A SANDOLO NEL COMUNE DI PORTOMAGGIORE, SI SVOLGERÁ “BACCALÁ IN TAVOLA”

LO STAND GASTRONOMICO FUNZIONERÁ SABATO 2 APRILE DALLE ORE 19 E DOMENICA 3 APRLE DALLE ORE 12 – SEDE CIVICA DI SANDOLO.

Baccalà

Nella piccola e laboriosa frazione di Sandolo nel Comune di Portomaggiore, ad Aprile si festeggia col baccalá, con un weekend dedicato a quello che è stato considerato, per secoli, il pesce dei poveri.
La storia è lunga e ci porta indietro nel nel tempo e precisamente al 4 dicembre 1563, anno del Concilio di Trento quando la Chiesa stabilisce un calendario delle giornate di astinenza e di magro che comprendevano i venerdì, le Vigilie e la Quaresima, in tutto 150 giornate per osservare astinenza dalle carni e del digiuno, ma in realtà non riguardava chi era povero, che già digiunava quasi tutto l’anno, ma i signori di quel tempo. Il baccalà  importato in Italia proprio dal XVI secolo, ha preso pian piano il posto della carne per riuscire ad osservare quanto richiesto dalla chiesa edagli osservanti. Da allora sono passati quasi 5 secoli e il baccalà è sulle tavole di tutto lo stivale.
Il merluzzo, si conserva in diversi modi,  salato o essiccato per rimanere nel tempo ed essere utilizzato all’occorenza.
Una cosa è certa da Nord a Sud e da Est a Ovest del nostro stivale il baccalà viene consumato in svariati modi e con tantissime ricette delle tradizioni popolari.

Ritorniamo a “Baccalà in Festa”  che gli Amici per la Promozione di Sandolo propongono con un ricco menù:

Antipasti

– Crocchette di baccalà e patate
– Crostino con Baccalà
– Barchetta con salmone su letto di robiola

Primo

Caramelle al nero di seppie con ripieno di baccalà

Secondi

-Baccalà in umido con polenta
-Baccalà e patate fritte

Dessert

Zuppa inglese

Bevande e caffè

Il menù completo costa 30,00 euro – Per chi non volesse il menu al baccalà, è previsto un menù alternativo.

La prenotazione è obbligatoria e bisogna specificare quale menù si desidera, inoltre, ricordiamo che nello stand potranno accedere solamente i possessori del green pass.

 

Locandina
A SANDOLO VI ASPETTANO IL 2 E 3 APRILE 2022!
Natoconlavaligia

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).