SI CHIUDE QUESTA SERA LA 43^ EDIZIONE DEL SIGEP A RIMINI

QUESTA SERA SI CHIUDONO I BATTENTI DELLA 43^ EDIZIONE DEL SIGEP A RIMINI E SI PROGRAMMA PER LA PROSSIMA EDIZIONE DEL 2023

SIGEP 2022 – Hall Sud – ph©natoconlavaligia

DOMENICA  13 NELLA GELATO WORLD CUP: LEANDRO FARACI VINCE LE SELEZIONI PER LA GELATO EUROPEAN CUP

È il siciliano Leandro Faraci, della Gelateria Pasticceria Geba di Enna, il vincitore della categoria pasticceria del Sigep Gelato d’Oro. «È un’emozione coronare un sogno che ho raggiunto con tanta perseveranza ad allenamento. Il volo della perseveranza è infatti il nome che ho dato ai miei elaborati in gara, perché è importante sempre impegnarsi per il massimo, comunque vada. Conto di continuare ad allenarmi duramente per rappresentare l’Italia alla semifinale, so che sarà molto impegnativo e voglio dare il meglio per lavorare in squadra con il giusto equilibrio», ha detto il vincitore nella Gelato Arena del Sigep, il Salone di Italian Exhibition Group in corso alla fiera di Rimini fino al 16 marzo. Faraci, assieme al gelatiere che vincerà la selezione di categoria mercoledì 16 marzo, sempre nell’ambito di Sigep Gelato d’Oro, competerà nella prima edizione della Gelato European Cup, dove saranno scelti i team nazionali europei che saranno ammessi alla finale mondiale in programma nel 2024 al Sigep Gelato World Cup.

Premiazione Gelato Oro

PASTICCERIA, ALTA QUALITÀ E DIGITALE INSIEME SI PUÒ (SENZA RINUNCIARE AL TOCCO UMANO)

Pasticceria di alta qualità e canali distributivi come e-commerce e delivery possono andare d’accordo? La storia diceva no, ma la pandemia ha cambiato le regole del gioco. Alla seconda giornata di Sigep – The Dolce World Expo è l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani con il suo presidente Sal De Riso e Salvatore Gabbiano, consigliere AMPI, assieme al general manager di Valrhona Igor Maiellano e al fondatore e ceo di Cosaporto Stefano Manili a raccontare le nuove regole del gioco, a partire dai numeri. Sal De Riso, tra i primi pasticcieri a credere nell’ecommerce ha visto lievitare, assieme ai suoi panettoni le vendite online: «Negli ultimi due anni sono passate da 1.500 a quota 12 mila, nel periodo natalizio», dice il maestro. La chiave del successo sta nel desiderio di alta qualità e nella capacità di creare packaging che la mantenga sino al cliente. «Valrhona aveva la forte esigenza di arrivare al consumatore finale. La chiave del successo sta nei dati e nella logistica»,  aggiunge Maiellano. Varietà, poi, è l’altro ingrediente che fa la differenza. Per esempio nel caso di Cosaporto. «Un dolce, una bottiglia di vino, un mazzo di fiori. I nostri clienti possono acquistare da negozi diversi e recapitare con la delivery il regalo perfetto al destinatario», sorride Manili. È responsabilità della qualità della consegna far percepire la qualità del prodotto: «Sta a noi essere pronti e saper comunicare con i social quello che proponi, senza dover abbassare il prezzo» avverte Gabbiano. L’inventiva non manca, anzi: i maestri non smettono di sognare. Oggi un QR Code sul packaging apre un racconto di Sal De Riso su ricetta e ingredienti; domani aprirà un video che sostituirà i biglietti d’auguri. Pacco regalo, che arriva come sorpresa e fa comparire sul telefono baci e abbracci dei nostri cari.

Abbiamo intervistato Denis Dianin e Fabrizio Fiorani, due chef dell’AMPI presenti a SIGEP 2022.

Sito dell’AMPI

SIGEP: ARRIVA LA “CARTA” DEI CAFFÈ FIRMATA FILICORI ZECCHINI, A CIASCUN LOCALE IL SUO AROMA 

«Bere un caffè è l’ultima esperienza del gusto che congeda un commensale da un pranzo o una cena» ricorda Luca Filicori, Ad di Filicori Zecchini. La tazzina sale di rango nell’offerta enogastronomica di ogni locale: trattorie, osterie, pizzerie, locali gourmet hanno da oggi la possibilità di pensare e preparare un grande caffè per i loro ospiti. Come per i vini, ogni locale si presenta ai clienti con una carta finalmente dedicata solo al caffè. Ci ha pensato la torrefazione bolognese, una delle più antiche in Italia, che da più di un secolo serve i clienti di 43 Paesi. La novità è offrire al proprio cliente cinque differenti miscele di livello professionale:  diventa così possibile consigliare al cliente un caffè in linea con le sue scelte di menu o fargli scegliere quella più vicina al suo gusto e abitudini.

Abbiamo chiesto a Costanza Zecchini di spiegarci la “Carta dei Vini”.

Intervista a Luigi Filicori e Costanza Zecchini

www.filicorizecchini.com

Sa Car (Attrezzature e forni per pizzeria) e Pizzeria-Trattoria Sanfrancisco a Tramonti sulla Costiera amalfitana

Settore attrezzature e forni per pizzerie, abbiamo fatto la nostra conoscenza con il Gruppo “Sa Car” che ha portato al SIGEP forni e attrezzature per uno dei settori più importanti a livello mondiale, perchè la pizza è in tutto il Mondo. Punto di forza dello stand “Sa Car” è il connubio con un grande pizzaiolo, Francesco Maiorano della famosa pizzeria e trattoria agricola “San Francisco” di Polvica di Tramonti, che è considerato il polmone verde della Costiera Amalfitana. Francesco, la sua brigata e la moglie Pamela Viggiano hanno sfornato, nelle giornate di fiera,  pizze in continuazione per la gioia dei visitatori. Francesco spiega “Abbiamo portato questo prodotto che ci rimanda al nostro territorio ed alle nostre tradizioni, infatti, le pizza che stiamo proponendo al SIGEP 2022 sono realizzate con impasto da farina integrale come da tradizione di Tramonti e farcite con fiordilatte ed all’uscita, arricchite con pomodorino corbarino caramellato, zeste di limoni e alici di cetara” – Continua dicendo – siamo contenti perchè siamo inseriti anche nella guida fra le 200 migliori pizzerie di Napoli e intera Campania. La nostra pizzeria e una pizzeria e trattoria agricola, da poco abbiamo rinnovato e fatto un restyling agli ambienti”. Francesco tua moglie lavora con te? “Io sono il braccio e lei la mente specialmente dal punto di vista imprenditoriale. Entrambi siamo soddisfatti delle cose che stiamo realizzando e facendo. Un ringraziamento va ovviamente alla Sa Car e a tutta la brigata che ha lavorato ininterrottamente nella pizzeria volante al SIGEP 2022 – GRAZIE RAGAZZI!”

Pagina facebook pizzeria San Francisco
www.sacarforni.net

 

Con ZÙSTO sostituto dello zucchero – Gelati, cioccolata, dolci e tanto altro senza zucchero

STESSO GUSTO, PIU’ PIACERE!

La nuova formula creata da Zùsto:
Ha lo stesso gusto e croccantezza dello zucchero
Marcello Pelà ci parla di Zùsto
Natoconlavaligia

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).