RIZZATI CIOCCOLATO E’ SINONIMO DI QUALITA’

L’AZIENDA HA SEDE A FERRARA ED E’ PRESENTE CON DUE NEGOZI A FERRARA IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE E A CORTINA D’AMPEZZO ED E’ ASSAI RINOMATA PER QUANTO RIGUARDA LA PRODUZIONE DI SPECIALITA’ DOLCIARIE

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia con Marco Matteucci titolare Rizzati Ferrara cioccolato – ph©da pagina FB Rizzati

L’azienda Rizzati qualche anno fa ha portato la tipica torta tenerina sugli aerei Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca.
Durante una visita a Ferrara di qualche mese fa il Principe Emanuele Filiberto di Savoia Matteucci ha raccontato le origini della torta, anticamente chiamata ‘montenegrina’ in onore della Regina Elena del Montenegro, che fu a Ferrara nel 1911 e che fu bisnonna dello stesso Emanuele Filiberto, il quale è anche ristoratore, titolare di un locale a Los Angeles e si è rivelato molto interessato al progetto.

“Abbiamo parlato con un distributore e vorremmo approdare con il nostro marchio in circuiti vasti e diversificati della distribuzione statunitense, – ha detto Matteucci questa operazione ci potrebbe consentire di promuovere anche Ferrara, i suoi sapori e la sua storia anche se portare la tenerina negli States non è operazione semplice. Si tratta di un prodotto locale che incontra il gusto internazionale. Sulle confezioni teniamo a raccontare la storia di questa torta straordinaria dal cuore morbido e dalla sottile superficie esterna croccante.
Matteucci esprirme poi un concetto importante: “Siamo Biologici perchè siamo certi che l’utilizzo dei fertilizzanti chimici appiattisca ogni sentore organolettico, rendendo standard ogni differenza che terra e clima sono in grado di produrre. Gli antiparassitari chimici rimangono nella buccia e ammalano l’organismo. Del frutto utilizziamo anche le scorze, le bucce, tutte le parti più ricche di aromi che proprio per questo devono essere puri.
Queste sono le fondamenta del nostro essere produttori biologici: per questo scegliamo solo frutti provenienti da agricoltura biologica certificata per questo scegliamo solo agricoltori che considerano il terreno e l’ambiente in cui lavorano come un bene da custodire e da passare integro e sano alle generazioni future. Cerchiamo i territori più adatti per ogni singolo frutto: Sorrento per il limone, la Calabria per il bergamotto, Ferrara per la zucca o per la prugna e così via, questo perchè clima e terreno sono alla base dell’eccellenza organolettica del prodotto.”

I prodotti Rizzati allo stadio Romeo Menti di Vicenza e il titolare di Rizzati cioccolato Marco Matteucci con Rosso, il patron del Lanerossi Vicenza – ph©da pagina FB Rizzati

La ditta Rizzati in questo campionato figura tra gli sponsor del Lanerossi Vicenza. Ad ogni gara casalinga della squadra berica l’azienda ferrarese presenta due prodotti ovvero la torta caprese biologica fatta di cioccolato fondente, mandorle e agrumi. e al cioccolato bianco e limone. e la tenerina una torta morbida con cioccolato puro al 61%. Gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sono tutti provenienti da agricoltura biologica e di alta qualità, non contengono glutine o olio di palma.

Rizzati Cioccolato e Ferrara, binomio indissolubile

Info
Rizzati Ferrara
Via Virginia Woolf, 16/A
44124 Ferrara
Tel. +39 0532 63015
Fax +39 0532 746148
info@rizzaticioccolato.com
www.rizzaticioccolato.com


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.